• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-03-03 07:56:41

Scale per collegare 2 piani o ampliare


Romina87
login
01 Marzo 2012 ore 14:22 3
Buon pomeriggio...
io e il mio ragazzo vorremmo sposarci...i miei hanno una casa composta da piano terra con cucina rustica, bagno e ripostiglio e al primo piano c'è l'appartamento in cui abitiamo...loro vorrebero darmi l'appartameto e ampliare il piano terra facendo 2 stanze...io invece per risparmiare tempo avevo pensato un'altra cosa....allora....considerate che le stanze da letto dell'appartamento di sopra sono proprio sulla fine della cucina rustica...avevo quindi pensato di rompere il muro e creare una scala "esterna"(però chiusa)che porti ai piani di sopra così a loro restano le stanze....quale è secondo voi a livello economioco più conveniente...il mio ragazzo dice che per quanto si spende per fare questa scala si spende un pò di più per fare direttamente l'ampliamento....consigli?!!??!
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Marzo 2012, alle ore 08:00
    Diciamo che il tipo di intervento proposto non è molto chiaro, quindi mi limito a rispondere secondo l?interpretazione che ne ho tratto.

    Innanzitutto, ponendo fattibile a livello urbanistico e strutturale l?ampliamento del piano terra, io senz?altro opterei per creare due alloggi indipendenti su ogni piano.
    Creare una scala interna e chiusa lateralmente, equivale a togliere spazio ai due alloggi (posti sui due livelli), con conseguente ridimensionamento dell?ambiente interno.
    A livello economico, pur considerando le opere di demolizioni, non vi è dubbio che una scala interna costa di meno piuttosto che un ampliamento esterno, però è anche vero che bisogna considerare anche gli oneri necessari per la ridistribuzione interna degli appartamenti a piano terra e primo.

  • romina87
    Romina87 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Marzo 2012, alle ore 14:55
    So che non sono riuscita a spiegarmi!!!
    per quel che riguarda la scala...non sarebbe interna...ma esterna..una sorta di ampliamento del piano terra solo per lo spazio necessario affinche venga fatta la scala...si dovrebbe solo rompere una parete per creare l'ingresso alle scale dalla cucina..ma la struttura della scala dovrebbe essere costruita fuori...
    sono riuscita a spiegarmi meglio?!?!?!?
    in questo caso a livello economico converrebbe comunque ancora l'ipotesi della scala?!

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Sabato 3 Marzo 2012, alle ore 07:56
    Ponendo a confronto la realizzazione di una scala esterna (di un solo livello) con un ampliamento del piano terra con due locali (ad esempio di 16 mq ciascuno), è evidente che la prima struttura dovrebbe costare di meno.
    Per ciò che riguarda il tipo di intervento, sono sempre del parere che l'alloggio a piano sia più funzionale.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI