• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-11-18 13:13:13

Pua valutazione della convenienza se costruire direttamente


Piola
login
06 Novembre 2009 ore 12:16 4
Salve a tutti, mi rivolgo a tutti coloro che sanno, per esperienza personale e o per competenza, come funzionano i PUA (piani urbanistici attuativi).
Ho gia' raccolto delle informazioni presso l'ufficio urbanistica e un geometra, ma ho poche idee e ben confuse. Nel dettaglio abbiamo un terreno che ricade in zona C del PRG una zona gia' compromesssa da costruzioni abusive poi condonate, secondo il comune noi proprietari di terreni non ancora edificati dovremmo presentare un PUA di iniziativa privata indicando le opere di urbanizzazione da fare a nostro carico e lasciare in godimento al comune (convenzione con il comune) a fronte del permesso di costruire (indice0,30) e qui il primo dubbio quali sono le opere di urbanizzazione da fare? e in che percentale? ciascuno dei partecipanti al PUA in rapporto ai mc da edificare? Poi il comune mi ha detto che si deve verificare i mc residuali, ovvero se la zona C prevedeva l'edificazione di 3000mc e le costruzioni abusice/condonate hanno realizzato 2000 a noi resta 1000 anche se il nostro indice prevedeva es 1500, quindi perdiamo 500 e il nostro indice si abbassa da 0.30 a es.0.20. Riflessione ma e' giusto? nella nostra italia viene premiato sempre il prepotente che fa abusi (edilizi) e si ritrova con una villa di 200mq su un terreno di 300mq e toglie agli onesti quello che il PRG aveva previsto. Ho altri dubbi ma mi rendo conto di essere stata gia' molto prolissa, alla prossima per altri dubbi e grazie a chi vorra rispondere
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Novembre 2009, alle ore 23:18
    Credo che la cosa piu conveniente sia cedere al comune un poco di terreno cosi da farci un piccolo parcheggio a pettine lungo la strada,te mi dai la licenza per costruire io ti regalo un pezzo di terra poi facci quello che vuoi,pultroppo è l'Italia dove esistono condoni e indulti poi tutto il resto,affrontare spese di urbanizzazione non è uno scherzo,poi bisogna vedere cosa intendono,realizzare strada fognature acquedotti linee elettriche telefonia marciapiedi asfaltature illuminazione pubblica rete gas informati meglio se puoi

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Novembre 2009, alle ore 14:56
    Per esperienza, suggerisco anch'io una convenzione con il Comune. L'alternativa, poco conveniente nella fattispecie, potrebbe essere quella d'una permuta a fronte dell'obbligo di costruire in capo all'appaltatore.

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Novembre 2009, alle ore 13:09
    Praticamente dovrete fare un piano di lottizzazione. Si uniscono i vari proprietari e si mettono nelle mani di un tecnico che vi predisporrà tutto. Dopodichè col tecnico dovrete vedere quanto potete costruire e tutti gli indici di zona. Quindi il tecnico vi farà delle proposte di progetto (che sono ben lontane da un progetto vero e proprio) di edificazione delle aree, con individuazione delle varie aree (strade, parcheggi pubblici e privati, eventuali parchi, aree private, ecc.). Quindi alla fine dovrete consegnare tutto al Comune con una richiesta di ottenimento di PUA (PL nel caso, o altro tipo di PUA), varie elaborati grafici, vari conteggi, relazioni generali, idrogeologica, valutazione impatto ambientale, ecc. Per ottenere la possibilità del PUA il Comune vi farà firmare una convenzione per la cessione delle aree che dovranno diventare pubbliche, delle urbanizzazioni che saranno a vostro carico ma collaudate dal Comune, e in genere i comuni chiedono anche una fideiussione bancaria a copertura delle opere in cessione (che diventeranno pubbliche), perché se non le costruirete voi, il Comune prende i soldi dalla banca che via avrà fatto la fideiussione per completarle. Sulla convenzione tra i vari proprietari ognuno avrà indicato la propria cubatura edificabile, il proprio terreno che resterà privato, le proprie aree che dovrà cedere al Comune e le opere di urbanizzazione che dovrà fare (strade, sottoservizi come acqua, gas, fogna, marciapiedi, parcheggi, illuminazione pubblica, ecc.). Una

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Novembre 2009, alle ore 13:13
    Termino perché non scriveva più:
    Una volta accettato il PUA ognuno presenterà il proprio progetto mediante permesso di costruire.
    Occhio che i PUA hanno una validità che di solito è di 5/10 anni: se non costruite in questi 5/10 anni perdete la possibilità di costruire dopo.
    E' un procedimento abbastanza lungo e complesso, ma vi permetterà di costruire.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI