• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-09-12 13:54:10

Riscaldamento:caloriferi o a pavimento?


Anais
login
12 Settembre 2007 ore 10:04 5
Ciao a tutti....dove ristrutturare un appartameto....il mio idraulico mi consigla il riscaldamento a pavimento però dovrei alzare la soletta e quindi avrei il parapetto delle finestre un pò basso(non posso modificarle per non cambiare la facciata )e avrei pensato di mettere una barra di ferro in orizzontale come sicurezza al parapetto.
Considerato che sono abbastanza freddolosa vorrei sapere se il riscaldamento a pavimento dà un buon calore.
Grazie mille!
  • joesnow
    Joesnow Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 12 Settembre 2007, alle ore 10:11
    Ciao,
    prima di tutto devi considerare che se sei molto freddolosa
    il sistema radiante a pavimento è il migliore al momento però devi considerare i pro e i contro, ossia:
    Pro: troverai un ambiente sempre caldo e accogliente, si evitano i radiatori in vista che a volte sono scomodi ma a volte sono comodi come in inverno per far asciugare qualche panno....
    Contro: devi considerare che per questo tipo di impianto devi acquistare una caldaia a condensazione (molto costosa), questa la devi lasciare sempre aperta dall'inizio dell'inverno fino alla fine, ha una piccola fiammella (dicono che risparmi fino al 30 % di gas ma a me sembra strano se resta sempre accesa) che serve a tenere sempre a temperatura l'intero impianto e come sai gira tutta casa quindi non è piccolo, poi non è consigliato per chi soffre di vene varicose alle gambe.
    Cmq fatti fare due preventivi, uno con il sistema a pavimento ed uno con il sistema tradizionale e poi scegli ok???
    Buon lavoro...

  • anais
    Anais Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 12 Settembre 2007, alle ore 10:23
    Grazie per la risposta, ho già fatto i due preventivi e la differenza e di c.ca 1500 euro, per cui non mi sembra molta, sarei propensa per quello a pavimento ma ho paura per le finestre...staranno male col parapetto così basso?

  • joesnow
    Joesnow Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 12 Settembre 2007, alle ore 10:44
    Assolutamente anche perché il parapetto lo trovi sui balconi e non
    sulle finestre quindi puoi stare tranquillo/a ok???
    Buon lavoro
    A presto...

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 12 Settembre 2007, alle ore 13:23
    A parte il parapetto, nella scelta devi considerare anche questo:

    Stai molto a casa, oppure esci al mattino e rientri alla sera?
    (Nel secondo caso il riscaldamento a pavimento non fa per te)...

    Se sei freddolosa, torni a casa e vuoi avere un innalzamento di temperatura a breve termine, con l'impianto di riscaldamento a pavimento non hai la possibilità, perché devi aspettare qualche ora prima di ottenere la temperatura richiesta...

  • anais
    Anais Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 12 Settembre 2007, alle ore 13:54
    Avrei anche il problema del pavimento...vorrei farlo in resina ma il posatore non mi garantisce che a causa dell'umidità che può causare l'impianto a pavimento il lavoro sia fatto a regola d'arte....Ne sapete qualcosa?
    Grazie mille.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI