• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-09-08 08:25:25

Scalini di marmo giallo siena


Tartarugae
login
02 Settembre 2005 ore 15:34 4
Ciao a tutti ,
mi piacerebbe pavimentare l'ingresso (al piano terra), la scala che porta al soggiorno (è una mansarda) e la cucina col marmo giallo siena lucido... (l'ho visto in internet e non di persona) la mia domanda è:
entrando in casa (anche con scarpe bagnate o un po' sporche - abito in campagna) c'è il rischio di scivolare sugli scalini di marmo levigato? nella casa dove sono nata i pavimenti erano tutti in marmo e ricordo gli scivoloni sui tappeti quando mia madre lucidava a piombo... io non metterò tappeti sugli scalini ovviamente, però facendo casa devo pensare anche ai miei futuri bimbi e non mi piacerebbe che si spaccassero la testa sui gradini di marmo scivolosi............ in alternativa avevo pensato al marmo grezzo (quello un po' ruvido) ma mia madre me lo ha sconsigliato perché dice che è troppo poroso ed è difficile da pulire in quanto il panno non scivola bene...

avete consigli da darmi in merito? vorrei una casa bella ma anche e soprattutto funzionale (non mi voglio spaccare la schiena x pulire!)

grazie mille x l'aiuto che mi date sempre...
Claudia.
  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Settembre 2005, alle ore 16:26
    Direi che lucido è scivoloso, in base alle scarpe che indossi.

    Fatti fare un campione di materiale "spazzolato" dal tuo marmista.

    E' liscio alla vista, ma non scivoloso, e comodo da pulire.

  • tartarugae
    Tartarugae Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Settembre 2005, alle ore 16:31
    Grazie mille... che tu sappia quali sono i costi? spazzolato costa di più?

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Settembre 2005, alle ore 16:34
    Si ma non molto. Fatti fare un preventivo poi decidi.

  • marmig
    Marmig Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Settembre 2005, alle ore 08:25
    Ciao, ho visto la tua domanda e volevo suggerire due cose: se hai visto il materiale solo in internet è necessario che tu veda una campionatura (meglio ancora lastre) di alcuni pezzi perche il Giallo Siena, materiale che tu hai scelto, ha moltissime variazioni sia cromatiche sia di venatura (da giallo intenso a giallo chiaro con possibili vene bianche anche estese) e quindi il risultato su un'area cosi potrebbe non essere quello che ti aspetti.
    Per quanto riguarda la scala sicuramente la lucidatura rende scivoloso il materiale ma, ancora più importante, se come dici è un area di transito, mi preoccuperei della resistenza all'abrasione perche vedere la scala che perde il lucido nella linea di camminamento dopo alcuni mesi non è il massimo per uno che ha investito tempo e soldi nel proprio progetto....
    Nella scala comunque puo essere previsto un antiscivolo anche esteticamente accettabile che ti permette di utilizzare il lucidato senza troppi rischi.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI