• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-01-17 13:56:24

Scarico della cucina


Bradamante
login
11 Gennaio 2010 ore 12:19 15
Buon giorno
Ho acquistato da poco un appartamento ed ora sono in procinto di ritrutturarlo abbattendo pareti e spostando la cucina con i relativi scarichi (lavello,lavastoviglie,lavatrice) da tutt'altra parte rispetto a qualla originale.
Ovviamente mi sono innamorata del progetto che il mio futuro marito mi ha prospettato, dimenticandosi di dirmi che bisognava verificare la fattibilità degli scarichi!!!!!
Ed ora che stiamo cominciando i lavori la ditta mi dice che molto probabilmente non si puo' xche' ci sono solo 8 cm di massetto e lo scarico è distante 12mt dalla colonna!! Vi prego aiutatemi GRAZIE A TUTTI
PS volevo mandarvi un pdf della piantina disegnata da me ma non si puo !! ciao
  • claclaf
    Claclaf Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Gennaio 2010, alle ore 15:50
    Presumo che se fai tutti questi lavori hai un tecnico che ti segue per le pratiche comunali e come direzione lavori, lui è forse il piu indicato a fornirti dei consigli poichè è sul posto e puo verificare la fattbilità o meno delle varie soluzioni possibili, sia come fattibilità pratica che come soluzuoni conformi alle normative vigenti.

    Saluti

    Ps pendenza scarico 1 max 2% ovvero 12Mt minimo 12cm

  • bradamante
    Bradamante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Gennaio 2010, alle ore 16:13
    Grazie claclaf
    Ma sai come sono questi architetti/operatori avvolte hanno i paraocchi !! Cosi volevo qualche idea da indurre nei loro raggionamenti (anche xche' se la proponessi io la rigetterebbero a pie' pari), e poi sono solo 4cm.!!!
    Sono 6mesi che progetto la cucina in quella posizione.....ciao

  • claclaf
    Claclaf Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Gennaio 2010, alle ore 18:05
    Una considerazione da addetto dei lavori.

    Se il tuo tecnico non ti ascolta minimamente, tipo fai una richiesta e non ti considera perché gli fa fatica cambiare il progetto, chiedi spiegazioni e non te le da allora cambialo (2 gli ha rotto talemente gli zebedei che non ti sopporta piu e non vede l'ora di scappare, scherzo e!!!!!!!!!!)
    Se fai una richiesta e lui ti dice che non si puo fare spiegandoti a richiesta il perché (anche con parole semplici) allora è un buon tecnico

    Non è una spiegazione scientifica ma penso renda l'idea.
    Saluti

    Ps ma nessuno si era accorto che era un po lontana sta cucina dalla colonna di scarico???

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Gennaio 2010, alle ore 00:48
    L'unica soluzione è quella di fare un gradino e rialzare il pavimento....

  • bradamante
    Bradamante Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Gennaio 2010, alle ore 12:49
    Claclaf e' giusto quello che dici ma in alcune circostanze non si puo' cambiare e quindi.....ci si tiene quello che si ha!!!
    archibagno.it intanto grazie! almeno questa è un alternativa propositiva!!!
    qualcuno mi consiglia invece di installare il SANIVITE della SFA ho letto qualcosa su internet voi cosa ne pensate???
    ciao e ancora grazie x l'attenzione.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Gennaio 2010, alle ore 16:43
    In poche parole metti la cucina dalla parte opposta a dove si trova adesso,12 mt non sono pochi,la normativa parla di 1cm al mt ,tecnicamente funziona benissimo anche con meno ,se sollevi dalla responsabilita di installazione il tuo installatore puoi farlo altrimenti o alzi i pavimenti o cambi posto alla cucina,possibile che non ci siano altre colonne scarico?puoi montare anche una pompa ,non è il massimo ma risolve

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Gennaio 2010, alle ore 17:13

    qualcuno mi consiglia invece di installare il SANIVITE della SFA ho letto qualcosa su internet voi cosa ne pensate???
    ciao e ancora grazie x l'attenzione.

    Lo terrei come ultima spiaggia...

  • bradamante
    Bradamante Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Gennaio 2010, alle ore 19:17
    Ok penso che sollevare il livello di calpestio sia la soluzione paventata e meglio realizzabile!!
    L'unico problema ora me lo pone il parquettista dice " per me va bene ma bisogna far asciugare il massetto altrimenti niente posa"!! tempi .....biblici !!! per un massetto di +/- dieci centimetri 4 e + mesi!!! altrimenti 4cm di massetto classico+polisterolo+polietilene+4cm di massetto a rapida essiccazione!!!
    sta diventando un odissea ( ed ancora dobbiamo cominciare!!!)
    Ancora Grazie
    ps se avete altri consigli sono sempre ben accetti!!
    ciao

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Gennaio 2010, alle ore 19:44
    Sinceramente non vedo altre soluzioni ammeno che tu voglia inclinare la casa per aumentare la pendenza...

  • bradamante
    Bradamante Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Gennaio 2010, alle ore 09:01
    Beh almeno farei .... tendenza!!!

  • claclaf
    Claclaf Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Gennaio 2010, alle ore 17:35
    Puo utilizzare massetti a rapido essiccazione in modo da ridurre i tempi.

    Saluti

    PS personalmente prima dello scalino vedrei se è possibile diminuire leggermenti i 12 metri con nuova posizione cucina.
    La pompa per una cucina con quello che va a finire nel lavello è una soluzione un po a rischio.

  • micioangelo
    Micioangelo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Gennaio 2010, alle ore 12:05
    Infatti secondo me se proprio non vuoi rinunciare al tuo progetto dovresti fare un gradino magari solo dove dovrebbe passare il tubo scarico, e sagomare il gradino in modo da renderlo più integrabile al progetto.

  • arkitria
    Arkitria Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Gennaio 2010, alle ore 16:46
    Parlare senza aver visto una pianta é un po' dura per cui magari ti do un consiglio non materialmente realizzabile (nella tua specifica circostanza...beninteso). Stiamo parlando dello scarico di un lavello, non di un water (con scarico a pavimento) perciò l'attacco dello scarico stesso é senz'altro ad una certa quota da terra.
    Da questa quota non si riesce a far correre il tubo in diagonale nel muro (magari facendo un velo di controtavolato dietro alla base dei mobili) arrivando perciò ad innestarsi a pavimento ad una distanza inferiore rispetto ai 12 ml descritti e perciò con un'altezza di sottofondo a questo punto sufficiente per contenere il tubo? In caso contrario, porte finestre a parte, cercherei di limitare il gradino di contenimento tubo tutto contro una parete e solo per la parte che serve, senza alzare tutto il pavimento.
    In un caso, ho trasformato questo gradino in una sorta di "arredo fisso" in muratura... Scarterei anch'io in ogni caso ausili meccanici... e non rinunciare ai tuoi desideri!

  • bradamante
    Bradamante Ricerca discussioni per utente
    Domenica 17 Gennaio 2010, alle ore 11:53
    Ok grazie a tutti!! trasferisco i vs. suggerimenti a chi....deve operare!!!
    ciao

  • micioangelo
    Micioangelo Ricerca discussioni per utente
    Domenica 17 Gennaio 2010, alle ore 13:56
    Eh ma ... facci sapere come va a finire ok? ciao e buon lavoro!!!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 16 Aprile 2024 ore 22:30 2
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 14 Aprile 2024 ore 11:03 4
346.596 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI