• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-03-09 18:22:57

Regolatore d'intensità e secondo interruttore...dilemma.


Buongiorno a tutti, mi presento, mi chiamo Andrea e sto mettendo su casa.

Avrei un dubbio che vorrei condividere con voi, sperando di poter chiarirlo:

In soggiorno ho un punto luce che può essere comandato da 2 interruttori a muro posti in 2 punti diversi del soggiorno.
In questo punto luce vorrei mettere una lampada alogena controllabile con un regolatore d'intensità (quell'interruttore con la rotellina, corretto?) per poter controllare l'intensità di questa luce.
La lampada che ho è l'Artemide Mesmeri Halo

Come mi devo comportare?
Se fosse stato un punto luce con un interruttore diretto avrei semplicemente sostituito quello esistente con "la rotellina" ma in questo caso, dove è possibile accedere la luce da 2 punti come mi devo comportare?

Devo prendere un regolatore particolare?
Devo modificare l'impianto?
O devo mettere due rotelline?

Nel senso.. cosa succede se, per esempio, ho la lampada regolata a metà della sua potenza e premo l'altro interruttore?

Tutta la casa monta interruttori della serie System Black di Gewiss.

Mi aiutereste a fare chiarezza?

Grazie mille per l'aiuto che potrete fornirmi.
Andrea.
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Febbraio 2014, alle ore 16:05 - ultima modifica: Giovedì 6 Febbraio 2014, all or 23:15
    Salve Andrea,
    penso che la rotellina che menzionavi facesse riferimento al dimmer.
    Infatti la lampada che citi, la Halo Mesmeri di Artemide, mi risulta sia dimmerabile, e può portare una lampadina max di 230W.
    Solo per informazione se vuoi risparmiare energia, ti ricordo che esiste anche la Mesmeri led con Led Total power da 27W.
    Pertanto si può risolvere il tuo problema operando ( ovviamente da parte di un tecnico specializzato ), le modifiche nelle scatole inserite a parete, inserendo i dimmer in entrambe le parti.
    Dovanno essere inseriti frutti a pulsante; in tal modo, sia che tu ti trovi da una parete o dall'altra, potrai premere ( tenendo premuto quanto basta per aumentare l'intensità della luce ), oppure premere e tenere premuto per diminuirne l'intensità, fino allo spegnimento.
    Se vuoi, sempre chiedendo al tecnico per la relativa trasformazione e preventivo, puoi anche eseguire tutte le operazioni con un telecomando.
    Comunque complimenti per la Gewiss come scelta, ha infatti un bel programma, chiamato Sistema Bus per edifici e casa.
    Detto Sistema Chorus è utilissimo per la comunicazione di tutti gli impianti di casa, motorizzazioni, tapparelle, cancelli, porte, elettrodomestici...
    Io ho realizzato la stessa cosa con una serie della Living International ( BTicino ), con doppio interruttore collegato al punto luce, come hai accennato tu.
    Ti potrebbe anche interessare questo articolo:

    Sistemi domotici Saluti!

  • mauro_tur@libero.it
    [email protected] Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Febbraio 2014, alle ore 16:46
    Ciao, esiste un sistema di regolazione ma e della serie BTicino Magic devi eliminare gli interuttori e mettere i pulsanti che vanno bene quelli Gewiss.
    Mi sembra sia art.5352 bticino e un doppio modulo con fusibile incorporato se vai sul catalogo gn.ticino lo trovi ciao buon lavoro.


  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Febbraio 2014, alle ore 21:25 - ultima modifica: Martedì 11 Febbraio 2014, all or 21:26
    Salve Andrea,

    spero abbia risolto il suo problemino,
    nel caso contrario, sono sempre disponibile per qualche altro chiarimento.

    Saluti!

  • vladcatalin
    Vladcatalin Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Febbraio 2015, alle ore 19:34
    Salve io ho un problema e sinceramente vorrei capire se si tratta del interrutore.quindi praticamente solo nel salotto anche se spengo le lucci la luce si spegne pero rimane lampeggiante.poi oviamente si bruccia.so che tenendo premutto sul interrutorre la lucce prima cambiava la intensita..quindi credo di aver il interuttore con regolatore integratto.a sto punto io chiedo se per casso cambiando i 4 interutori metendo quelli normali risolvo la problema? o pure ce qualche dimmer da qualche parte in casa o nel murro che e guasto. e dovrei cambiare proprio il dimmer.....

  • francocasagrande
    Francocasagrande Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Marzo 2015, alle ore 18:22
    Poi come è andata a finire?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img hiven
Buongiornoho da cambiare un interruttore 2P 16 VIMAR 8016, visto che non vengono piu prodotti ed hanno un prezzo medio alto quelli rimasti mi chiedevo se qualcuno è a...
hiven 09 Febbraio 2024 ore 14:43 3
Img mecco86
Salve a tutti ho in caso un impianto Smart Bticino della serie living connessa, ho un piccolo problema con gli interruttori che emettono tutti un fastidioso fischio mentre con i...
mecco86 10 Dicembre 2022 ore 14:01 3
Img ruggiero fenuta
Ho rifatto l'impianto elettrico nuovo e volevo installare degli interruttori wireless a sfioramento smart, avendo un punto luce con l'accensione da due punti diversi avevo letto...
ruggiero fenuta 23 Ottobre 2022 ore 20:05 2
Img roberto 58
Salve,ho bisogno di un aiuto:vorrei mettere un nuovo interruttore per far luce in uno sgabuzzino.La scatola di derivazione é troppo lontana e dovrei spaccare tutta una...
roberto 58 14 Maggio 2021 ore 01:15 1
Img trixi
Salve,sto riorganizzando l'ordine dei mobili in camera mia e l'armadio verrebbe posizionato proprio davanti all'interruttore della luce vicino alla porta.Vista la mia totale...
trixi 18 Febbraio 2021 ore 17:38 4
Notizie che trattano Regolatore d'intensità e secondo interruttore...dilemma. che potrebbero interessarti


Installare interruttori

Impianti - Gli interruttori presenti in casa sono generalmente interruttori unipolari ed interruttori bipolari, i primi sono utilizzati per luci i secondi per elettrodomestici.

Interrutore volante

Impianti - In tutte le case è presente almeno un interruttore a filo, comunemente detto interruttore volante, spesso sono utilizzati per accendrere le lampade da tavolo.

Sostituire dispositivo on-off

Fai da te - Sono presenti in tutte le case lampade o semplici elettrodomestici con interruttori a filo: una tecnologia che ha spesso il punto debole nel dispositivo on-off.

Utilizzi dell'interruttore bipolare

Impianti elettrici - Un dispositivo utile in ambito domestico, e adoperato per interrompere il flusso di corrente tra due poli di un circuito elettrico, è l'interruttore bipolare

Installazione variatore tensione

Fai da te - In molte abitazioni dotate di impianti elettrici può presentarsi l'esigenza di utilizzare dei variatori di tensione per il controllo della diffusione della luce.

Cercare guasto impianto elelttrico

Impianti - L'intervento delle protezioni automatiche in un impianto elettrico può essere provocata dalla presenza di un guasto all'impianto stesso o ad un'apparecchiatura.

Impianto elettrico: interruttori, sezionatori e relè

Impianti elettrici - Interruttori, sezionatori e relè sono i più comuni dispositivi di manovra e protezione cavi negli impianti elettrici comuni presenti nelle nostre abitazioni.

Interruttori elettrici

Impianti - Gli interruttori sono dispositivi per l'apertura e la chiusura di circuiti, in prima approssimazione essi possono essere suddivisi in unipolari ed interruttori bipolari.

Impianto domestico di base: il quadro elettrico

Idee fai da te - Lo sviluppo di un semplice impianto elettrico inizia dal quadro che contiene interruttori magnetotermici e differenziali, poi prosegue all'interno dell'abitazione
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI