• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-01-19 12:14:53

Scelta termosifoni ghisa o alluminio??


Anonymous
login
18 Gennaio 2007 ore 22:09 1
Ciao a tutti!
Mi sono appena iscritto al forum e Vi ringrazio fin d'ora per l'aiuto che potrete darmi.
Sto comprando una casa in costruzione e siamo nella fase in cui stiamo scegliendo gli impianti. In particolare, l'impianto di riscaldamento. Premetto che dove abito ora ho un impianto con termosifoni in alluminio con delle alette di deviazione del flusso di calore sulla parte alta degli stessi. Questo fa si che non si creino quegli antiestetici "baffi" sulle pareti .
Vorrei quindi installarli anche nella nuova abitazione, ma il costruttore me li sconsiglia (su suggerimento dell'idraulico) in quanto addude a problemi di possibile corrosione (elettrolisi??) dovuta al fatto che il rame dei tubi è in contatto con l'alluminio dei radiatori. Tralasciando problematiche relative al rendimento termico, quanto mi è stato detto non mi convince affatto.
Vorrei a questo punto un Vostro parere, per capire quale possa essere la scelta migliore.

Saluti.

Seneca 065
  • stiezza
    Stiezza Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 19 Gennaio 2007, alle ore 12:14
    Infatti hanno detto una caxxata
    si e' vero che esiste quel problema ma
    con dei prodotti adeguati si risolve
    vai dal primo negozio di idraulica nelle vicinanze e chiedi un filmante anticorrosivo per impianti termici
    sono bomboline da litro ( e servono per circa 200 litri d'acqua/impianto termosifoni )
    dopo l'installazione dei termosifoni prima di caricare il tutto e mettere in pressione fai mettere il filmante
    il problema viene risolto

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI