• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-03-26 07:57:59

Programma per impianto elettrico


Valeg79
login
21 Febbraio 2007 ore 09:24 5
Esiste un programma per inserire i punti luce di una casa in modo da avere una vaga idea di quanti ce ne vogliono?
  • incofro
    Incofro Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Febbraio 2007, alle ore 22:29
    Mi associo alla domanda di Valeg per capirne di più sugli impianti elettrici nelle civili abitazioni; ovvero per non rischiare di mettere pochi o troppi punti luce e prese.
    Non so se esistono programmi, certo è necessario avere le idee chiare su cosa vogliamo.
    Nel mio caso ho l'ingresso di casa al piano strada e al primo piano ho 70 mq. in cui trovano posto soggiorno, cucina, bagno, camera matrimoniale e camera piccola. Nell'appartamento ci saranno i normali elettrodomestici, una presa telefonica e una presa di rete in ognuna delle quattro stanze.
    Con le previsioni che abbiamo sul clima forse è bene prevedere anche un impianto elettrico idoneo a far funzionare anche un paio di condizionatori?
    I punti luce possono variare in funzione del tipo di illuminazione che vogliamo adottare, ad esempio un lampadario centrale oppure più faretti nel soggiorno? ecc. E' ovvio che l'installatore ha necessità di avere delle previsioni.
    Qulche esperto è in grado di fornire metodologie più idonee a prevedere le necessità?
    Grazie per i vostri contributi.

  • antonioanzivino
    Antonioanzivino Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Febbraio 2007, alle ore 18:47
    Vai sul sito della gewiss e scarichi il tutto!

    ciao

  • celtico75
    Celtico75 Ricerca discussioni per utenteStudio Tecnico Gottardi
    Giovedì 15 Marzo 2007, alle ore 10:33
    Puoi andare come già detto sul sito della gewiss e scaricartelo gratis o anche di altri siti di prodotti illuminotecnici (iGuzzini, targetti, ecc.)
    Incofro si può fare tutto quello che si vuole con l'impianto elettrico..se vuoi avere delle dritte contattami e spiegami meglio la tua idea cercherò di darti utili consigli, visto che è il mio pane....

  • margherita10
    Margherita10 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Marzo 2007, alle ore 19:27
    Puoi andare come già detto sul sito della gewiss e scaricartelo gratis o anche di altri siti di prodotti illuminotecnici (iGuzzini, targetti, ecc.)
    Incofro si può fare tutto quello che si vuole con l'impianto elettrico..se vuoi avere delle dritte contattami e spiegami meglio la tua idea cercherò di darti utili consigli, visto che è il mio pane....
    Gent.mo Celtico,
    io ho proprio bisogne delle "dritte". Devo rifare tutto l'impianto elettrico, Tv e telef di casa. Che cosa devo chiedere all'installatore per i tubi di passaggio dei fili se un domani volessi farne passare altri per domotica ,fibra ottica ecc?
    Grazie. Margherita

  • celtico75
    Celtico75 Ricerca discussioni per utenteStudio Tecnico Gottardi
    Lunedì 26 Marzo 2007, alle ore 07:57
    Allora cosa devi chiedere....semplice di non lesinare sulle dimensioni dei tubi..molti elettricisti usano tubi con il diametro minimo per il passaggio dei tubi, tu chiedi di mettere diametri maggiori minimo un 32mm o un 40, inoltre fai predisporre delle tubazioni e scatole di derivazione per ampliamenti futuri (impianto di alalrme, domotica, ecc) è meglio mettere tubi e scatole in più e non usarle per tanto tempo che lesinare mettendo il minimo indispensabile e poi dover rompere per far passare nuove tubazioni

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI