• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-01-22 13:39:54

Recupero sottotetto - 27887


Anonymous
login
19 Gennaio 2010 ore 11:10 2
Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum e spero che la mia domanda sia pertinente.
Sto progettando di alzare il tetto della mia casa per recuperare il sottotetto e dividerlo in 2 piccoli appartementi mansardati. Non sono sicuro della fattibilità dell'intervento perché da un lato il tetto confina con il tetto del mio vicino ed alzandolo ci sarebbe disparità di livello.
Considerate che l'altro lato del mio tetto non confina con nessuno.
vi allego 2 immagini che possono aiutare.
grazie mille.
spocchio8
  • arkitria
    Arkitria Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Gennaio 2010, alle ore 20:58
    Uno dei problemi estetici legati al recupero sottotetti è proprio legato al fatto che l'intervento può essere richiesto dal singolo proprietario del sottotetto stesso e pertanto che mezza casa sia più alta e mezza più bassa (in uno stesso condominio), oppure una sì e una no come nel tuo caso.
    C'è da ottenere anche una autorizzazione paesistica, per cui occhio a fare un bel progetto!

  • stecomo
    Stecomo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Gennaio 2010, alle ore 13:39
    Classico problema del recupero dei sottotetti in centro abitato, generalmente queste zone sono tutelate e molti comuni hanno emsso nelle NTA la non applicabilità del recupero del sottotetto in centro storico se questo comporta l'alterazione dei profili esistenti spero che non sia il caso del tuo comune ma informati prima di procedere con i vari progetti, altro punto se il tecnico è pignolo e il vicino una palla al piede con la parte di sopralzo devi stare a 5 mt dal confine quindi ti scordi di poter alzare il tetto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI