• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-02-23 15:35:54

Progettazione di una cucina in muratura


Anonymous
login
28 Gennaio 2006 ore 11:15 10
Ciao a tutti, ho comprato da poco casa ed ora piano piano sto cercando di arredarla. Vorrei una cucina in muratura, ma per quanto abbia fatto preventivi a destra e a manca, avevano dei prezzi allucinanti!!! Allora mi sono deciso di provare a farla da solo, ovviamente solo la parte in muratura, poi per il resto mi affidero a qualche falegname o artigiano. Ora per cominciare dovrei approntare un progetto, ma sinceramente, non essendo un muratore, non so quant'è l'ingombro dei fondelli che dovrò erigere, Mi spigo meglio:
1)Ho visto che come materiale per fare i fondelli è consigliato il siporex , ora quanto spazio mi occupa, in termini di spessore il siporex? Al siporex, ci si possono applicare direttamente le maioliche (tramite la colla), oppure il siporex va prima intonacato e poivi si abblicano le maioliche? Perché in base a questo mi devo regolare su quanto deve essere profondo, inquanto tutti gli elettrodomestici da incasso, richiedono una profondità di 60 cm. Insomma aiutatemi, ditemi tuto quello che mi può servire per fare un progetto della mia cucina, visto che io sono veramente inesperto nel settore. Grazie a tutti!!!!
  • kaiser soze
    Kaiser soze Ricerca discussioni per utente
    Domenica 29 Gennaio 2006, alle ore 09:43
    Https://www.lavorincasa.it/cucina/cucine_in_muratura.php

    Hai dato un'occhiata a questo link?

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Domenica 29 Gennaio 2006, alle ore 10:47
    Grazie Kaiser Soze, per l'aiuto, ma gia l'avevo visto. Forse mi sono spiegato male io. Volevo sapere le varie misure per progettare la cucina, per esempio, a che altezza devo arrivare con i fondelli in siporex, condiderando lo spessore del piano o top? Quanto devono essere larghi i vani per incassare gli elettrodomestici, frigorifero, forno, lavastoviglie ecc..? L'unica cosa che ho fissato è che, correggetemi se sbaglio, lo spessore dei fondelli ultimati, e quindi compresi di siporex e intonaco, è di 10 cm. Aiutatemi sono nel caos più completo!!!

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Domenica 29 Gennaio 2006, alle ore 21:40
    Ti stai avventurando i un territorio difficile,cmq proviamo a farti capire,l'altezza dei muretti che devi fare è subordinata all'altezza che vuoi del piano finito e che spessore ha il piano,se fai un piano in marmo di 3 cm e l'altezza finita la vuoi a 88 cm il muretto lo fai a 85 cm di altezza,ricorda che tutte le parti di appoggio del piano devono essere perfette,in piano in livello ,la larghezza del muretto è subordinata alla mattonella,esempio:se monti mattonelel da 10x10 fai un muretto largo 8 cm ricordati di lasciare dei fori negli angoli in basso per passare gli allacci della lavastoviglie e l'impianto gas

  • jj
    Jj Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Gennaio 2006, alle ore 10:17
    Sui siporex puoi direttamente attaccare le piastrelle senza intonacare, lo spessore dei blocchi mi sembra sia da 7.5 cm e 10 cm questo a tua scelta,
    per la larghezza degli sportelli ti conviene chiedere al falegname quanto devi lasciare inclusi i telai, altrimenti te li farà su misura qualunque larghezza sia ma forse ti conviene attenerti alle misure standard, magari risparmi qualcosa.
    Per gli elettrodomestici la larghezza credo che debba essere uguale alla larghezza degli stessi, ossia dovrai essere molto preciso considerando anche lo spessore delle piastrelle se le metterai anche internamente alla struttura, come ti ha detto radiante fai molto attenzione a mantenere il piano per tutti i muretti.
    Ciao

  • doge
    Doge Ricerca discussioni per utente
    Martedì 31 Gennaio 2006, alle ore 22:08
    Un mio amico sta facendosi propio in questi giorni una cucina in muratura
    Ora i dettagli non te li so dire, mi informero' meglio, comunque lui ha preso le varie porte e mobiletti da incasso all'ikea poi ha fatto lo zocolo della cucina in muratura,poi ha cominciato da un'estremita' con un muretto,ha inserito un mobile, altro muretto, altro mobile e cosi' via fino ad arrivare all'estremita' opposta. Per compensare inesatezze di spazio magari da misure diverse di mobili ha fatto le spalle in muratura piu' o meno larghe.
    Alla fine sta facendo il piano sopra sempre in muratura ricoperto di piastrtelle.
    Questo e' quanto a grandi linee mi ha descritto lui; ripeto che se vuoi chiedo meglio anche per le misure che ha usato.

    ciao

  • jj
    Jj Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 1 Febbraio 2006, alle ore 09:09
    Ieri ho chiesto un preventivo per elettrodomestici da incasso, molto gentilmente mi hanno anche dato le misure per i fori, se corrispondono alle tue ti saranno utili, se così non fosse vai dal rivenditore dove intendi comprarli così anche a te daranno le misure esatte

    FORNO 59.6L X 59.6H --> FORO 56L X 59H X 57P
    PIANO COTTURA (4 fuochi) 59L X 50H --> FORO 56L X 48H
    LAVELLO (Una vasca + sgocciolatoio) 84L X 50H --> FORO 84L X 48H

    Ciao

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Febbraio 2006, alle ore 10:16
    Grazie a tutti voi per l'aiuto, continuate così e datemi altri consigli se ne avete grazie milleee!!!!!!

  • marnese
    Marnese Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Febbraio 2006, alle ore 13:53
    Nextpic, perché non provi con il sistema "Kappabi" della Italsiporex.Tempo fa gli ho dato uno sguardo e sembrerebbe molto semplice da realizzare anche perché hai già i pannelli su misura.Inoltre sul sito trovi molte informazioni utili, anche sulle dimensioni dei fori.
    http://www.italsiporex.it
    http://www.italsiporex.it/media/pdf-02/pag63_68-02.pdf

    Ciao...

  • mjkid79
    Mjkid79 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Febbraio 2006, alle ore 15:33
    Scusate per l'intromissione, non sono un'esperta in materia ma visto che i blocchi delle cucine (inteso come mobiletti e/o pensili) hanno misure pressoche fisse come larghezza e abbastanza fisse come spessore hai provato a verificare che ci stiano giusti nell'incasso? (ad esempio sul sito dell'ikea ci sono le misure e di solito i mobili sono quasi tutti da 60cm poi altre misure molto diffuse sono 45-30-20-90 cm) lo spessore di solito è 60 l'altezza dei mobiletti base non la so ma comunque hanno sempre i piedini regolabile (basta poi coprire con uno zoccolo) e anche l'altezza dei pensili varia fortemente da modello a modello! Se uno tiene in considerazione ciò fa senza andare da un falegname se non vuole spendere una cifra!

    saluti

    Cla

  • mjkid79
    Mjkid79 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Febbraio 2006, alle ore 15:35
    Scusate per l'intromissione, non sono un'esperta in materia ma visto che i blocchi delle cucine (inteso come mobiletti e/o pensili) hanno misure pressoche fisse come larghezza e abbastanza fisse come spessore hai provato a verificare che ci stiano giusti nell'incasso? (ad esempio sul sito dell'ikea ci sono le misure e di solito i mobili sono quasi tutti da 60cm poi altre misure molto diffuse sono 45-30-20-90 cm) lo spessore di solito è 60 l'altezza dei mobiletti base non la so ma comunque hanno sempre i piedini regolabile (basta poi coprire con uno zoccolo) e anche l'altezza dei pensili varia fortemente da modello a modello! Se uno tiene in considerazione ciò fa senza andare da un falegname se non vuole spendere una cifra!

    saluti

    Cla

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI