• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-05-19 22:47:17

Progettazione impianto irrigazione Claber


Maverickale
login
12 Maggio 2008 ore 23:26 7
Ciao a tutti,
Dovrei creare un impianto di irrigazione nel mio giardino, ma non sono molto esperto ed avrei bisogno di qualoche consiglio.
Devo irrigare un giardinetto di circa 40 mq disposto ad L con attorno un marciapiede, pensavo ad un impianto automatico come per esempio quelli Claber, ma prima di lanciarmi in acquisti inutili vorrei sapere da voi, se potete darmi qualche consigli, per esempio se prendere irrigatori da 360° oppure da 180° premetto che attorno al praticello verso la staccionata ci sono dei pinetti sapreste darmi qualche consiglio e preventivare la spesa?
Posso eventualmente inserire foto
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Maggio 2008, alle ore 20:42
    Quanta acqua c'è a disposizione?piu che una foro basterebbe il disegno,

  • maverickale
    Maverickale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Maggio 2008, alle ore 19:04
    Ciao,

    L'acqua e quella del rubinetto esterno

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Maggio 2008, alle ore 20:56
    Si ma riesci a sapere quanta ne passa?fai cosi prendi un secchio e guardagli il culo c'è scritto la capienza ,normalmente 9 l misura in quanto tempo si riempe,puoi usare anche una bottiglia ma il secchio è piu comodo,nel frattempo inizia a scavare una fossa larga 20cm su tutto il primetro del giardino fonda almeno 30 cm

  • maverickale
    Maverickale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 17 Maggio 2008, alle ore 01:38
    Ciao,

    Il tempo è di circa 25 secondi, scusa l'ignoranza, a cosa serve questo? Conviene mettere irrigatori che non spruzzino troppo perché la larghezza del giardino è di 3 metri per una lunghezza di 7 da un lato e di 2 metri per una lunghezza di 8 metri dall'altro non vorrei lavare il parcheggio

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Sabato 17 Maggio 2008, alle ore 07:17
    Serve per determinare quanti irrigatori puoi montare e farli funzionare correttamente ,ipotizzando di usare irrigatori pop up da 180° e 90° di raggio ad una distanza di mt 3 ne puoi montare 5 per ogni settore.
    Ricapitoliamo,realizzare due impianti con due elettrovalvole e una centralina di comando realizzare due anelli ,montare 5 irrigatori per setore,nell'aiuola di mt 3 x 8 partiamo dall'angolo a sinistra ,uno a 90° poi dopo 3 mt uno a 180 dopo altri 3 un altro a 180 poi un altro a 90° ce ne vorrebbero altri 2 sul laltro lato da 8 mt ma poi diventano troppi e non funzionano bene sicche uno o due dovrebbero essere collegati al settore della zona piu piccola

  • maverickale
    Maverickale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 17 Maggio 2008, alle ore 15:05
    Ciao,

    L'impianto con 5 irrigatori mi pare già sufficiente, come mi consigli 5 in totale, se ho ben capito, 3 da un lato e 2 dall'altro.
    Ricapitolando il rubinetto si trova in un tombino sito nel prato a circa 3 metri dall'angolo a sinistra, ti mando un disegno spero si capisca.
    Se puoi cortesemente indicarmi piu o meno dove andare ad inserire gli irrigatori.
    Dal momento che la parte lunga 2mt per 8mt necessita di poca irrigazione, meno esposta al sole è sempre più verde, mi piacerebbe poter dividere in due zone l'irrigazione. Con le centraline e possibile?
    Scusa l'ignoranza è la prima volta e non vorrei fare cavolate o spendere soldi inutilmente, cosa sono gli anelli e le elettrovalvole?
    Non bastano la centraline?
    Mettendo quelli a scomparsa con le angolazioni che mi hai indicato posso poi regolare la gittata in modo da non lavare le macchine parcheggiate?
    L'immagine del giardino
    Pianta del giardino

  • maverickale
    Maverickale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Maggio 2008, alle ore 22:47
    Ciao,

    L'immagine si vede bene?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img tipo3f
Buon pomeriggio a tutti, volevo chiedervi un consiglio su una recinzione giardino abbastanza grande fatta da pioli in cemento circa 30 anni fa (come da foto allegata). I pioli...
tipo3f 09 Aprile 2024 ore 14:05 6
Img alesonic nacchia
Buonasera,il mio Vicino ha realizzato una pavimentazione in Cemento e Piastrelle nel suo Giardino.Sotto quella pavimentazione che sino a oggi non è mai esistita passano i...
alesonic nacchia 07 Dicembre 2023 ore 16:32 3
Img gloria gauthier
Buon giorno,siamo un condominio di persone proprietarie d' appartamento, siamo in 6 condomini e non necessitando per legge di un amministratore con partita iva, uno di noi fa da...
gloria gauthier 22 Ottobre 2023 ore 16:54 4
Img cotilde76
Ciao a tutti! Ho da poco comprato una casa con giardino e vorrei installare un punto d'acqua.Su internet ho letto che l'ottone è il materiale ideale per i rubinetti e i...
cotilde76 01 Settembre 2023 ore 10:17 1
Img lucatescione
Buongiorno. Dovrei sostituire il tetto in legno di una casetta da giardino. La mia idea è di prendere dei pannelli simili a quelli attuali ( truciolare) e ricoprirli con...
lucatescione 04 Agosto 2023 ore 14:55 3
Notizie che trattano Progettazione impianto irrigazione Claber che potrebbero interessarti


Rilevatori di pioggia

Impianti - Piccoli apparecchi muniti di sensore da collocare all'esterno della casa in grado di rilevare la presenza di piogge e comunicare l'informazione ad una centralina.

Scegliere i tubi da giardino più efficienti

Irrigazione giardino - I tubi da giardino non sono tutti uguali: scegliere in base alle diverse caratteristiche permette di avere a disposizione uno strumento a misura della propria area verde.

Consigli su come innaffiare le piante in vacanza

Irrigazione giardino - L'irrigazione automatica è la miglior soluzione per mantenere idratate le piante in vaso, gli orti e i giardini durante le vacanze. Ecco tre prodotti must have!

Impianto di irrigazione automatica: come realizzarlo?

Irrigazione giardino - L'impianto di irrigazione automatica, grazie alla programmazione intelligente, garantisce un'adeguata fornitura di acqua alle piante riducendo al minimo gli sprechi

Consigli per la realizzazione di un'area minigolf in giardino

Sistemazione esterna - Come configurare una zona dedicata al minigolf in giardino: dalla posa del manto erboso all'installazione delle strutture, per creare un'area gioco completa

Prendersi cura del verde con gli annaffiatoi manuali e automatici

Giardinaggio - Gli annaffiatoi consentono di dare acqua e nutrimento alle proprie piante: sul mercato esiste una grande varietà di proposte per i gusti e le esigenze di tutti.

Irrigazione Fotovoltaica

Irrigazione giardino - Con i pannelli fotovoltaici portabili si possono ridurre i costi di irrigazione di giardini o aree isolate, rendendo disponibile acqua ed energia elettrica.

Tecniche per risparmiare acqua nell'irrigazione del giardino

Irrigazione giardino - L'irrigazione del giardino richiede molta acqua, ma esistono modi per poterla risparmiare. Di seguito analizzeremo una serie di tecniche volte a consumare meno.

Come realizzare e curare il prato in giardino col fai da te

Giardinaggio - Il prato è l'elemento di punta di ogni giardino che si rispetti; ecco i nostri consigli per progettarlo, realizzarlo e mantenerlo rigoglioso con il fai da te.
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI