menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2012-03-03 07:56:41

Scale per collegare 2 piani o ampliare

Romina87
login
01 Marzo 2012 ore 14:22 3
Buon pomeriggio...
io e il mio ragazzo vorremmo sposarci...i miei hanno una casa composta da piano terra con cucina rustica, bagno e ripostiglio e al primo piano c'è l'appartamento in cui abitiamo...loro vorrebero darmi l'appartameto e ampliare il piano terra facendo 2 stanze...io invece per risparmiare tempo avevo pensato un'altra cosa....allora....considerate che le stanze da letto dell'appartamento di sopra sono proprio sulla fine della cucina rustica...avevo quindi pensato di rompere il muro e creare una scala "esterna"(però chiusa)che porti ai piani di sopra così a loro restano le stanze....quale è secondo voi a livello economioco più conveniente...il mio ragazzo dice che per quanto si spende per fare questa scala si spende un pò di più per fare direttamente l'ampliamento....consigli?!!??!
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Marzo 2012, alle ore 08:00
    Diciamo che il tipo di intervento proposto non è molto chiaro, quindi mi limito a rispondere secondo l?interpretazione che ne ho tratto.

Innanzitutto, ponendo fattibile a livello urbanistico e strutturale l?ampliamento del piano terra, io senz?altro opterei per creare due alloggi indipendenti su ogni piano.
    Creare una scala interna e chiusa lateralmente, equivale a togliere spazio ai due alloggi (posti sui due livelli), con conseguente ridimensionamento dell?ambiente interno.
    A livello economico, pur considerando le opere di demolizioni, non vi è dubbio che una scala interna costa di meno piuttosto che un ampliamento esterno, però è anche vero che bisogna considerare anche gli oneri necessari per la ridistribuzione interna degli appartamenti a piano terra e primo.

• romina87
    0
    Venerdì 2 Marzo 2012, alle ore 14:55
    So che non sono riuscita a spiegarmi!!!
    per quel che riguarda la scala...non sarebbe interna...ma esterna..una sorta di ampliamento del piano terra solo per lo spazio necessario affinche venga fatta la scala...si dovrebbe solo rompere una parete per creare l'ingresso alle scale dalla cucina..ma la struttura della scala dovrebbe essere costruita fuori...
    sono riuscita a spiegarmi meglio?!?!?!?
    in questo caso a livello economico converrebbe comunque ancora l'ipotesi della scala?!

• consulente
    0
    Sabato 3 Marzo 2012, alle ore 07:56
    Ponendo a confronto la realizzazione di una scala esterna (di un solo livello) con un ampliamento del piano terra con due locali (ad esempio di 16 mq ciascuno), è evidente che la prima struttura dovrebbe costare di meno.
    Per ciò che riguarda il tipo di intervento, sono sempre del parere che l'alloggio a piano sia più funzionale.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 22 Novembre 2024 ore 17:12 9
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.581 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI