menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-07-26 09:15:57

Ridurre le porte

Ale.slv
login
28 Giugno 2007 ore 08:40 19
Ciao a tutti, nella mia nuova casetta le porte delle camere sono da 80 cm. Al fine di creare maggiore spazio per i mobili, vorrei cambiarle con delle porte da 70 cm. Il mio quesito sono: è fattibile? Immagino che dovrei "aggiungere" una decina di cm di muro per restringere l'apertura...come "legare" bene questo nuovo muro a quello esistente? Con quali materiali? Quanto può costare? Inoltre, è altresì fattibile oltre che economicamente conveniente modificare le vecchie porte per adattarle alle nuove dimensioni?
Grazie a tutti quelli che mi risponderanno!
Ciao
  • ferdy68
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Giugno 2007, alle ore 10:16
    Consiglio: lasciale da 80 che vanno benone; se le fai da 70 limiti il passaggio e se un giorno devi farci passare qualcosa di grosso (es. un divano, la moglie ingrassata ecc.) non ci passa.
    ciao

• ale.slv
    0
    Giovedì 28 Giugno 2007, alle ore 10:21
    Purtroppo sono quasi obbligato a ridurle, la casa è piccolina e ogni cm guadagnato fa comodo! Per far passare cose ingombranti, fortunatamente posso contare su una porta finestra (da 80) che dà sul terrazzo, quindi no problem!

• dalo
    0
    Giovedì 28 Giugno 2007, alle ore 16:31
    Se ho ben capito le cose ingombranti le fai passare sul balcone, dalla portafinestra? e in pieno inverno la moglie incinta la mandi sul balcone?
    scherzi a parte se te lo puoi permettere come budget son di gran lunga meglio le porte scorrevoli, hanno ingombro minimo minimo

• ale.slv
    0
    Giovedì 28 Giugno 2007, alle ore 21:19
    Sì, lo so che le scorrevoli sono la soluzione migliore, ma manca lo spazio e inoltre c'è una scatola elettrica di derivazione sulla parte dove andrebbe il cassonetto...tornando alla "riduzione" di porte, si può fare? Quanto deve essere l'apertura per accogliere una porta da 70?

• dalo
    0
    Venerdì 29 Giugno 2007, alle ore 11:25
    Hai considerato le porte a soffietto? non so se si chiamano effettivamente a soffietto o a libro, son delle porte semiscorrevoli che aperte si piegano a metà, e chiuse sembrano delle porte vere, quelle in legno massiccio costicchiano ma sono veramente belle

• tulip
    0
    Lunedì 16 Luglio 2007, alle ore 18:24
    Sì, si chiamano porte a libro, quelle a soffietto sono tipo a "fisarmonica". Una porta libro in legno pieno costa circa 800 euro, mi sono informata da poco.

• lorenz
    0
    Martedì 17 Luglio 2007, alle ore 12:34
    Se pensi di ridurre le porte a 70 cm di fatto non garantirai la visitabilità del tuo immobile per quanto riguarda la legge 13/89 sulle barriere architettoniche; renderai quindi fuori norma il tuo immobile. E se presenterai una dia al comune, questa ti verrà respinta.

• ale.slv
    0
    Martedì 17 Luglio 2007, alle ore 14:07
    Questa non la sapevo! Ma l'appartamento ha già altre porte (quelle dei bagni) da 70, e ho visto molti altri appartamenti con porte più piccole di 80...Vabbè, in futuro quando vorrò rivendere l'appartamento, le riporterò a 80...

• lorenz
    0
    Martedì 17 Luglio 2007, alle ore 14:14
    Mettere le porte scrigno invece? (Quelle che scorrono dentro il muro)

• ale.slv
    0
    Martedì 17 Luglio 2007, alle ore 15:02
    No, le scrigno no, per 2 motivi: il costo, e il fatto che su una delle pareti dove andrebbe il cassonetto c'è una scatola di derivazione elettrica. Ma la storia delle porte da 70 per la visitabilità (ha a che fare con l'agibilità?) vale per tutte le porte o solo per quella di ingresso?

• lorenz
    0
    Martedì 17 Luglio 2007, alle ore 15:32
    La visitabilità indica quei vani che devono essere fruibili da un ospite (quindi soggiorno - pranzo ed almeno un bagno)
    E' legata all'agibilità in quanto a corredo della domanda di agibilità il dpr 380/01 richiede una relazione tecnica anche su quello.
    Quindi se tu stai facendo lavori che ti chiederanno la richiesta dell'agibilità fai attenzione

• ale.slv
    0
    Martedì 17 Luglio 2007, alle ore 16:25
    Come già detto, i bagni hanno già le porte da 70, eppure l'appartamento ha regolare certificato di abitabilità...per il soggiorno no-problem!

• dalo
    0
    Mercoledì 18 Luglio 2007, alle ore 09:00
    Non voglio essere pessimista ma se ti viene a trovare una coppia di amici con passeggino per 2 gemellini e se devono andare un attimo in bagno a cambiarli che fanno? Ne mettono uno sulla lavatrice e l?atro sul wc perché non entra il passeggino?
    E se ti viene a trovare la suocera momentaneamente sulla carrozzina e gli scappa i bisognini che fai? La fai uscire sul balcone e la butti (carrozzina compresa) nella finestra del bagno?
    Attenzione l?agibilità non è la stessa cosa dell?abitabilità.
    Lo dico per esperienza, mi son vista rifiutare la residenza dal vigile mandato dal comune perché non ha visto documenti x l?abitabilità ma solo documenti per l?agibilità.
    Si è possibilissimo che all?appartamento abbiano dato (20 anni fa) l?abitabilità che oggigiorno non è più molto valida. Ad esempio 20 anni fa non c?era l?obbligo del salvavita, 5 anni fa molti appartamenti non avevano ancora la messa a terra. Per l?abitabilità è necessario che l?appartamento sia a norma con corrente, che sia a norma con le porte, con le finestre ecc.
    Servirebbe anche un antibagno ma basta che dalla sala al bagno ci siano almeno 2 porte

• lorenz
    0
    Mercoledì 18 Luglio 2007, alle ore 09:36
    Quoto DALO

una cosa sola.
    Con il dpr 380/01 di fatto il termine "abitabilità" è scomparso.
    Ora si parla solo di agibilità.

• ale.slv
    0
    Mercoledì 18 Luglio 2007, alle ore 10:24
    Boh...l'edificio è del 2001 e le porte dei bagni sono, ripeto, da 70; nel condominio ci sono altri 23 appartamenti e credo e spero che i vigili non si siano messi a misurare le porte di tutti per dare la residenza...e che negavano la residenza a 23 famiglie per le porte strette?. Dopotutto la casa è piccolina, con porte + grandi i passaggi sarebbero anche + difficoltosi...poi mi parli di antibagno, ma mica tutti si possono permettere appartamenti da 120mq!
    Visto che ci siamo, come si ottiene il certificato di agibilità?
    Grazie

• lorenz
    0
    Mercoledì 18 Luglio 2007, alle ore 10:39
    Beh... naturalmente io ho parlato di quello che prevede la legislazione corrente (ed anche al 2001).
    Requisito fondamentale per il rilascio del certificato di agibilità non è l'accessibilità (ben altra cosa), ma la visitabilità. Per visitabilità si intende la possibilità di fruire degli spazi soggiorno - pranzo e almeno di un bagno.
    Se tu mi dici che il condominio è di 23 appartamenti ciò non giustifica a priori il rilascio del certificato, anche perché di fatto una luce netta di 70 non rende visitabile l'ambiente (il minimo è 75). Se poi i tecnici comunali l'agibilità l'hanno concessa è tutt'altra storia.

Come si ottiene il certificato di agibilità.
    Contemporaneamente alla fine lavori il D.L. presenta la richiesta al comune in riferimento al permesso di costruire approvato.

Per quanto riguarda l'antibagno più esattamente serve un filtro tra il bagno e la cucina (non si può entrate al bagno dalla cucina e viceversa) quindi il semplice corridoio fa in questo caso da "antibagno", perché disimpegna il passaggio tra i due locali.
    Il discorso è differente per altre destinazioni d'uso

• dalo
    0
    Mercoledì 18 Luglio 2007, alle ore 11:15

una cosa sola.
    Con il dpr 380/01 di fatto il termine "abitabilità" è scomparso.
    Ora si parla solo di agibilità.

Sono d'accordissimo,tutto a partire dal 2001.
    una cosa che non mi quadra è perché in un appartamento con l'agibilità fatta nel 2004 nel 2006 mi hanno rifiutato la residenza perché non aveva l'abitabilità ma solo l'agibilità. e mi ha spiegato, dopo l'agibilità bisogna subito fare l'abitabilità se no l'agibilità scade.
    forse il vigile era ###@@@@

• joesnow
    0
    Mercoledì 25 Luglio 2007, alle ore 09:55
    Puoi tranquillamente agire se vuoi,
    devi però cambiare l'intero controtelaio in
    quanto quello che hai al momento non va bene,
    oppure se riesci a toglierlo integro puoi
    adattarlo alla nuova porta.
    Lo spazio necessario per una porta da 70 cm
    deve essere circa 75/80 cm, questo perché
    dopo devi andare a montarci il controtelaio
    e poi la porta.
    Cmq da 70 non pensare che è tanto piccola l'unico problema che potresti avere come già ti hanno accennato è quello
    del passaggio dei mobili.
    Buon lavoro e buona giornata.

• dalo
    0
    Giovedì 26 Luglio 2007, alle ore 09:15
    Joesnow sono d?accordo con te, si puo? fare ma? se esisterà la DIA ci sarà un motivo, no? Io ho marito che fa infermiere, in una porta di apertura 70, e considerando l?ingombro della porta, una carrozzina no che non ci passa! Va beh chi vuoi che ti entri in casa con la carrozzina??? Ma se si prende una storta al piede? O se capitano pargoli? Non puoi portarli in bagno a cambiarli, o in camera se hanno il passeggino? La mia è una opinione personale ma sono dell?idea che, piuttosto che ridurre le porte normali, una bella porta scorrevole o (visto che il nostro amico non può) a libro risolve molto, specie se l?ambiente è piccolo una porta a libro risolve molti problemi di spazio e di collocamento dei mobili, non si puo? pensare che ridurre le porte di 10 cm risolva tutti i problemi

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img fiore@
Salve,sono in fase di ristrutturazione casa e ho un dubbio.Portoncino dell'appartamento e porte vanno montatate prima oppure dopo aver posizionato il battiscopa?Grazie a chi...
fiore@ 23 Dicembre 2023 ore 18:28 4
Img pietro castiglione
Buongiorno a tutti, sono nuovo su questo forum e spero possiate essermi d’aiuto.Ho appena comprato da qualche mese un appartamento, e prima di andarci a stare l&rsquo...
pietro castiglione 01 Dicembre 2022 ore 09:03 7
Img francesca romano
Buongiorno a tutti,nella casa che sto ristrutturando ci sono 3 porte che vorrei riutilizzare.L'idea sarebbe di restaurarle ritinteggiandole e cambiando il vetro e la maniglia. Si...
francesca romano 23 Novembre 2022 ore 12:17 1
Img emanueleauriemma
Salve a tutti vorrei condividere un problema che sto avendo col CAF in merito all 'inserimento delle porte interne dentro la detrazione del 50% per lavori di ristrutturazione...
emanueleauriemma 06 Settembre 2022 ore 16:45 2
Img mary95
Buon pomeriggio, nel 2020 ho iniziato a costruire un appartamento, i lavori sono finiti a novembre 2021 ed è stata dichiarata la fine dei lavori dall'architetto.Tra i...
mary95 24 Maggio 2022 ore 18:18 3
Notizie che trattano Ridurre le porte che potrebbero interessarti

Corretto montaggio delle porte interne

Porte interne - Quali sono gli errori da evitare nel montaggio delle porte interne, i possibili danni che emergono dalla scelta sbagliata e dalla posa in opera dei controtelai.

Quali sono le dimensioni delle porte interne?

Porte interne - In questo articolo ci soffermeremo sulle porte interne in edilizia domestica. Un focus su tutte le regole a cui sottostare per il loro corretto dimensionamento.

Cassamatta

Porte interne - La cassamatta, controtelaio o falso telaio è un telaio in legno, metallo o pvc necessario al montaggio a regola d'arte di porte e finestre interne o esterne.

Porte interne a prova d'acqua

Infissi - Una tipologia di porte particolarmente resistenti.

Porte preziose

Porte interne - Fra le varie proposte sul mercato ci sono porte per interni dal grande pregio, che spiccano per classe ed esclusività. Si avvalgono di finiture preziose...

Porte interne intriganti

Porte interne - Ricercatezza, design e hi-tech caratterizzano le porte presentate in anteprima assoluta al Made 2010. Che stupiscono e affascinano anche per decori originali, superfici specchianti e meccanismi inediti.

Porte, detrazioni fiscali e IVA

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In quali situazioni installare porte esterne, porte blindate e porte interne può beneficiare di detrazioni fiscali e dell'applicazione di IVA a tasso agevolato?

Porte interne in legno classiche e moderne: vantaggi

Porte interne - Pregiate, funzionali e durevoli, le porte interne in legno sono elementi che si adattano ad ogni tipologia di stile. Ecco tutti i vantaggi di questi prodotti!

Maniglie per porte interne: modelli, design e prezzi

Serrature e maniglie - Le maniglie per porte interne, eleganti, moderne, dal design ricercato, in numerosi modelli e materiali disponibili, aggiungono un tocco di stile a tutta la casa
347.540 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI