menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2014-06-05 10:35:27

Riscaldamento radiante: a soffitto o a pavimento?

Sto per costruire una casa di legno di due piani di 80mq per piano, non so che tipo di riscaldamento mi conviene mettere, visto che vorrei far installare i pannelli solari e vorrei anche climatizzare per l'estate.
Mi hanno consigliati i radianti.. ma se si, quali dovrei scegliere a pavimento o soffitto?
Dovrei metterli separati per stanza?
Grazie in anticipo per la risposta!
  • previatoantonio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Giugno 2014, alle ore 20:25 - ultima modifica: Martedì 3 Giugno 2014, all or 20:32
    Salve,
    le consiglio di far installare i radianti a soffitto o alle pareti: l'importante è che sia il cosiddetto impianto capillare, ovvero con tubazioni di diametro estremamente ridotto (all'incirca 3 mm), in modo tale che la capillarizzazione possa annegare in 1 solo cm di intonaco. Tale impianto capillare a soffitto o parete, fornisce un'elevata erogazione di calore verso l'ambiente interno.

Il fatto di optare per un riscaldamento o raffredamento, d'estate, delle superfici, (anziché mediante ad esempio getti d'aria calda o fredda, che creerebbero fastidiose correnti d'aria), penso che permetta un maggiore comfort ed un risparmio energetico.

Inoltre, visto che ha intenzione di far installare i pannelli solari, ritengo che la scelta sia adeguata, in quanto un collettore solare termico, è in grado di fornire la maggior parte dell'energia che occorre per far funzionare l'impianto radiante capillare.
    Saluti e alla prossima.

• oktavia
    0
    Martedì 3 Giugno 2014, alle ore 20:52
    Grazie mille per la celere risposta. Seguirò il suo consiglio.
    Le auguro una buona serata

• previatoantonio
    0
    Giovedì 5 Giugno 2014, alle ore 10:35
    Ecco un articolo interessante, a proposito del riscaldamento radiante a soffitto, che potrà essere utile anche ad altri utenti:
    pannelli-radianti-a-soffitto/

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img france23
Buonasera, avrei una domanda riguardo al bonus mobili.Ho acquistato una casa nuova il mese scorso con la mia compagna in parti differenti ( 1/3 e 2/3 ).Gli unici lavori da fare...
france23 14 Novembre 2024 ore 17:31 1
Img giodeco
Buongiorno, volevo chiedere ogni quanto, secondo la legge, bisogna fare la manutenzione/revisione della caldaia.Ne ho una a condensazione. In rete non riesco a capite se bisogna...
giodeco 09 Novembre 2024 ore 18:11 2
Img alboretus
Sto valutando di portare la caldaia dal seminterrato in appartamento (primo piano) unificandola con lo scadabagno a gas. Per fare i lavori meno invasivi possibile, occorre...
alboretus 22 Ottobre 2024 ore 20:08 2
Img tedwallenberg
Salve,in un piccolo "condominio" (di 6 appartamenti), zona F, le spese dell'impianto di riscaldamento vengono suddivise in 70% consumo combustibile reale per unità...
tedwallenberg 12 Settembre 2024 ore 23:33 13
Img pelvix
Ciao a tutti,ho un annoso problema con l'impianto di riscaldamento di una mia casetta in montagna dotata di riscaldamento a temosifoni: circa 15 anni orsono mi hanno messo...
pelvix 09 Settembre 2024 ore 17:52 1
Notizie che trattano Riscaldamento radiante: a soffitto o a pavimento? che potrebbero interessarti

Novità per impianti radianti

Impianti - Gli impianti di riscaldamento a pannelli radianti si stanno sempre più diffondendo nelle nostre abitazioni, anche grazie agli incentivi fiscali per l'istallazione

Strisce Radianti

Impianti - Tra i vari tipi di sistemi di riscaldamento ad irraggiamento, uno caratterizzato da coefficienti di emissione particolarmente elevati sono le strisce radianti.

Pavimenti radianti ribassati

Impianti - Il nuovo sistema di riscaldamento radiante a pavimento permette un piu' ampio utilizzo rispetto ai tradizionali impianti.

Pannelli Radianti Freddi e Caldi

Impianti - I pannelli radianti possono essere installati sia a pavimento che a soffitto ed in entrambi i casi sono in grado di fornire energia termica calda o fredda.

Come funziona un pavimento elettrico radiante

Impianti di riscaldamento - Tutto quanto c'è da sapere sul riscaldamento elettrico a pavimento: in questo articolo ci soffermeremo sul funzionamento dei pannelli radianti in ambienti domestici

Trasmissione Calore

Impianti - Una caldaia trasmette il calore prodotto dalla combustione del gas all'acqua, che trasmette a sua volta il calore in ambiente a mezzo di terminali dell'impianto.

Tecnologia del riscaldamento a pavimento e suoi vantaggi

Impianti - La scelta di utilizzare il pavimento radiante in sostituzione dei classici termosifoni può aiutare a distribuire meglio i vari ambienti in un appartamento.

Riscaldamento a pavimento: caratteristiche e vantaggi

Impianti di riscaldamento - Caratteristiche, vantaggi e funzionalità dei moderni sistemi di riscaldamento a pavimento. Il controllo della climatizzazione non è mai stato così semplice.

Vantaggi e svantaggi del riscaldamento a soffitto

Impianti di riscaldamento - Il riscaldamento a soffitto è un'ottima alternativa all'impiego di termosifoni per riscaldare in modo uniforme gli ambienti domestici risparmiando sulla bolletta
347.583 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI