menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2005-09-27 16:47:56

Rampino per casa?


Mjkid79
login
21 Settembre 2005 ore 16:01 6
Mi hanno appena tel. per chiedermi se voglio mettere il battiscopa o il rampino di fianco alla scala? Mi sapreste dire cos'è il rampino e se ci sono siti con delle foto? mi hanno detto che e' come un battiscopa solo che è ad altezza scalino!!!

grazie
a tutti

Cla
  • gigi0
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Settembre 2005, alle ore 17:55
    Presumo tu stia parlando di marmo o granito, ma non farebbe molta differenza se fosse legno.

    Il battiscopa lungo le scale, dovrebbe, a mio avviso, essere di circa 10 cm.e seguire le pedate e le alzate dei gradini.

    Quello che ti viene proposto come "rampino", come dici, dovrebbe avere un'altezza superiore che, a mio avviso renderebbe il tutto otticamente molto pesante e che, per quanto mi riguarda, dovrebbe essere riservato alle scale padronali di grande importanza di almeno 3/4 m di larghezza (quelle dei film).

    Nella mia casa ho una scala elicoidale a vista (una chiocciola di 3 m di diametro) con parapetti di cemento armato intonacato sovrastati da un corrimano sagomato di mogano antico da 14 cm di larghezza e 10 di spessore, pedate dei gradini di marmo di carrara con bordi sagomati, spess. 6 cm, relative alzate arretrate e battiscopa, sempre dello stesso carrara e incassato quasi completamente nel muro, che segue la pendenza con altezza minima 8 cm sul bordo del gradino.

    Ti assicuro che l'effetto è più che apprezzabile e non sembra appesantire visivamente il contesto.

    Non opterei per la medesima soluzione nel caso della solita scala a rampe rette!

    Ciao.

    Gigi



    PS: e per i costi?

  • mjkid79
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Settembre 2005, alle ore 07:52
    Per quanto riguarda la scala: è ad "L" in marmo rosa perlino con primo scalino d'invito sporgente arrotondato, ringhiera in ferro battuto diciamo abbastanza lavorata. Il tutto però non vorrei renderlo troppo pesante (ps. Il pavimento è della stessa tonalità della scala quasi non si nota la differenza anche se il materiale è gres). Infatti mi piacerebbe un arredamento classico tendente al moderno! Per cui presumo che dovrei adottare il battiscopa e non già il "rampino"?

    Grazie per i consigli (ps. quello delle foglie di noci lo devo ancora sperimentare ma visto che la pianta ce l'ho! Forse potrei prima sbirciare se c'e' sopra qualche cimice!?! mah comunque se i rimedi naturali funzionano sono sempre i migliori!!!)

    Grazie ancora e salutoni

    Cla

  • gigi0
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Settembre 2005, alle ore 13:40
    Cara CLA,

    mi conosci ormai da tempo e credo tu abbia capito che a volte tenda ad essere provocatore, ma sempre per stimolare la riflessione e l'eventuale valutazione delle alternative, o perlomeno il dibattito, senza mai voler essere deleterio.

    Sono convinto assertore del confronto delle idee, soprattutto se contrapposte, quale momento determinante alla ricerca di nuove e diverse soluzioni che forse sarebbero rimaste inesplorate nella quiescienza della scelta iniziale incontrastata.

    Le idee altrui e le innovazioni ovviamente avvantaggiano anche me: c'è sempre da imparare: moltissimo!

    Ciao.

    Gigi

  • mjkid79
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Settembre 2005, alle ore 11:16
    Sono ancora indecisa e mi devono tel. a breve. Anzi avrebbero già dovuto farlo! Io mi ero convinta del battiscopa anche perché la rampa è divisa in due in piu' la ringhiera la rende già importante (quindi volevo 'sdrammatizzare' la realizzazione) ma il marmista ribadisce che starebbe meglio il rampino: non sarà forse che costa di più?

    In più volendo fare la parete colorata ed essendo lo spessore del gradino non tanto alto (la scala è appoggiata su muro) non renderebbe il battiscopa, invece di "cornice" per la scala, l'unico protagonista a discapito di essa!

    Non so proprio cosa fare!!!

  • dario70
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Settembre 2005, alle ore 14:13
    Ciao Cla, io opterei per il battiscopa: da come l'hai descritta hai già una bellissima scala...non far cadere gli occhi dei tuoi ospiti sul rampino...
    Anche noi ci ritroveremo nel tuo stesso problema e penso che faremo come ti ho detto.
    Auguroni e a presto.

    LORY

  • mjkid79
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Settembre 2005, alle ore 16:47
    Ti ringrazio; comunque per visionare un più o meno di come verrà in questo sito ce nè una simile solo che io ho il marmo, non solo sul piano di appoggio del piede, ma anche sull'intercapedine tra i vari scalini. Ps per quanto riguarda la ringhiera è solo un po più lavorata ma piu o meno ... www.casalitoscani.it/ it/ferro_it.htm

    grazie

    Cla

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI