• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-04-11 10:18:53

Scelta parquet


Robirosso
login
10 Aprile 2008 ore 13:34 7
Salve a tutti

ho bisogno di un consiglio sulla scelta dello spessore del parquet. Ho scelto un tipo di rovere verniciato spazzolato prefinito. Qualche parquettista mi consigli di mettere il 10 mm, qualcun'altro non di meno del 14mm. Io sono orientato per il 10mm (per una questione di prezzo) ma non vorrei poi pentirmi perché poco robusto.
La lunghezza starei nella media del 1 m o 1.2 m.
Il parquet sarà posato nel soggiorno, nel bagno e nelle camere. Nella cabina armadio (circa 6mq) pensavo di mettere il laminato.

Voi cosa ne pensate?
  • dada75
    Dada75 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Aprile 2008, alle ore 15:34
    Lo spessore è legato alla durata che vuoi ottenere dal tuo parquet, nel senso che ogni volta che lo farai lamare negli anni, perché molto rovinato, ti verrà tolto uno strato di legno dal listello originale. Quindi meno mm hai di spessore iniziale e minori saranno le lamature che potrai fare. Inoltre più spesso è il legno "nobile" del listello e più aumentano i costi. Nei prefiniti infatti il listello non è fatto interamente di legno massello, ma è formato da una parte di legno nobile e da un supporto di legno più morbido e lamellare. Per un 14 mm solitamente ci sono 4 mm di legno nobile, che ti permettono nell'arco ad esempio di 20 anni, da 2 a 4 lamature.

  • marty88_c
    Marty88_c Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Aprile 2008, alle ore 15:37
    Secondo me, puoi prendere anche quello da 10mm
    è sufficiente al tuo bisogno, non credo che lo lamerai ogni anno, quindi puoi pure affidarti ad uno spessore minore.
    Piuttosto io mi preoccuperei per il bagno.. fai attenzione a che tipologia prendi per quello più soggetto a agenti fisici..

  • robirosso
    Robirosso Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Aprile 2008, alle ore 15:38
    E per un 10 mm quant'è il legno nobile? Qualcuno sostiene che sia sempre 4mm e che cambia solo lo spessore del legno da supporto.
    la levigatura va fatta ogni 5 anni?. calcola che il mio non sarà levigato ma spazzolato.

  • dada75
    Dada75 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Aprile 2008, alle ore 15:59
    Per sapere con esattezza quant'è lo spessore del legno nobile chiedi a chi ti vende il prodotto e ti consiglio di rivolgerti a loro anche per la manutenzione. Tieni conto comunque che non credo ci sia un tempo standard passato il quale si deve fare la lamatura, ma dipende dal grado di usura del parquet. Io l'ho tenuto per dieci anni senza mai farlo lamare ed in alcune stanze era ancora in ottimo stato. Probabilmente il 10 mm è comunque un buon compromesso, ma accertati comunque dello spessore di legno nobile.

  • parquet pro
    Parquet pro Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Aprile 2008, alle ore 16:03
    Salve a tutti

    ho bisogno di un consiglio sulla scelta dello spessore del parquet. Ho scelto un tipo di rovere verniciato spazzolato prefinito. Qualche parquettista mi consigli di mettere il 10 mm, qualcun'altro non di meno del 14mm. Io sono orientato per il 10mm (per una questione di prezzo) ma non vorrei poi pentirmi perché poco robusto.
    La lunghezza starei nella media del 1 m o 1.2 m.
    Il parquet sarà posato nel soggiorno, nel bagno e nelle camere. Nella cabina armadio (circa 6mq) pensavo di mettere il laminato.

    Voi cosa ne pensate?
    per prefinito intendi il legno massello già pretrattato o il multistrato (cioè 2 o 3 strati di legno incollati, di cui il superficiale è in essenza "nobile")? nel secondo caso lo spessore dello strato nobile non cambia tra lo spessore 11m e lo spessore 15mm, di solito è di circa 4mm. nel bagno attenzione a non lasciare ristagni di acqua (o tappetini zuppi a terra).

  • robirosso
    Robirosso Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Aprile 2008, alle ore 16:10
    Intendo il secondo con i 4 mm di legno nobile. tu che spessore mi consigli?

  • parquet pro
    Parquet pro Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Aprile 2008, alle ore 10:18
    Intendo il secondo con i 4 mm di legno nobile. tu che spessore mi consigli?
    lo spessore è quindi legato al nr. di strati, e il nr. strati è legato alla dimensione, quaindi plancia grande è a 3 strati, plancia piccola (fino di solito a 1 metro e larghezza 9cm) è a due strati

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI