Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2021-03-30 20:11:36

Recupero del sottotetto e distanze

Ciao a tutti,
ho una domanda:
Avevo presentato un progetto in comune per il recupero del sottotetto con rialzo dello stesso di circa 150 cm per avere l'altezza ponderale di 240 (il tutto in ristrutturazione edilizia).

Dopo l'ok della paesaggistica e i vari incontri con l'architetto dell'ufficio tecnico, mi vedo recapitare a distanza di 9 mesi, una pec con divieto di iniziare i lavori per non aver rispettato le distanze dalle pareti finestrate.

Sorvolando il fatto che nessuno avesse mai citato questo problema, chiedo solo 2 cose:

1. Alzandomi, essendo la casa del vicino più bassa, da quali pareti finestrate dovrei stare a distanza, se non esistono?
2. Se dovessi tenere la mia parete cieca, facendo le finestre da un'altra parte (esempio lato strada, dove non ho case davanti, o mettendo i classici abbaini), secondo voi, posso o no?

Grazie
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Marzo 2021, alle ore 19:30
    Buonasera, la PEC del Comune Le è stata inviata quale committente?

• stefaniatosi
    Stefaniatosi Ricerca discussioni per utente Nabor
    Martedì 30 Marzo 2021, alle ore 20:11
    Buonasera, la PEC del Comune Le è stata inviata quale committente?
    Buonasera, non ho capito la domanda.Noi siamo in mano al geometra, il quale ha presentato la richiesta di inizio lavori al comune, che ha risposto di non procedere con i lavori.Il comune, nello specifico il responsabile dell'ufficio tecnico, lo stesso che adesso ha firmato il diniego e l'archiviazione della Scia, aveva più volte incontrato il nostro geometra ed espresso parere favorevole. Per di più, è sempre la stessa persona che ha emesso parere favorevole per la Paesaggistica.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img marco_x
Buongiorno a tutti,nel 2015 ho iniziato una ristrutturazione edilizia che contemplava la riqualificazione energetica con opere di riqualificazione energetica che beneficiavano di...
marco_x 02 Maggio 2021 ore 09:41 2
Img cera
Buongiorno,Il precedente proprietario della mia casa aveva fatto pratica di recupero sottotetto e progetto nuziale (legge 10/91) prevedeva installazione pompa calore per acqua...
cera 27 Aprile 2021 ore 16:12 5
Img lorenzola monica
Salve, desideravo sapere se è incentivabile al 110% (ecobonus) la costruzione di un sottotetto non abitabile. Nella concessione edilizia si legge:si autorizza la...
lorenzola monica 06 Aprile 2021 ore 15:20 5
Img toselli86
Buongiorno,sto valutando di sfruttare il sottotetto della mia abitazione per puro utilizzo come ripostiglio.Non avendo moltissima altezza devo cercare di ridurre tutti gli...
toselli86 23 Marzo 2021 ore 10:55 3
Img luigi59*
Salve sono proprietario unitamente con mia moglie da 30 anni su un edificio composto da due unità immobiliare più il sottotetto. Abbiamo conferito ad un geometra di...
luigi59* 03 Marzo 2021 ore 19:08 3
Notizie che trattano Recupero del sottotetto e distanze che potrebbero interessarti

Approfondimento detrazioni sottotetto

Normative - Quali sono le condizioni per accedere alla detrazione fiscale per le ristrutturazioni edilizie in caso di opere di recupero di un sottotetto a fini abitativi?

Detrazioni 65% e 50% per recupero di sottotetto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quali lavori eseguiti per il recupero di un sottotetto possono beneficiare della detrazione sul risparmio energetico (65%) o per le ristrutturazioni edilizie (50%)?

Guide aggiornate alle novità 2015 sulla detrazione 50% e 65%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle entrate ha aggiornato le guide on line sulle detrazioni fiscali per la casa, la detrazione 50% per la ristrutturazione e al 65% per la riqualificazione.

A Torino l'edizione 2019 di Restructura, il salone dell'edilizia

Materiali edili - È in arrivo la 32esima edizione di Restructura, il salone nazionale dell'edilizia che si terrà a Torino dal 14 al 17 novembre, negli spazi dell'Oval Lingotto.

Isolare un sottotetto non abitabile

Isolamento termico - Per risparmiare sulla spesa del riscaldamento è fondamentale coibentare l'involucro, ma le tecniche per isolare il sottotetto sono differenti a seconda dei casi.

Documenti per la donazione di immobili

Normative - Quali sono i documenti che il proprietario deve preparare o richiedere ai pubblici uffici quando intende firmare un atto di donazione per un fabbricato o terreno?

Guardaroba in sottotetto: progetto e foto della realizzazione

Sottotetto - Ridare vita a un sottotetto: ristrutturazione e arredamento finalizzati a ricavare un armadio guardaroba, una parete attrezzata e una armadiatura contenitiva.

Regione Abruzzo: recupero abitativo sottotetti esistenti

Leggi e Normative Tecniche - Regione Abruzzo: approvata la legge che consente il recupero dei sottotetti esistenti a fini residenziali.

Ristrutturare un sottotetto o una soffitta

Sottotetto - La soffitta si riduce spesso a spazio dove accantonare cose in disuso. La ristrutturazione di un sottotetto è un bel modo per utilizzare al meglio questo spazio
REGISTRATI COME UTENTE
329.056 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//