• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-06-15 11:56:42

Scarico per wc terzo bagno


Santacruz
login
11 Giugno 2020 ore 17:34 8
Ciao,
ho un appartamento su 3 piani e al terzo piano vorrei realizzare un piccolo bagno (solo lavabo e WC).
Il problema risiede nel fatto che lo scarico WC del bagno posto al secondo piano risulterebbe molto distante.
L'unica soluzione sarebbe quella di creare uno scarico di circa 10 metri totali con 3 gomiti, in particolare:
- primo tratto di 3 metri, orizzontalmente da un estremo della parete (dove sarebbe posto il WC) all'altro (con WC sospeso dovrei ricavare molto facilmente la pendenza necessaria);
- primo gomito;
- successivamente ulteriori 3 metri a pavimento: non so quanto spazio ho sotto al massetto ma in ogni caso posso creare senza problemi un gradino recuperando 9 cm di spessore
- secondo gomito
- ultimo tratto di 4 metri a parete verticalmente per agganciarmi alla colonna del bagno sottostante (con relativo terzo e ultimo gomito).
Tralasciando l'ipotesi Sanitrit (che ovviamente valuterò come estrema soluzione), la soluzione sopra descritta è fattibile?
Per fattibile intendo che non rappresenta una soluzione troppo forzata e/o rischiosa.
10 metri di scarico + 3 curve non so se oggigiorno rappresentino un problema facilmente sormontabile oppure se da un punto di vista costruttivo rappresentano ancora un problema, risolvibile certo, ma di sicuro non consigliabile.
Aggiungo per completezza che l'appartamento è del 2011 quindi nuovo, che lo scarico del bagno posto al primo piano non è in alcun modo raggiungibile e non ci sarebbero eventualmente altre strade alternative da far fare allo scarico.
Grazie a tutti.
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Giugno 2020, alle ore 18:17
    Buongiorno Santacruz. Non entro nel dettaglio tecnico, ma il sanitrit si usa ancora?

  • santacruz
    Santacruz Ricerca discussioni per utente Nabor
    Giovedì 11 Giugno 2020, alle ore 18:58
    Buongiorno Santacruz. Non entro nel dettaglio tecnico, ma il sanitrit si usa ancora?
    In che senso si usa ancora? Credo proprio che negli ultimi anni si sia diffuso enormemente di più rispetto agli anni passati.
    A me però non entusiasma come soluzione, anche se mi rendo conto che per tutta una serie di motivi, la mia situazione sarebbe ottimale per un Sanitrit.
    Ma non ho ancora perso le speranze per la creazione di uno scarico "naturale", da qui il motivo di questo post.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Santacruz
    Sabato 13 Giugno 2020, alle ore 12:33
    In che senso si usa ancora? Credo proprio che negli ultimi anni si sia diffuso enormemente di più rispetto agli anni passati.
    A me però non entusiasma come soluzione, anche se mi rendo conto che per tutta una serie di motivi, la mia situazione sarebbe ottimale per un Sanitrit.
    Ma non ho ancora perso le speranze per la creazione di uno scarico "naturale", da qui il motivo di questo post.
    Ciao,

    il Sanitrit cmq va realizzato con condotta diretta alla fecale, quindi se non sbaglio anche questo va tenuto in considerazione.
    Certo uno scarico naturale magari con una pedana per creare pendenza chissà...

  • santacruz
    Santacruz Ricerca discussioni per utente Jovis
    Domenica 14 Giugno 2020, alle ore 08:23
    Ciao,

    il Sanitrit cmq va realizzato con condotta diretta alla fecale, quindi se non sbaglio anche questo va tenuto in considerazione.
    Certo uno scarico naturale magari con una pedana per creare pendenza chissà...
    Non sapevo della necessità della condotta diretta per il Sanitrit.
    Questo aspetto devo verificarlo.
    Ma in ogni caso, uno scarico normale fatto nel midi in cui l'ho descritto è fattibile o è qualcosa di assolutamente sconsigliabile?

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Santacruz
    Domenica 14 Giugno 2020, alle ore 10:26
    Non sapevo della necessità della condotta diretta per il Sanitrit.
    Questo aspetto devo verificarlo.
    Ma in ogni caso, uno scarico normale fatto nel midi in cui l'ho descritto è fattibile o è qualcosa di assolutamente sconsigliabile?
    Io direi proprio svonsigliabile troppi rischi tra canali con gomiti forzature...

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Domenica 14 Giugno 2020, alle ore 10:27 - ultima modifica: Lunedì 15 Giugno 2020, all or 11:54
    Io direi proprio sconsigliabile troppi rischi tra canali con gomiti forzature...:-((

  • santacruz
    Santacruz Ricerca discussioni per utente Jovis
    Lunedì 15 Giugno 2020, alle ore 10:59
    Io direi proprio sconsigliabile troppi rischi tra canali con gomiti forzature...:-((
    Neanche se riuscissi a ricavare una pendenza abbastanza importante (ben più di 1 cm per metro lineare)?

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Santacruz
    Lunedì 15 Giugno 2020, alle ore 11:56
    Neanche se riuscissi a ricavare una pendenza abbastanza importante (ben più di 1 cm per metro lineare)?
    Se si parlasse solo di acque bianche,
    secondo me potrebbe anche andare bene, ma per l'uso che ne vorresti fare tu penso proprio di no.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img ernestor
Salve, sono nuovo del forum e digiuno di qualisvoglia nozione in materia edilizia, perdonatemi se chiederò cose ovvie o dirò stupidaggini.Nell'appartamento...
ernestor 26 Ottobre 2023 ore 16:32 2
Img fdv1988
Buongiorno, vorrei eliminare la vasca di raccolta dell'acquario per lo scarico del wc, quelle classifiche di ceramica attaccate sopra il water.Che tipo di detrazione o bonus posso...
fdv1988 21 Febbraio 2022 ore 14:56 1
Img linomarco
Ciao a tutti, un tubo in discesa verticale del diametro 75, potrebbe andar bene o ci possono essere problemi per collegare un WC?Di solito sono 90 o 100?Grazie...
linomarco 28 Febbraio 2021 ore 11:54 4
Img immobiliare vis
Buongiorno ho acquistato un'abitazione non nuova. Al piano seminterrato si trova una lavanderia che al momento ha una doccia, un lavandino e una lavatrice.È possibile...
immobiliare vis 26 Aprile 2020 ore 10:21 3
Img danieleferdinandi
Salve, sto facendo i lavori di ristrutturazione. L'idraulico ha montato lo scarico del water in questa maniera. A me sembra... Particolare.Secondo voi va bene o devo far smontare...
danieleferdinandi 29 Febbraio 2020 ore 09:47 1
Notizie che trattano Scarico per wc terzo bagno che potrebbero interessarti


Guida su come sostituire il galleggiante dello scarico del WC

Idee fai da te - Quando il galleggiante del WC inizia a rompersi è bene sostituirlo; di seguito una semplice guida su come effettuare la sua sostituzione in fai da te

Cassette di scarico alternative

Impianti - Come sostituire una cassetta ad incasso ormai inutilizzabile.

Riparazione guarnizione dello scarico della cassetta del WC

Fai da te Muratura - Spesso ci si trova a dover sostituire la guarnizione della cassetta di scarico del WC, in questa guida analizzeremo passo passo tutte le fasi per la riparazione

Cassette di scarico incassate wc

Rubinetteria - La realizzazione di un bagno comporta una serie di scelte, come lo stile dei sanitari, i colori delle piastrelle, la rubinetteria, che sono legati ai gusti

Scarico a parete caldaia: quando è possibile

Impianti di riscaldamento - Per una nuova caldaia è possibile realizzare lo scarico dei fumi a parete e non a tetto, la caldaia deve essere a condensazione con basse emissioni di ossidi di azoto.

Scarico a tetto e scarico a parete

Impianti di riscaldamento - La realizzazione di uno scarico fumi per le caldaie installate nelle abitazioni è un obbligo normativo che attiene al raggiungimento di condizioni di sicurezza.

Sostituzione cassetta wc bagno

Idee fai da te - Le cassette da scarico ad incasso, oggi molto utilizzate per la realizzazione dei bagni, si basano sullo stesso principio di funzionamento del catis sospeso.

Caratteristiche Sistema Scarico Fumi

Normative - Il corretto funzionamento o tiraggio di un camino può essere minato da innumerevoli e disparate cause che possono compromettere il sistema di scarico dei fumi.

Temperatura Fumo Caldaia

Impianti di riscaldamento - Il sistema di scarico dei fumi delle caldaie costituisce parte integrante dell'impianto gas e richiede una specifica progettazione per potenze superiori ai 35 kW.
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI