• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-07-29 14:25:40

Quali materiali per gli scarichi sanitari?


Alessio.tab
login
08 Gennaio 2010 ore 09:31 8
Il mio problema è questo... sto facendo l'impianto idraulico nel mio bagno, sapendo che per il carico d'acqua oggi posso utilizzare per praticità e durata nel tempo il polipropilene come tubi o il multistrato, e per gli scarichi delle acque chiare e acque scure il pvc., ora, procedendo con questi ultimi prima di iniziare l'impianto del carico d'acqua, ho gia approntato una porzione dell'impianto utilizzando i tubi da 40mm per lo scarico del bidet doccia e lavandino di entrambe i colori cioè i tubi in arancio e i tubi in grigio, questo perché in casa avevo alcuni gomiti da un precedente lavoro, sono andato allo smorzo dove sempre compro materiali e ho chiesto per sicurezza se i tubi in arancio e grigi sono uguali come materiale e mi hanno detto si, parlando con un amico idraulico invece mi ha detto scordati di usare il pvc arancione per lo scarico a terra!ora io mi chiedo dov'è la verità??? perché non posso utilizzare i tubi arancioni a terra quando so che nei muri (e pure i muri sono cementati!fosse quello) ci sono?, ma allora sono due materiali diversi?? che mi consigliate??rifare la porzione d'impianto che ho approntato o lasciarla cosi com'è??? vi allego foto esplicativa.grazie!!!

PER CORTESIA INSERIAMO IMMAGINI DI LARGHEZZA MAX 400 PIXEL.

GRAZIE
  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Gennaio 2010, alle ore 09:46
    TI HANNO DETTO MALE....

    I tubi che indichi in pvc grigi sono per gli scarichi idrico sanitari (pe-hd), resistono agli sbalzi di temperatura in quanto passa acqua fredda ed acqua ad 80 gradi.

    Il tubo arancione si usa solo nel pluviale acqua fredda, per quanto ne so...

  • alessio.tab
    Alessio.tab Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Gennaio 2010, alle ore 10:01
    Chiedo scusa allo staff...m'era sfuggita la grandezza dei file allegati...

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Gennaio 2010, alle ore 12:17
    Ricordati di dare un centimetro di pendenza per metro allo scarico.

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Gennaio 2010, alle ore 13:32
    Allora, il colore conta poco, perché dipende dalla norma applicata nella costruzione dei tubi.
    I tubi grigi si usano per gli scarichi nelle murature. Li puoi trovare però anche arancioni.
    Per i tubi nel terreno, da normativa italiana il colore è l'arancione, se usano altre norme, esempio le tedesche, sono grigi. Di norme ce ne sono molte, anche di progetti di norma, per cui puoi trovare vari colori in commercio (me ne hanno appena presentato uno con rivestimento interno viola... mah!)

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Sabato 9 Gennaio 2010, alle ore 17:20
    Tutto da rifare,non usate tubi in pvc per gli scarichi,il pvc è troppo rigido potrebbe spezzarsi,è solubile con solventi ,è velenoso in caso di incendio(produce diossina) tende a trattenere lo sporco ,in caso di acqua troppo calda tende a restringersi,esistono tubazioni in pe-hd da saldare ,a mio avviso la migliore soluzione,oppure quelli grigi ad innesto anche in versione insonorizzata pesante e leggera,al piatto doccia vai con un 50mm ,portalo direttamente alla braca wc onde evitare che apri il lavabo e ti rigurgita dal piatto doccia,buon anno

  • cangaceiro
    Cangaceiro Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Luglio 2010, alle ore 16:17
    Ricordati di dare un centimetro di pendenza per metro allo scarico.

    sia per gli scarichi di acque chiare che scure?

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Luglio 2010, alle ore 21:08
    Si

  • cangaceiro
    Cangaceiro Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Luglio 2010, alle ore 14:25
    Si

    Grazie.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI