Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Progettazione casa - 39068

Enricopanuccio
login
02 Dicembre 2014 ore 18:36 2
Ho iniziato a disegnare casa.
La casa sarà una villetta con un semiinterrato, un piano terra e un mansardato indipendente su 3 lati.
Ho solo un dubbio sulla distibuizone dei volumi.
Ho a disposizione 110 metri quadrati.
Per ora i progettisti mi hanno disegnato una casa con tutti i metri utilizzati al piano terreno ricavando un salotto grande (27mq) una cucina bella (17mq) un bagno (7mq) e due belle camere una da 20mq e l'altra da 13mq.
I progettisti sono più favorevoli a farmi utilizzare i metri al piano terreno.
Io preferirei utilizzare maggiormente la mansarda.
Secondo voi ha senso spostare un po' di cubatura al piano di sopra per avere una mansarda più abitabile potendo anche fare un terrazzino o conviene fare il massimo possibile su di un piano?
Grazie Enrico
  • minerva.
    Minerva. Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Dicembre 2014, alle ore 21:50
    Ogni soluzione ha dei pro e dei contro. Ti faccio degli esempi.
    La soluzione tutta su un piano rende l'abitazione meno controllabile sotto il profilo delle intrusioni di malintenzionati. Se ad esempio cambi l'aria in camera e sei in cucina a fare colazione rischi di non avere la situazione sempre sotto controllo e di conseguenza si rendono indispensabili delle inferriate.
    La soluzione su due piani invece ti porta via metratura interna per la scala.
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Dicembre 2014, alle ore 23:05 - ultima modifica: Martedì 2 Dicembre 2014, alle ore 23:11
    A sacrificio dello spazio rubato dalla scala, io personalmente opterei per vivere anche la mansarda, o primo piano  godendo di maggiore luce, e magari di un terrazzo anche di contenute dimensioni, tipo quello descritto nel mio seguente articolo redazionale:
    lavorincasa.it/terrazzo in mansarda
    Che ne pensate?
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img houhai
Salve,sto acquistando una casa al grezzo di 100m2.Avrei bisogno di capire a quanto ammonterebbe la spesa per finire i lavori.Ovvero:impianti vari elettrico, idrico, gas ,...
houhai 23 Marzo 2015 ore 19:26 5
Img papparcito
Buongiorno,vorrei sapere come fare e se si puo' fare di autocostruirsi la propria casa, ovviamente non in toto, ma facendo fare scavi, fondamenta a una ditta specializzata, poi...
papparcito 29 Novembre 2014 ore 17:47 3
Img sabrinafe
Vorrei construire una villetta2 piani (60 mq a piano) + seminterrato 60 mq60 mq quadrati per piano totale 180 mq Vorrei sapere prezzo medio di costruzione compreso possibilmente...
sabrinafe 21 Marzo 2015 ore 08:58 23
Img freedom80
Salve a tutti,sto valutando l'idea di comprare un terreno dove costruirò la mia prima casa.Non so se può esservi utile, il terreno sarà nella provincia di...
freedom80 24 Gennaio 2015 ore 19:23 2
Img teto88
Buonasera e buone feste a tutti, sono nuovo del forum e mi sono iscritto proprio per chiedervi una vostra opinione sulla tipologia di caldaia più utile per la nuova ...
teto88 30 Dicembre 2013 ore 18:06 3
Notizie che trattano Progettazione casa - 39068 che potrebbero interessarti

Ampliamenti e detrazioni fiscali

Normative - In quali situazioni l'ampliamento di un edificio esistente può beneficiare delle detrazioni fiscali sulle ristrutturazioni edilizie e sul risparmio energetico?

Approfondimento detrazioni sottotetto

Normative - Quali sono le condizioni per accedere alla detrazione fiscale per le ristrutturazioni edilizie in caso di opere di recupero di un sottotetto a fini abitativi?

Detrazione 50% anche per nuove costruzioni e manutenzione ordinaria

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Alcuni particolari interventi di nuova costruzione e di manutenzione ordinaria possono beneficiare della detrazione fiscale sulle ristrutturazioni edilizie.

Parcheggi pertinenziali di nuova costruzione: quando non si paga il contributo

Leggi e Normative Tecniche - I parcheggi pertinenziali sono esenti dal contributo di costruzione. Lo dice il Consiglio di Stato con una recente sentenza in materia. Vediamo di che si tratta

Accertamento di conformità urbanistica

Normative - Anche se si riscontrano delle difformità, rispetto al progetto autorizzato, vi possono essere le condizioni per un eventuale condono.

No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione, con una recente ordinanza chiarisce quali sono i requisiti per poter beneficiare del bonus ristrutturazioni. Vediamo i punti salienti.

Veranda abusiva: l'inerzia del Comune non costituisce sanatoria automatica

Affittare casa - In caso di appartamento con veranda abusiva, il nuovo acquirente non può dirsi al sicuro. L'inerzia da parte del Comune non è costituisce sanatoria automatica.

Espansione Acqua Riscaldamento

Impianti di riscaldamento - Considerati degli impianti di riscaldamento, sia centralizzati che autonomi, il generatore riscaldandone l'acqua ne fa incrmentare sia il volume che la pressione

Detrazione per demolizione con ricostruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Possibilità di accedere alla detrazione fiscale sulle ristrutturazioni edilizie per chi procede con la demolizione e la ricostruzione di un edificio residenziale.
REGISTRATI COME UTENTE
309.208 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE