• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-06-20 11:28:40

Progetto casa nuova!


Miry74
login
05 Giugno 2007 ore 10:35 13
Salve a tutti!!!
Innanzitutto complimenti per il sito ed anke questo forum!!
E' davvero FANTASTICO!!!

Avrei però un quesito da chiederVi:

io ed il mio ragazzo vorremmo costruire una casa sul terreno di mia proprietà. Ovviamente non vorremmo spendere troppo, infatti ci siamo posti un budget... Il punto però è questo: stiamo cercando un progetto di una villetta di max 120/130 mq ad un piano con seminterrato. Ovviamente tramite questo vogliamo chiedere dei preventivi di spesa, ma so che per il progetto occorre pagare tanti soldi ad un archietetto o geometra.. e se poi con i preventivi non ci possiamo più permettere di costruire casa? Mica possiamo pagare un progetto esecutivo per poi constatare con i preventivi (se oltre il ns.budget) che non possiamo permetterci di costruire casa?
Allora come funziona in questi casi? Come devo comportarmi?
Scusate ma siamo completamente ignoranti in materia e non sappiamo come muoverci...
Ci date un aiuto???

Grazie mille!!!
  • miry74
    Miry74 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Giugno 2007, alle ore 13:04
    Non c'è nessuno ke può rispondere al mio quesito???

  • pandorina
    Pandorina Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Giugno 2007, alle ore 13:10
    Anch'io ho un problema simile al tuo; quanto volevate spendere?
    Dipende molto anche dalla scelta dei materiali;comunque sembra che si debbano conteggiare più o meno 1000euro/mq e che il costo di un geometra si aggiri intorno ai 10.000-15.000 euro (c'è un fisso e poi una percentuale sul costo di costruzione della casa).
    Io e il mio ragazzo abbiamo cominciato a farci da soli il progetto usando CADcasa (lo trovi in questo sito ed è gratis!!!) così intanto vediamo di capir quante stanze vogliamo e come le vogliamo disporre. Tra qualche mese cominceremo a sentire un paio di geometri (credo che se vai lì con le idee chiare senza chiedergli di farti un progetto, chiedendo solo una stima dei costi che dovreste sostenere, non si faccia pagare).
    Per esperienza comunque se decidete e fate fare il preventivo mettete bene in chiaro eventuali variazioni di costi per problemi durante la costruzione! Di solito il costo preventivato viene modificato in corso d'opera e gli accordi verbali fregano sempre il committente (cioè noi!)

  • miry74
    Miry74 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Giugno 2007, alle ore 13:26
    Ciao!! Almeno tu mi hai risposto e ti ringrazio...
    Sai i prezzi variano a seconda delle regioni, io sono in prov. di Teramo e quì i prezzi si aggirano a 80 euro al mq per il grezzo!!
    Il mio ragazzo si è fatto dare un progetto da un amico ma lacasa pur essendo molto bella è troppo grande per noi in quanto misura circa 280 mq!!!
    Vorrei poter trovare un progetto ke soddisfi le mie esigenze in modo da poter chiedere dei preventivi ma non lo troviamo e farcelo fare da un architetto o geometra per poi spendere circa 15,000 euro no!!!
    Anke perkè non siamo sicuri di poterla costruire.. Cioè se il prezzo è altissimo non possiamo permettercela, capisci?

    Cmq grazie ancora per la risposta!!

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Giugno 2007, alle ore 14:29
    Dovete farvi fare più preventivi dalle imprese costruttrici, poi ovviamente confrontarli chiedendo anche che sia compreso il progetto...

    Bisogna stare attenti in corso d'opera, ogni variazione ogni errore, lo pagate salato, ed alla fine sforate dal budget...

    Altro consiglio, andate in cantiere il più possibile e contestate tutto ciò che non corrisponde a quanto stabilito, prima contestate meglio è, dopo sono solo dolori...

    Considerate che poi ad andare alla fine del cantiere, anche se tutto và bene, qualche spesa extra esce sempre...

  • miry74
    Miry74 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Giugno 2007, alle ore 14:32
    Dovete farvi fare più preventivi dalle imprese costruttrici, poi ovviamente confrontarli chiedendo anche che sia compreso il progetto...



    SI MA SE NON ABBIAMO UN PROGETTO IN MANO COME CHIEDIAMO PREVENTIVI???
    DOVE POSSO TROVARE DEI PROGETTI INDICATIVI??

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Giugno 2007, alle ore 14:35
    Vai da un geometra, e sulla base di un progetto già realizzato, ti fai fare il preventivo, è chiaro che il progetto realizzato per altri probabilmente non potrai utilizzarlo, magari trovi un accordo compiacente...

    Ma se non chiedi, non potrai mai saperlo...

  • pandorina
    Pandorina Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Giugno 2007, alle ore 07:21
    Se il problema principale è il progetto e non volete o sapete disegnare uno schizzo di come vorreste casa vostra, l'unico consiglio che posso darvi è quello di andare sui siti delle case ecologiche (le c.d. case prefabbricate). Molti sono entusiasti (e se non fossi affezionata a quelle tradizionali me la farei fare anch'io!) basta mettere in un motore di ricerca "casa ecologica" o parole simili. Potrete vedere moltissimi progetti di case realizzate e, magari, tra quelle vedere quella che più rispecchia i vostri desideri. Stampatevi uan copia e andate a chiedere in giro quanto potrebbe costare realizzarla.
    Non saprei che altro suggerirvi..Auguri!

  • miry74
    Miry74 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Giugno 2007, alle ore 07:41
    Pandorina grazie, sei stata Super Gentilissima!!!
    Ma tu pensi che con i progetti di case biologiche si possa chiedere all'incirca un preventivo giusto per farci un'idea? Speriamo non fanno storie...
    Cmq vediamo... Ti farò sapere!! Grazie ancora!!!

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Giugno 2007, alle ore 08:47
    Sulla casa prefabbricata, esiste un trhead aperto a questo indirizzo:

    http://www.lavorincasa.it/helpcasa/viewtopic.php?t=4293

  • lorcaste
    Lorcaste Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Giugno 2007, alle ore 13:08
    Per farvi un'idea piu' precisa possibile della spesa totale, oltre al costo di realizzazione della casa, dovreste quantificare le seguenti voci:

    Progetto casa
    Sicurezza in cantiere
    Progetto e collaudo Ingegnere
    Legge10
    Prat. Catastali
    Notaio
    Costo di Costruzione
    Oneri Urbanizzazione Primari e/o Secondari

    Queste sono le voci che per ora ho quantificato io, nella stessa vostra situazione ma ... un po piu' avanti.
    Alcune sono irrisorie (rispetto ad altre), altre invece possono essere molto pesanti (costo di costruzione e oneri).

    Dovete rivolgervi ad un professionista per capire tutto cio'.

    auguri

  • pandorina
    Pandorina Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Giugno 2007, alle ore 14:20
    Secondo me non dovrebbero farvi problemi, in fondo voi vedete una casa che vi piace e chiedete quanto vi costerebbe realizzarla.
    Comunque più idee chiare avete meno difficile sarà far capire al geometra o all'architetto cosa deve realizzare. E se andate voi con una bozza di progetto lui potrà dirvi meglio se e cosa va modificato e quanto costa.
    Penso sia meglio che tu e il tuo ragazzo decidiate molti dettagli già prima di consultare qualcuno, in modo che poi il preventivo sia molto vicino al costo reale. Ad esempio pensate già al tipo di riscaldamento che vorreste (tradizionale, a pavimento, stube..) e altre cose.
    Resta il fatto che partendo già con il terreno e facendosi costruire la casa si risparmi abbastanza.

  • sekkato
    Sekkato Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Giugno 2007, alle ore 18:09
    Ciao a tutti anche io sono nuovo e prima di tutto faccio i saluti a tutti

    anche io ho acquistato un terreno nella provincia di oristano ed intendo costruire una casetta
    mi sembra di aver capito che i costi di progettazione sono alti
    qualcuno di voi può confermarmi che in media si aggirano intorno ai 100 euro per mq???

    grazie a tutti

  • joesnow
    Joesnow Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Giugno 2007, alle ore 11:28
    Ciao, sei in un bel pasticcio,
    nel senso che hai un non elevato budget
    e non sai se riuscirai a fare tutti i la vori.
    Io ci sono passato, e l'impresa di costruzione mi aveva
    fatto unpreventivo stratosferico,
    al quanto poi mi sono deciso e pian piano l'ho fatta con dei muratori
    di fiducia risparmiando circa il 50 %.
    il consiglio che ti do è quello di stare sempre dietro
    ai muratori e al capo cantiere, mi raccomando la scelta dei materiali
    che è importantissima (quello costa un pò).
    Però non preoccupatevi girate più imprese e se conoscete qualche
    amico ingegnere o geometra vi fa risparmiare un pò di soldini ok???
    In bocca al lupo...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI