• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2012-03-03 07:56:41

Scale per collegare 2 piani o ampliare


Romina87
login
01 Marzo 2012 ore 14:22 3
Buon pomeriggio...
io e il mio ragazzo vorremmo sposarci...i miei hanno una casa composta da piano terra con cucina rustica, bagno e ripostiglio e al primo piano c'è l'appartamento in cui abitiamo...loro vorrebero darmi l'appartameto e ampliare il piano terra facendo 2 stanze...io invece per risparmiare tempo avevo pensato un'altra cosa....allora....considerate che le stanze da letto dell'appartamento di sopra sono proprio sulla fine della cucina rustica...avevo quindi pensato di rompere il muro e creare una scala "esterna"(però chiusa)che porti ai piani di sopra così a loro restano le stanze....quale è secondo voi a livello economioco più conveniente...il mio ragazzo dice che per quanto si spende per fare questa scala si spende un pò di più per fare direttamente l'ampliamento....consigli?!!??!
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Marzo 2012, alle ore 08:00
    Diciamo che il tipo di intervento proposto non è molto chiaro, quindi mi limito a rispondere secondo l?interpretazione che ne ho tratto.

    Innanzitutto, ponendo fattibile a livello urbanistico e strutturale l?ampliamento del piano terra, io senz?altro opterei per creare due alloggi indipendenti su ogni piano.
    Creare una scala interna e chiusa lateralmente, equivale a togliere spazio ai due alloggi (posti sui due livelli), con conseguente ridimensionamento dell?ambiente interno.
    A livello economico, pur considerando le opere di demolizioni, non vi è dubbio che una scala interna costa di meno piuttosto che un ampliamento esterno, però è anche vero che bisogna considerare anche gli oneri necessari per la ridistribuzione interna degli appartamenti a piano terra e primo.

  • romina87
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Marzo 2012, alle ore 14:55
    So che non sono riuscita a spiegarmi!!!
    per quel che riguarda la scala...non sarebbe interna...ma esterna..una sorta di ampliamento del piano terra solo per lo spazio necessario affinche venga fatta la scala...si dovrebbe solo rompere una parete per creare l'ingresso alle scale dalla cucina..ma la struttura della scala dovrebbe essere costruita fuori...
    sono riuscita a spiegarmi meglio?!?!?!?
    in questo caso a livello economico converrebbe comunque ancora l'ipotesi della scala?!

  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 3 Marzo 2012, alle ore 07:56
    Ponendo a confronto la realizzazione di una scala esterna (di un solo livello) con un ampliamento del piano terra con due locali (ad esempio di 16 mq ciascuno), è evidente che la prima struttura dovrebbe costare di meno.
    Per ciò che riguarda il tipo di intervento, sono sempre del parere che l'alloggio a piano sia più funzionale.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luke 80
Salve,probabilmente non è il canale adatto questo per questo genere di informazioni. In caso di lieve perdita di gas da uno dei fornelli del piano cucina, ovviamente...
luke 80 15 Luglio 2025 ore 11:13 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Se c'è in atto il divorzio, è possibile restituire il bene in anticipo pur non avendo ancora ottenuto il divorzio definitivo?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Luglio 2025 ore 20:55 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Per effettuare il calcolo preciso delle quote ereditarie tra 3 fratelli di un defunto senza figli e coniuge, in assenza di un testamento, come bisogna fare?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Luglio 2025 ore 20:52 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Nel caso di un mutuo ipotecario, quante rate è possibile accumulare prima di arrivare al pignoramento dell'immobile?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Luglio 2025 ore 20:49 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Quando la casa è occupata abusivamente da degli extra-comunitari come fare per risolvere in maniera rapida?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Luglio 2025 ore 20:47 2
348.343 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI