• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2008-09-13 21:25:03

Quale impianto di riscaldamento e quale fonte energetica?!!

Margheritam
login
04 Settembre 2008 ore 09:13 2
Sono disperata e confusa:non so cosa decidere!Sto ristrutturando la casa in campagna dove vivevo da ragazza.Abbiamo sempre sofferto per il freddo ora vorrei trovare una soluzione.
La casa è isolata e in una zona abbastanza umida, la superficie è di circa 230mq, ma divisi per due famiglie. Il metano non arriva e il gpl ha costi elevati.Questione 1:quale impianto? i classici termosifoni o un impianto ad aria canalizzata, l'impianto a parete o metterne due insieme?
Questione 2: vorrei fare un impianto fotovoltaico che sia quindi la fonte energetica per l'mpianto...
Vorrei finalmente una casa calda e non umida!
Se mi potete aiutare...margherita
  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Settembre 2008, alle ore 10:45
    Le cose da fare sono diverse e tutte conesse fra di esse,inutile fare un buon impianto di riscaldamento se non isili bene la casa,sicche io inizierei a studiare bene di isolare la casa ,tetto e solai compresi,poi andranno viste le finestre,fatto questo che abbatte notevolmente il fabbisogno energetico è possibile fare un buon impianto riscaldamento,potrebbe essere interessante due impianti ed una caldaia e un bollitore con integrazione solare,avendo isolato la casa consumerai veramente poco,per i due impianti è possibile contabilizzarli in modo da avere i consumi esatti per ugni appartamento

• massi3860
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 13 Settembre 2008, alle ore 21:25
    Sono disperata e confusa:non so cosa decidere!Sto ristrutturando la casa in campagna dove vivevo da ragazza.Abbiamo sempre sofferto per il freddo ora vorrei trovare una soluzione.
    La casa è isolata e in una zona abbastanza umida, la superficie è di circa 230mq, ma divisi per due famiglie. Il metano non arriva e il gpl ha costi elevati.Questione 1:quale impianto? i classici termosifoni o un impianto ad aria canalizzata, l'impianto a parete o metterne due insieme?
    Questione 2: vorrei fare un impianto fotovoltaico che sia quindi la fonte energetica per l'mpianto...
    Vorrei finalmente una casa calda e non umida!
    Se mi potete aiutare...margherita

Se devi fare una ristrutturazione con un forte impatto puoi pensare di realizzare un isolamento migliore delle pareti e della copertura e pensare ad un riscaldamento a pavimento a bassa temperatura abbinato ad una pompa di calore acqua/acqua che utilizzi come fonte energetica di sostegno fonte geotermica a bassa entalpia L'alimentazione della pompa di calore la puoi abbinare all'impianto fotovoltaico e creare un'abitazione ad energia zero senza GPL producendo l'elettricità che ti serve.

Urge progettista... Ciao Max

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 05 Aprile 2025 ore 12:37 5
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
348.086 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI