• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-02-14 21:54:39

Quanto deve essere interrata la fondazione?


Normatris
login
14 Febbraio 2007 ore 21:25 2
Per quella che è la mia esperienza, so che la parte superiore di una fondazione a nastro in c.a. deve essere come minimo almeno 20 cm sotto al piano di camapagna. In seguito ad un errore nel battere le quote, adesso risulta interrata di solo 10 cm.
E' un problema serio o bastano anche 10 cm?
Vi ringrazio per l'attenzione.
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Febbraio 2007, alle ore 21:37
    In pratica non hai una fondazione vera e propia ,solo un appoggio sul terreno,pero complimenti a chi ha fatto le quote al posto del livello usava fiaschi di vino?
    Potrebbe anche bastare dipende dal terreno e da quanto ci carichi sopra,parlane con un ing strutturale

  • normatris
    Normatris Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Febbraio 2007, alle ore 21:54
    In pratica non hai una fondazione vera e propia ,solo un appoggio sul terreno,pero complimenti a chi ha fatto le quote al posto del livello usava fiaschi di vino?
    Potrebbe anche bastare dipende dal terreno e da quanto ci carichi sopra,parlane con un ing strutturale

    grazie per la risposta tempestiva.
    ti posso dire che il terreno è buono e che comunque questo problema c'è solo su uno dei quattro lati della casa.
    considera che è un rettangolo la casa, sui 2 lati lunghi è collocata in aderenza tra due case già esistenti, nel lato corto rivolto a nord vi è il terreno molto più alto, la fondazione è sotto di almeno 120 cm.
    il problema è solo sul lato corto rivolto a sud, dove verrà realizzato il cortile con autobloccanti.
    è proprio qui che ho solo 10 cm, tra la parte sup. della fondazione ed il PPF del cortile.
    ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.616 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI