Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA

Riscaldamento radiante: a soffitto o a pavimento?

Sto per costruire una casa di legno di due piani di 80mq per piano, non so che tipo di riscaldamento mi conviene mettere, visto che vorrei far installare i pannelli solari e vorrei anche climatizzare per l'estate.
Mi hanno consigliati i radianti.. ma se si, quali dovrei scegliere a pavimento o soffitto?
Dovrei metterli separati per stanza?
Grazie in anticipo per la risposta!
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Giugno 2014, all or 20:25 - ultima modifica: Martedì 3 Giugno 2014, all or 20:32
    Salve,
    le consiglio di far installare i radianti a soffitto o alle pareti: l'importante è che sia il cosiddetto impianto capillare, ovvero con tubazioni di diametro estremamente ridotto (all'incirca 3 mm), in modo tale che la capillarizzazione possa annegare in 1 solo cm di intonaco. Tale impianto capillare a soffitto o parete, fornisce un'elevata erogazione di calore verso l'ambiente interno.

Il fatto di optare per un riscaldamento o raffredamento, d'estate, delle superfici, (anziché mediante ad esempio getti d'aria calda o fredda, che creerebbero fastidiose correnti d'aria), penso che permetta un maggiore comfort ed un risparmio energetico.

Inoltre, visto che ha intenzione di far installare i pannelli solari, ritengo che la scelta sia adeguata, in quanto un collettore solare termico, è in grado di fornire la maggior parte dell'energia che occorre per far funzionare l'impianto radiante capillare.
    Saluti e alla prossima.
  • oktavia
    Oktavia Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Giugno 2014, all or 20:52
    Grazie mille per la celere risposta. Seguirò il suo consiglio.
    Le auguro una buona serata
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Giugno 2014, all or 10:35
    Ecco un articolo interessante, a proposito del riscaldamento radiante a soffitto, che potrà essere utile anche ad altri utenti:
    lavorincasa.it/pannelli-radianti-a-soffitto/
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img geppoz
Buongiorno, la mia casa (villetta unifamiliare) è riscaldata grazie a dei condizionatori piuttosto vecchi, mentre l'ACS è determinata da una caldaia separata. Mi...
geppoz 30 Settembre 2020 ore 19:14 2
Img agatimarco
Buongiorno a tutti, ho un bagno di circa 4 mq che vorrei scaldare tramite pannello a infrarossi posizionato sopra la porta di detto bagno. Purtroppo il posizionamento è...
agatimarco 21 Settembre 2020 ore 22:36 2
Img geppoz
Buon pomeriggio, ho da poco acquistato una villetta come prima casa. Questa non ha riscaldamento, nè condizionatori. Però, facendo il cappotto termico e sostituendo...
geppoz 16 Settembre 2020 ore 18:57 2
Img cinziagiurdanella
Buon pomeriggio, ho comprato casa l'anno scorso e in teoria avrei i requisiti per usufruire del bonus 110%, dico in teoria perché nella pratica mi dice il tecnico che posso...
cinziagiurdanella 11 Settembre 2020 ore 12:33 4
Img gianlucastaffa
Salve, acquistiamo in 3 un immobile già frazionato e rende 3 appartamenti indipendenti ma, esiste una sola caldaia gpl che da caldo a tutte le stanze dei 3 appartamenti ora...
gianlucastaffa 07 Settembre 2020 ore 14:54 1
Notizie che trattano Riscaldamento radiante: a soffitto o a pavimento? che potrebbero interessarti

Novità per impianti radianti

Impianti - Gli impianti di riscaldamento a pannelli radianti si stanno sempre più diffondendo nelle nostre abitazioni, anche grazie agli incentivi fiscali per l'istallazione

Strisce Radianti

Impianti - Tra i vari tipi di sistemi di riscaldamento ad irraggiamento, uno caratterizzato da coefficienti di emissione particolarmente elevati sono le strisce radianti.

Pavimenti radianti ribassati

Impianti - Il nuovo sistema di riscaldamento radiante a pavimento permette un piu' ampio utilizzo rispetto ai tradizionali impianti.

Pannelli Radianti Freddi e Caldi

Impianti - I pannelli radianti possono essere installati sia a pavimento che a soffitto ed in entrambi i casi sono in grado di fornire energia termica calda o fredda.

Trasmissione Calore

Impianti - Una caldaia trasmette il calore prodotto dalla combustione del gas all'acqua, che trasmette a sua volta il calore in ambiente a mezzo di terminali dell'impianto.

Tecnologia del riscaldamento a pavimento e suoi vantaggi

Impianti - La scelta di utilizzare il pavimento radiante in sostituzione dei classici termosifoni può aiutare a distribuire meglio i vari ambienti in un appartamento.

Riscaldamento a pavimento: caratteristiche e vantaggi

Impianti di riscaldamento - Caratteristiche, vantaggi e funzionalità dei moderni sistemi di riscaldamento a pavimento. Il controllo della climatizzazione non è mai stato così semplice.

Riscaldamento efficiente, pavimento radiante

Impianti di riscaldamento - Sistema ideale per riscaldare nelle stagioni fredde e raffrescare in quelle calde, garantendo il comfort termico in ogni periodo dell'anno a costi contenuti.

La posa dei parquet sui massetti radianti

Pavimenti e rivestimenti - In presenza di riscaldamento a pavimento cosa cambia quando il pavimento è costituito non da materiali convenzionali come ceramiche o marmo ma da parquet in legno?
REGISTRATI COME UTENTE
317.095 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//