• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-05-07 09:29:45

Ristruttura la soffitta


Angels
login
29 Gennaio 2010 ore 16:47 16
Un saluto a tutto il forum, ho un dubbio da porvi:

Ho ristrutturato casa circa un anno fa; ora visto che il mio appartamento vivendoci mi sta risultando stretto volevo sfruttare la soffitta che ho proprio sopra il mio appartamento.
E' abbastanza grande (circa 60mq) ed il punto più alto è di circa 2,50-2,70mt
La copertura è stata rifatta nel 2006 come segue:
- tegole - listello 3x5cm - compensato fenolico 1,2cm - guaina - isolante termico 4cm - massetto con rete elettrosaldata 3cm - tavelle 3cm - struttura esistente in travi di legno.
Ora volevo innanzitutto capire d'estate periodo più scomodo cosa poter utilizzare per ridurre il calore e mantenere un ambiente vivibile; pensavo ad un condizionatore; le tavelle in vista mi conviene stuccarle tutte e portare la superficie liscia oppure lascio stare così?
Come riscaldamento non ho problemi perché potrei mettere sia un camino sia i termosifoni visto che avevo tempo fa predisposto l'ambiente.

Altra domanda, per potervi accedere al momento utilizzo le scale condominiali ma volevo mettere una scala magari in legno e creare un buco nel soffitto, cosa mi consigliate al riguardo senza occupare troppo spazio per posizionare la scala? e poi che tipo di scala mi conviene mettere senza spendere un'esagerazione?

Grazie a chi mi vorrà rispondere
  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Gennaio 2010, alle ore 23:16
    Ciao benvenuto...

    Una domanda, un nuovo topic, mi raccomando...

  • angels
    Angels Ricerca discussioni per utente
    Sabato 30 Gennaio 2010, alle ore 08:53
    Ciao Archibagno, non ho capito ben capito, siccome ho fatto due domande dovevo aprire due topic distinti? mah sinceramente non ne vedo la necessità visto che si parla sempre dello stesso argomento però se devo fare così lo farò...

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Sabato 30 Gennaio 2010, alle ore 10:00
    Scusami non era a te indirizzata la risposta ma ad un altro utente, ne approfitto per spostarti nella sezione di "PROGETTAZIONE" forse più adatta...

  • angels
    Angels Ricerca discussioni per utente
    Sabato 30 Gennaio 2010, alle ore 10:16
    Ok grazie speriamo che qualcuno si faccia vivo presto...

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Sabato 30 Gennaio 2010, alle ore 12:01
    Io posterei qualche scheda con misure, foto (max 400 pixel di larghezza)...

  • angels
    Angels Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Aprile 2010, alle ore 10:38
    Rispolvero questo argomento perché devo decidere se mettere apposto la soffitta oppure no....

    il mio dilemma sta d'estate quando fa molto caldo, in base a quanto scritto all'inizio cosa dite? mi conviene oppure no?

  • angels
    Angels Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Aprile 2010, alle ore 10:46
    La mansarda è tutta così che dite devo stuccare e riverniciare sopra?
    Aggiungere pannelli isolanti all'interno della mansarda non mi piace perché poi l'altezza andrebbe a diminuire e sfrutterei ben poco dello spazio che ho.

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Aprile 2010, alle ore 12:56
    Personalmente il soffitto così non mi piace (le travi sì). Metterei dei pannelli isolanti tra le travi di legno: dato che hai già un po' di isolamento non ti servono pannelli spessi, così lasceresti ugualmente le travi a vista.
    Sul pavimento potresti appoggiare un laminato: lo spessore è irrisorio e non costa molto.
    Per l'estate direi un climatizzatore. Per l'inverno il riscaldamento c'è già o no? Se non c'è potresti usare dei ventilconvettori che funzionino in riscaldamento d'inverno e in raffrescamento d'estate. Ciucciano un po', ma sono molto veloci nel fare il loro dovere. Poi, ovviamente, bisogna vedere come sarà l'utilizzo di questo sottotetto...

  • angels
    Angels Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Aprile 2010, alle ore 13:18
    Pannelli isolanti del tipo? mi dai un link per capire?

    Mettere del laminato sopra che intendi? scusa l'ignoranza, ma poi non potrei rischiare che col tempo si muova, il muratore mi aveva detto che mettendo le piastrelle sopra avrei potuto andare incontro a questo problema, il laminato si comporta ugualmente?
    Ho visto facendo una ricerca che esistono laminati tipo Lithos ad incastro senza bisogno di collanti ecc. intendevi una cosa del genere? sai i prezzi indicativamente? il mio pavimento sicuramente non è perfettamente diritto.

    Per quanto riguarda il riscaldamento ho in una stanza adiacente la caldaia del mio appartamento con la predisposizione fatta a suo tempo per questa parte della mansarsa, quindi installerei 1 o 2 termosifoni termosifoni oppure visto che ho già una stufa con camino ne prenderei una nuova magari moderna.

    L'utilizzo della mansarda è come sala e ritrovo con amici quindi verrà usata ogni giorno.

  • angels
    Angels Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Maggio 2010, alle ore 18:25
    Signori ho bisogno di un consiglio. Volevo mettere sopra al pavimento che ho in soffitta un nuovo pavimento in legno o grès porcellanato questo in primis per risparmiare e secondo per non fare troppo casino in casa. Il sottofondo è leggero considerate che risale a 40 anni fa circa il pavimento esistente in alcuni punti non è propio diritto ma fa alcuni avvallamenti leggeri ma cmq non è in piano preciso. il muratore mi ha detto che la cosa è fattibile livellandolo ma mi spiega che incollandolo potrebbe con il tempo muoversi se le mattonelle sotto con la forza della colla cedono. mettere dei listelli in laminato ad incastro non mi piace e non penso venga un buon lavoro. Che dite? il mio utilizzo della soffitta sarebbe giornaliero come sala e cene tra amici.

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Maggio 2010, alle ore 08:05
    I pannelli in laminato sono listoni che possono essere in legno o in laminato (ovviamente cambia il prezzo) e vengono incastrati l'uno all'altro. Possono venire posati incollati, oppure flottanti su un materazzino fonoassorbente. Io ho fatto questa posa in studio, e ti assicuro che è perfetta. Solo che il pavimento sotto deve essere ugualmente livellato: con la posa flottante il materassino ti sistema piccole variazioni, ma se le variazioni sono grossine, devi per forza livellare prima.
    I listoni li trovi da tutti i prezzi, da 5 euro in su. Li puoi vedere anche all'Ikea o da Castorama e dai rivenditori di parquet e pavimenti.

  • angels
    Angels Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Maggio 2010, alle ore 11:00
    Grazie mille allora ricapitoliamo.

    Il pavimento dovrò livellarlo sicuramente perché in alcuni punti controluce si vedono delle imperfezioni.

    Mettendo questo pavimento in laminato (l'ho visto ieri all'obi) 5? circa ed incastrandolo semplicemente poi camminandoci sempre sopra prima o poi inizierà a scricchiolare? all'obi c'era scritto garanzia 10 anni dici che è duraturo come pavimento, considera che è una sala quindi ci si cammina sempre.

    il montaggio è difficile oppure potrei riuscirci anch'io? macchinari per tagliare li ho.

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Maggio 2010, alle ore 10:59
    Sotto devi metterci per forza il materassino fonoassorbente. Non puoi mettere i listoni direttamente sul pavimento.
    Il materassino lo vendono a rotoli e lo tagli con la forbice.
    I listoni sono proprio a incastro. Li devi tagliare per andare contro le pareti e negli angoli. Quelli economici in laminato sono pratici da tagliare con sega, ecc. quelli più costosi in legno massello sono più duri.
    Poi dovrai mettere anche gli zoccolini per coprire le pecche.
    Occhio alle porte.

  • angels
    Angels Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Maggio 2010, alle ore 13:33
    Ciao e grazie ancora per le info, sono arrivato a questa conclusione.

    Livello il pavimento poi sopra mi hanno consigliato di mettere del celofan normale e poi sopra questo pavimento in laminato con materassino fonoassorbente già montato, tutto ad incastro, poi tutto intorno di lasciare circa 1cm perché poi verrà messo il battiscopa che ha uno spessore di 1,6cm.
    Il pavimento in questione è questo in foto, non guardare il colore ma il tipo di materiale.

    Me lo mette 20,00? al mq.

    Poi nelle porte mi ha detto di mettere dei giunti come strisce in alluminio non obbligatorie ma consigliabili. Consiedera che ho una porta scorrevole da mettere in bagno e due battenti, comunque sono porte che devo rifare quindi se devo magari lsciarle più alte per non mettere questo giunto basta che lo so.

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Maggio 2010, alle ore 08:54
    Non so perché ti abbiano consigliato il cellophan, però se lo dicono loro...
    Direi che il materiale va bene. Visto che cambi le porte, lasciale più alte, o meglio monta il pavimento prima delle porte, così ti eviti di tagliare il telaio.
    Verifica l'apertura della porta di ingresso: se è blindata vedi se riesci a tirarla su un po' per farci stare il pavimento, perché questa non c'è verso di tagliarla.
    Io di giunti metallici sulle porte non ne ho messi: devi prima tagliare il telaio in basso in modo da passare sotto con il listello.
    Sicuro che lo vuoi posre tu? Allora comincia magari in un angolo dove metterai un mobile, così se i primi tagli non vengono perfetti, non si vedrà niente.

  • angels
    Angels Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Maggio 2010, alle ore 09:29
    X il celophan non chiedermelo il motivo so solo dove mi rifornisco che i suoi montatori lo usano spesso.
    X quanto riguarda la porta blindata non c'è xkè l'ingresso è all'interno della casa. X quanto riguarda il montaggio beh anche il fornitore mi ha detto di montarlo da solo che non è difficile ovviamente inizierò dal ripostiglio come dici tu per vedere se la cosa è fattibile altrimenti vedo di farmi aiutare. Allora mi consigli di mettere il pavimento poi le cornici delle porte e le porte stesse!? X ordinarle gli dirò di considerare lo spessore del pavimento più un paio di millimetri xkè i giunti metallici propio non mi piacciono

    x quanto riguarda il soffitto ho deciso di mettere fissato nei listelli di legno del cartongesso e magari all'interno visto che rimane della luce un pannello isolante oppure
    meglio lasciare tipo camera d'aria? La foto dei listelli è
    nelle pagine precedenti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI