• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2006-03-14 08:33:25

Ricavare una nicchia nel muro di confine appartamento

Sabriludo
login
07 Marzo 2006 ore 12:45 1
Facendo dei lavori in casa, mi sono accorta che l'intercapedine tra il muro del mio appartamento e quello del vicino e' piuttosto profonda.
Pensavodi ricavare una nicchia di 25 cm per mettere i cappotti o mini ripostiglio.

E' lecito abbattere parte della mia parete spostandola quindi di pochi centimetri verso quella del vicino di casa?
  • sacripante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Marzo 2006, alle ore 08:33
    Ciao, per fare questo lavoro devi innanzitutto avvertire il tuo vicino. Per legge i muri che dividono gli appartamenti identificati da ingressi separati, devono avere muri portanti realizzati con mattoni da min. 30cm e un intercapedine dove alloggiare l'isolante acustico, per evitare che i rumori possano essere trasmessi tra gli appartamenti. Teoricamente quindi non potresti realizzare la nicchia ma penso che se avverti il tuo vicino e sei in buoni rapporti con lui, nulla ti impedisca di farlo (hai già l'abitabilità della casa vero?). Ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Un rivestimento in ceramica da applicare all'esterno, in giardino, dovrebbe avere delle specifiche particolari ?...
Redazione Lavorincasa.it 09 Aprile 2025 ore 15:02 2
Quali opere murarie e quindi costi sono collegati all'installazione exnovo di una finestra balcone tipo quella di Velux ?...
Redazione Lavorincasa.it 08 Aprile 2025 ore 14:58 1
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 07 Aprile 2025 ore 10:31 7
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 06 Aprile 2025 ore 12:36 2
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
348.095 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI