menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2005-09-27 16:47:56

Rampino per casa?


Mjkid79
login
21 Settembre 2005 ore 16:01 6
Mi hanno appena tel. per chiedermi se voglio mettere il battiscopa o il rampino di fianco alla scala? Mi sapreste dire cos'è il rampino e se ci sono siti con delle foto? mi hanno detto che e' come un battiscopa solo che è ad altezza scalino!!!

grazie
a tutti

Cla
  • gigi0
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Settembre 2005, alle ore 17:55
    Presumo tu stia parlando di marmo o granito, ma non farebbe molta differenza se fosse legno.

    Il battiscopa lungo le scale, dovrebbe, a mio avviso, essere di circa 10 cm.e seguire le pedate e le alzate dei gradini.

    Quello che ti viene proposto come "rampino", come dici, dovrebbe avere un'altezza superiore che, a mio avviso renderebbe il tutto otticamente molto pesante e che, per quanto mi riguarda, dovrebbe essere riservato alle scale padronali di grande importanza di almeno 3/4 m di larghezza (quelle dei film).

    Nella mia casa ho una scala elicoidale a vista (una chiocciola di 3 m di diametro) con parapetti di cemento armato intonacato sovrastati da un corrimano sagomato di mogano antico da 14 cm di larghezza e 10 di spessore, pedate dei gradini di marmo di carrara con bordi sagomati, spess. 6 cm, relative alzate arretrate e battiscopa, sempre dello stesso carrara e incassato quasi completamente nel muro, che segue la pendenza con altezza minima 8 cm sul bordo del gradino.

    Ti assicuro che l'effetto è più che apprezzabile e non sembra appesantire visivamente il contesto.

    Non opterei per la medesima soluzione nel caso della solita scala a rampe rette!

    Ciao.

    Gigi



    PS: e per i costi?

  • mjkid79
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Settembre 2005, alle ore 07:52
    Per quanto riguarda la scala: è ad "L" in marmo rosa perlino con primo scalino d'invito sporgente arrotondato, ringhiera in ferro battuto diciamo abbastanza lavorata. Il tutto però non vorrei renderlo troppo pesante (ps. Il pavimento è della stessa tonalità della scala quasi non si nota la differenza anche se il materiale è gres). Infatti mi piacerebbe un arredamento classico tendente al moderno! Per cui presumo che dovrei adottare il battiscopa e non già il "rampino"?

    Grazie per i consigli (ps. quello delle foglie di noci lo devo ancora sperimentare ma visto che la pianta ce l'ho! Forse potrei prima sbirciare se c'e' sopra qualche cimice!?! mah comunque se i rimedi naturali funzionano sono sempre i migliori!!!)

    Grazie ancora e salutoni

    Cla

  • gigi0
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Settembre 2005, alle ore 13:40
    Cara CLA,

    mi conosci ormai da tempo e credo tu abbia capito che a volte tenda ad essere provocatore, ma sempre per stimolare la riflessione e l'eventuale valutazione delle alternative, o perlomeno il dibattito, senza mai voler essere deleterio.

    Sono convinto assertore del confronto delle idee, soprattutto se contrapposte, quale momento determinante alla ricerca di nuove e diverse soluzioni che forse sarebbero rimaste inesplorate nella quiescienza della scelta iniziale incontrastata.

    Le idee altrui e le innovazioni ovviamente avvantaggiano anche me: c'è sempre da imparare: moltissimo!

    Ciao.

    Gigi

  • mjkid79
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Settembre 2005, alle ore 11:16
    Sono ancora indecisa e mi devono tel. a breve. Anzi avrebbero già dovuto farlo! Io mi ero convinta del battiscopa anche perché la rampa è divisa in due in piu' la ringhiera la rende già importante (quindi volevo 'sdrammatizzare' la realizzazione) ma il marmista ribadisce che starebbe meglio il rampino: non sarà forse che costa di più?

    In più volendo fare la parete colorata ed essendo lo spessore del gradino non tanto alto (la scala è appoggiata su muro) non renderebbe il battiscopa, invece di "cornice" per la scala, l'unico protagonista a discapito di essa!

    Non so proprio cosa fare!!!

  • dario70
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Settembre 2005, alle ore 14:13
    Ciao Cla, io opterei per il battiscopa: da come l'hai descritta hai già una bellissima scala...non far cadere gli occhi dei tuoi ospiti sul rampino...
    Anche noi ci ritroveremo nel tuo stesso problema e penso che faremo come ti ho detto.
    Auguroni e a presto.

    LORY

  • mjkid79
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Settembre 2005, alle ore 16:47
    Ti ringrazio; comunque per visionare un più o meno di come verrà in questo sito ce nè una simile solo che io ho il marmo, non solo sul piano di appoggio del piede, ma anche sull'intercapedine tra i vari scalini. Ps per quanto riguarda la ringhiera è solo un po più lavorata ma piu o meno ... www.casalitoscani.it/ it/ferro_it.htm

    grazie

    Cla

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img piergiorgio1970
Buonasera a tutti, ho una lavastoviglie hotpoint dalla quale, da qualche tempo e non sempre, cadono delle gocce marroni dalla parte sottostante del portellone.Ho l'assicurazione...
piergiorgio1970 05 Ottobre 2024 ore 14:38 3
Img rossella80!
Salve. Ho letto già nel forum di casi di parquet acquistato è montato che scricchiola moltissimo . Io ho lo stesso problema. Stiamo facendo una valutazione tecnica.
rossella80! 05 Ottobre 2024 ore 14:35 2
Img linomarco
Buon pomeriggio,come si fa a calcolare il peso massimo che si può posare con una vetrata su una veranda? Calcolando che i vetri spessi pensano veramente tanto, non credo si...
linomarco 04 Ottobre 2024 ore 18:15 2
Img ascaniomontesi
Buonsalve signori,a 30 anni ho deciso di comprare (e ristruttuturare) una casa a Milano.È un appartamentino di 55/60 mq ricavato da una cascina eretta a metà '800...
ascaniomontesi 04 Ottobre 2024 ore 18:09 4
Img happy80
Ho un garage e tavernetta , che 8 GG fa hanno subito un allagamento.In garage circa 8 cm di acqua e in taverna circa 3 cm.Sto lasciando i termosifoni accesi e deumidificatore.I...
happy80 03 Ottobre 2024 ore 16:09 5
347.376 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI