• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2008-09-13 21:25:03

Quale impianto di riscaldamento e quale fonte energetica?!!

Margheritam
login
04 Settembre 2008 ore 09:13 2
Sono disperata e confusa:non so cosa decidere!Sto ristrutturando la casa in campagna dove vivevo da ragazza.Abbiamo sempre sofferto per il freddo ora vorrei trovare una soluzione.
La casa è isolata e in una zona abbastanza umida, la superficie è di circa 230mq, ma divisi per due famiglie. Il metano non arriva e il gpl ha costi elevati.Questione 1:quale impianto? i classici termosifoni o un impianto ad aria canalizzata, l'impianto a parete o metterne due insieme?
Questione 2: vorrei fare un impianto fotovoltaico che sia quindi la fonte energetica per l'mpianto...
Vorrei finalmente una casa calda e non umida!
Se mi potete aiutare...margherita
  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Settembre 2008, alle ore 10:45
    Le cose da fare sono diverse e tutte conesse fra di esse,inutile fare un buon impianto di riscaldamento se non isili bene la casa,sicche io inizierei a studiare bene di isolare la casa ,tetto e solai compresi,poi andranno viste le finestre,fatto questo che abbatte notevolmente il fabbisogno energetico è possibile fare un buon impianto riscaldamento,potrebbe essere interessante due impianti ed una caldaia e un bollitore con integrazione solare,avendo isolato la casa consumerai veramente poco,per i due impianti è possibile contabilizzarli in modo da avere i consumi esatti per ugni appartamento

• massi3860
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 13 Settembre 2008, alle ore 21:25
    Sono disperata e confusa:non so cosa decidere!Sto ristrutturando la casa in campagna dove vivevo da ragazza.Abbiamo sempre sofferto per il freddo ora vorrei trovare una soluzione.
    La casa è isolata e in una zona abbastanza umida, la superficie è di circa 230mq, ma divisi per due famiglie. Il metano non arriva e il gpl ha costi elevati.Questione 1:quale impianto? i classici termosifoni o un impianto ad aria canalizzata, l'impianto a parete o metterne due insieme?
    Questione 2: vorrei fare un impianto fotovoltaico che sia quindi la fonte energetica per l'mpianto...
    Vorrei finalmente una casa calda e non umida!
    Se mi potete aiutare...margherita

Se devi fare una ristrutturazione con un forte impatto puoi pensare di realizzare un isolamento migliore delle pareti e della copertura e pensare ad un riscaldamento a pavimento a bassa temperatura abbinato ad una pompa di calore acqua/acqua che utilizzi come fonte energetica di sostegno fonte geotermica a bassa entalpia L'alimentazione della pompa di calore la puoi abbinare all'impianto fotovoltaico e creare un'abitazione ad energia zero senza GPL producendo l'elettricità che ti serve.

Urge progettista... Ciao Max

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img la rosaletizia
Ciao a tutti, devo ristrutturare una casa e al piano terra c'è umidità di risalita. La ditta mi ha proposto il vespaio come soluzione definitiva dell'umidità...
la rosaletizia 01 Dicembre 2025 ore 15:01 6
Img france25
Ciao a tutte e tutti.Devo compare uno scaldabagno elettrico ad accumulo di 30L (o max 50) da installare all'esterno.La casa è in classe A4.Ho visto che ci sono modelli che...
france25 01 Dicembre 2025 ore 14:54 2
Img luke 80
Salve,sono in affitto con contratto 3+2, sono già scattati i due anni che si rinnovano automaticamente dopo la prima scadenza dei primi 3 anni, e il 31 ottobre 2026...
luke 80 30 Novembre 2025 ore 17:31 3
Img pe.si.co
Un piccolo condominio di 5 unità abitative sta per rifare la facciata e sistemare il tetto. A occhio, l’intervento supera il 25% della superficie disperdente totale.I...
pe.si.co 30 Novembre 2025 ore 17:28 2
Img lucia.gre
Salve devo dare in affitto un mio garage di proprietà la cui entrata si trova in un cortile in comune con un altro proprietario, posso farlo o devo chiedere un...
lucia.gre 30 Novembre 2025 ore 17:25 4
348.696 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI