• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-11-03 06:45:32

Ristrutturazione totale bagno


Alves
login
30 Ottobre 2011 ore 01:42 7
Salve sono nuovo e mi sono iscritto qua perché ho intenzione di ristrutturare un bagnetto e l'intenzione è di fare tutto da solo , dalla posa al cambio delle tubazioni, ed ho bisogno di aiuto per le eventuali "mosse" da seguire.
Per la demolizione non penso che avrò molta difficoltà

Al più presto posterò foto del bagno e spiegherò quello che ho in mente di fare , quello che mi serve sapere è se sarà possibile farlo ed il modo giusto per farlo

un grazie a chi mi seguirà in questa folle impresa


Alves

ps per gli admin se ho postato nel forum sbagliato mi scuso in anticipo
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Domenica 30 Ottobre 2011, alle ore 08:00
    La prima cosa da fare è se conviene tirare giù le piastrelle a muro o meno, per limitare eventuali oneri.
    Infatti, è possibile ricollocare sulla vecchia superficie direttamente le piastrelle tramite una adeguata preparazione del fondo.
    Per il resto c'è da scegliere i sanitari se di tipo sospeso o a sedere.
    La differenza sostanziale sta nello spessore dei muri che per il sospeso deve essere almeno di cm 15.
    Per la scelta delle piastrelle è poi un fatto gusto.
    Il problema diviene invece dalla parte impiantistica, con l'intervento di personale specializzato, così per la posa delle piastrelle.

  • attila
    Attila Ricerca discussioni per utente
    Domenica 30 Ottobre 2011, alle ore 17:01
    Ottima idea! Documenta il tutto con foto ed esempi che potrà essere utile !

  • alves
    Alves Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 31 Ottobre 2011, alle ore 05:57
    Ottima idea! Documenta il tutto con foto ed esempi che potrà essere utile

    Eh eh ho già le foto del relitto e con questo rispondo alla domanda su le mattonelle che son tutte da gettare . stasera faccio una bozza del progetto (non vi scandalizzate , sarà una cosa molto alla buona) , ho preso le misure degli attacchi dell'acqua attuali e degli scarichi .

    Ci tengo a precisare che sarà una cosa che farò a tempo perso , perciò non so in quanto tempo la terminerò .

    un grazie a tutti

    Alves ( Lapo nella vita reale)

  • alves
    Alves Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 31 Ottobre 2011, alle ore 06:11
    La prima cosa da fare è se conviene tirare giù le piastrelle a muro o meno, per limitare eventuali oneri.
    Infatti, è possibile ricollocare sulla vecchia superficie direttamente le piastrelle tramite una adeguata preparazione del fondo.
    Per il resto c'è da scegliere i sanitari se di tipo sospeso o a sedere.
    La differenza sostanziale sta nello spessore dei muri che per il sospeso deve essere almeno di cm 15.
    Per la scelta delle piastrelle è poi un fatto gusto.
    Il problema diviene invece dalla parte impiantistica, con l'intervento di personale specializzato, così per la posa delle piastrelle.

    Intanto grazie consulente per le prime dritte , come dicevo ad attila , questo più che un bagno è un CESSO non sè se mi spiego e stasera ti renderai conto con i tuoi occhi dopo che ho postato le foto ..

    per la scelta dei sanitari ho già provveduto , come del resto anche a le piastrelle , non ho presto solo le varie colle e stucchi , perché volevo dei consigli .

    Poi per quanto riguarda sia il cambio di tubazione e della posa delle mattonelle l'intenzione primaria sarebbe quella di farli da solo .... L'unica cosa che un pò mi fa paura è il fatto di spostare il WC di un metro (facciamo anche un metro e 20 ) da dove è adesso e spostare quella che è una vasca trasformandola in una doccia , per spostare poi lavabo e bidet credo che non avrò molti problemi

    Come vedi parlo al condizionale che , lo dico ridendo , è un obbligo

  • alves
    Alves Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Novembre 2011, alle ore 20:16
    Ecco le foto che ho fatto , ovviamente non è abitato e farò come detto i lavori con calma .


    Volevo postare anche un idea di progetto con il vostro nostro cad ma non mi va o meglio mi sà che ho dei problemi nell usarlo , provo a dare un idea del progetto .

    il lavabo rimarrà +- nella stessa postazione , sia il bidet che il WC verranno spostati di un metro circa sempre sullo stesso lato , mentre la vasca verrà eliminata e verrà fatto una doccia sulla fine della stanza (a posto del wc attuale ) da muro a muro

    per completezza dico le misure del bagnetto che sono 350x115x225

    saluti

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Novembre 2011, alle ore 07:52
    Data la configurazione del bagno, vi sarebbe una soluzione (da verificare chiaramente con la fattibilità in loco), che consentirebbe di rendere più funzionale il bagno di modesta larghezza.
    Mi spiego.
    Spostando la porta di accesso di almeno cm 80 dallo spigolo del muro, dove è collocato il radiatore, ti consentirebbe di collocare dietro un piatto doccia grande (90x70), per poi proseguire con lavabo e di lasciare invariata la posizione del vaso igienico e bidet.

  • alves
    Alves Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Novembre 2011, alle ore 06:45
    L'idea sarebbe buona , purtroppo , l aporta del bagno è vincolata dalla parete della cucina ... quindi niente da fare ....

    non spostare i sanitari mi avrebbe tolto sicuramente delle beghe , anche se , come puoi vedere anche dalle foto , il bagno è un relitto ed dovrò comunque sostituire le tubazioni che già danno segni di cedimento.

    Ho deciso di farmi fare un preventivo per il cambio delle tubazioni, sapete quanto , più o meno , è un prezzo decente ?
    ho un conoscente che è idraulico , ma sai com'e' fidarsi è bene non fidarsi è meglio ..,

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI