• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2015-12-11 10:45:09

Regolazione termostato riscaldamento

Ciao a tutti!
Ho un dubbio sul funzionamento dei termostati per il riscaldamento di casa.
Supponiamo il caso che impostassi il termostato a 18 gradi, la caldaia parte e fa andare il riscaldamento quando la temperatura si abbassa e scende sotto i 18.
Il mio dubbio sta qui, appena la temperatura arriva a 17,9 il termostato scatta e il riscaldamento parte?
Inoltre quando è partito fino a che temperatura sale?
E' questo il punto che non riesco a capire e che allora mi viene da interpretare che se così fosse, sarebbe sempre un "on - off" "on-off" in quanto alle minime oscillazioni di temperatura il termostato attaccherebbe e staccherebbe di continuo.
Preciso che sto parlando di un termostato e NON cronotermostato.
Grazie per l'aiuto
  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Dicembre 2015, alle ore 09:26 - ultima modifica: Giovedì 10 Dicembre 2015, all or 10:54
    Ciao secondo me - in base anche alla temperatura esterna - dovresti fare delle prove mantenendo la regolazione della temperatura in modo tale che gli scatti on-off siano il meno possibile.
    Ovviamente ci sono tanti altri parametri da considerare, tipo la zona climatica, il grado di coibentazione degli infiss,i l'esposizione stessa dell'abitazione per ottenere una temperatura interna in casa che risulti confortevole, il che è poi sempre una senzazione soggettiva...

• previatoantonio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Dicembre 2015, alle ore 10:45
    Salve,
    aggiungo alla discussione un consiglio interessante da una lettura redazionale sul risparmio energetico, facendo utilizzo delle valvole termostatiche:
    Valvole termostaticheSaluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img ilmerlo
Buongiorno a tutti,da qualche mese ho cambiato la WI-FI in casa installando un HUB TIM (L'ultimo che stanno fornendo ora quelli della TIM).Ovviamente ora che si ha bisogno della...
ilmerlo 03 Agosto 2024 ore 23:51 6
Img sisina24
Buon pomeriggio,la scheda sim windtre è inserita in un cronotermostato il quale dovrebbe mandare le informazioni sullo stato della casa e inviare l'imput per l'accensione...
sisina24 16 Gennaio 2023 ore 12:10 3
Img leon71r
Cari amici, nel mio appartamento ho il riscaldamento a pavimento con termostati ambiente in ogni stanza. Vorrei sapere se è possibile gestire (magari con un apparecchio da...
leon71r 09 Gennaio 2023 ore 15:38 2
Img giulio1956
Buon giorno, ho acquistato il prodotto in oggetto lacca isolante V-66 in quanto ho problemi con la scheda sim inserita nel cronotermostato situato su una parete molto fredda ,...
giulio1956 03 Gennaio 2023 ore 18:57 4
Img demis belci
Salve a tutti, sono alla ricerca di un cronotermostato programmabile, quelli che attualmente possiedo li posso programmare con intervalli da mezz'ora, sono alla ricerca di un...
demis belci 15 Dicembre 2022 ore 09:46 2
Notizie che trattano Regolazione termostato riscaldamento che potrebbero interessarti

Regolazione Impianto a Pavimento

Impianti - Gli impianti a pavimento risultano particolarmente vantaggiosi, rispetto agli altri tipi di impianti, ma richiedono maggiori attenzioni per la regolazione.

Perché installare un termostato intelligente prima dell'inverno conviene

Impianti di riscaldamento - Perché conviene installare un termostato intelligente prima dell'inverno? Risparmio, comfort, controllo da remoto e gestione più efficiente del riscaldamento.

Perché la casa è scomoda anche con la temperatura giusta

Impianti di riscaldamento - Il termostato segna la temperatura corretta ma la casa resta poco confortevole: cosa succede davvero e perché non è una contraddizione. Ecco cosa sapere.

Perché il pavimento resta freddo anche con riscaldamento acceso

Impianti di riscaldamento - Il pavimento può restare freddo anche con riscaldamento acceso: cosa indica davvero questo segnale e perché incide sul comfort. Tutto ciò che c'è da sapere

Comandi termostatici remoti

Impianti domotici - Gestire il comfort ambientale in casa è sempre più semplice quando è possibile adoperare dispositivi a comando remoto wireless degli impianti di riscaldamento.

Termostato WiFi per risparmiare sul riscaldamento: tutto ciò che c'è da sapere

Impianti domotici - Un termostato WiFi permette di controllare il riscaldamento da remoto. Scopri come funziona, quali vantaggi offre e perché può far risparmiare sulle bollette.

Perché si sente freddo anche con il riscaldamento acceso

Impianti di riscaldamento - Perché si ha freddo anche con il riscaldamento acceso e quali fattori incidono sulla percezione termica in casa. Cosa sapere per un ambiente più confortevole.

Casa che non trattiene il calore: come capirlo

Impianti di riscaldamento - Casa che non trattiene il calore: alcune abitazioni si scaldano ma perdono rapidamente calore: come riconoscere tale comportamento e cosa rivela sull’edificio.

Perché la casa si raffredda così velocemente

Impianti di riscaldamento - Alcune case perdono calore in pochi minuti quando il riscaldamento si spegne: scopriamo cosa rivela davvero questo comportamento in inverno e come comportarsi.
348.820 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI