• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-02-23 15:52:19

Riscaldare la taverna - 30332


Anonymous
login
28 Agosto 2010 ore 10:27 10
Ciao a tutti, sono nuova del Fornum x cui spero di essere nella sezione giusta!!

Ho da poco acquistato un'abitazione su 3 piani e al piano interrato ho una taverna con annesso box auto e piccola lavanderia.
Nel progetto della casa purtroppo non è stato inserito nessun tipo di ricaldamento in taverna, ma volendola sfuttare per cene e altro stiamo pensando ad una soluzione per poterla riscaldare durante i mesi freddi (senza spendere un patrimonio). Sarebbe comunque un riscaldamento non continuativo, ma di qualche ora al giorno giusto per non averla troppo fredda.

Voi cosa mi consigliate?!

Grazie per l'aiuto
  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Sabato 28 Agosto 2010, alle ore 11:51
    Vista la destinazione, se c'è una canna fumaria io penserei ad un caminetto..

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Sabato 28 Agosto 2010, alle ore 15:45
    Vista la destinazione, se c'è una canna fumaria io penserei ad un caminetto..

    Purtroppo la canna fumaria non c'è, poi sarebbe troppo costoso far costruire un camino e ancor più accenderlo tutti i giorni x scaldare la stanza !
    Grazie comunque del suggerimento (lo avrei fatto moooolto volentieri).

  • oivalfa
    Oivalfa Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Settembre 2010, alle ore 08:28
    Ciao,
    ho anche io lo stesso problema. ho una sala hobbies seminterrata destinata a diciamo soggiorno, c'è la tv con il divano il computer, insomma una sala dove al massimo ci stai qualche ora al giorno. Senza riscaldamento. Io però ho il caminetto. Così penso che toglierà il caminetto per sostituirlo con una stufa a pellet o a legna.... ma non sono sicuro. resta sempre in piedi l'opzione condizionatore a pompa di calore...
    saluti

  • morreuno
    Morreuno Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Settembre 2010, alle ore 12:36
    Ciao,
    intervengo perché anch'io sono nella vostra situazione, stiamo progettando casa e dobbiamo decidere come scaldare la tavernetta.
    Un dubbio: tutto quello che proponete (pompa di calore, camini, stufe...) impiegano un po' a scaldare l'ambiente. Se ho una cena ok, accendo il riscaldamento prima e sono tranquilla, ma visto che anche la mia taverna sarà adibita a stanza degli hobby, non posso prevedere quando la utilizzerò e accendere il riscaldamento per tempo.
    Saremmo dei matti a pensare ad un riscaldamento a pavimento in un ambiente che verrà sfruttato solo qualche ora al giorno e neanche tutti i giorni?

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Settembre 2010, alle ore 13:05
    Per quelli che hanno una "taverna" da riscaldare,avete lìimpianto di riscaldamento aggiungete un paio di radiatori,sempre acceso in quanto il vano freddo assorbe calore dalla zona riscaldata

  • albertomontagner
    Albertomontagner Ricerca discussioni per utente
    Domenica 29 Gennaio 2017, alle ore 20:36
    A distanza di 7 anni, qualcuno ha trovato una soluzione che non preveda canna fumaria, termosifoni e soprattutto non costi una fortuna?
    Ho la stessa situazione della taverna con un solo termoconvettore che non scalda in maniera sufficiente.

    Go visto leggendo qui e li delle nuove tecnologie, tipo i radiatori svedesi, ma mi pare di capire che sono dei termo elettrici e quindi ho paura siano molto impegnativi a livello di consumi,.

    Qualche idea?

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Albertomontagner
    Lunedì 30 Gennaio 2017, alle ore 14:48 - ultima modifica: Lunedì 30 Gennaio 2017, all or 14:50
    A distanza di 7 anni, qualcuno ha trovato una soluzione che non preveda canna fumaria, termosifoni e soprattutto non costi una fortuna?
    Ho la stessa situazione della taverna con un solo termoconvettore che non scalda in maniera sufficiente.

    Go visto leggendo qui e li delle nuove tecnologie, tipo i radiatori svedesi, ma mi pare di capire che sono dei termo elettrici e quindi ho paura siano molto impegnativi a livello di consumi,.

    Qualche idea?
    Ma quanto è grande la tua taverna? perché se non fosse molto, potresti provare con i pannelli radianti.

  • floriana89
    Floriana89 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Febbraio 2017, alle ore 10:47
    Stufa a pellet?

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Floriana89
    Venerdì 17 Febbraio 2017, alle ore 11:43
    Stufa a pellet?
    Salve, una bella stufa in ghisa potrebbe diventare un oggetto d'arredo e riscaldare, rilasciando ancora calore per qualche ora, anche quando ha finito di bruciare legna o pellet.

  • lgim33
    Lgim33 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Febbraio 2017, alle ore 15:52
    Noi avevamo lo stesso dilemma per una taverna di 40 mq. Dopo lunghe valutazioni abbiamo optato per una pompa di calore, dato che la nostra esigenza era riscaldarla in maniera saltuaria (praticamente ogni fine settimana). I radiatori ci sono stati sconsigliati da tutti, tra acquisto, installazione e consumi non sarebbe stato conveniente perché ogni volta avremmo dovuto riscaldare per diverse ore prima di usare la taverna. Abbiamo preso un Mirai Toshiba e fino ad ora ci troviamo benissimo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI