• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-11-25 13:35:24

Progettazione casa - 3885


Dagalor
login
24 Novembre 2005 ore 17:30 6
Su un'estensione di 1000 mq. di terreno (ubicato in parte in pendenza) mi hanno riferito che si riescono ad edificare circa 600 metri cubi.
Secondo Voi viene fuori un bel progetto oppure il terreno adicente che rimarrebbe è poco?

Grazie Daniela
  • it000849
    It000849 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 25 Novembre 2005, alle ore 10:06
    Bisogna conoscere la forma del terreno e i parametri urbanistici. Dal punto di vista ipotetico, se, per esempio, si tratta di un terreno di forma quadrata senza vincoli, vorrebbe dire che ha un lato di circa 31,5 ml. I parametri di edificabilità che hai indicato stanno a significare che puoi realizzare, per esempio, 2 piani abitabili di circa 100 mq l'uno (+garage+mansarda), ossia una costruzione di pianta quadrata di 10 m di lato. Considerando qualche "rottura di forma" (anche per ragioni estetiche), supponiamo che vai ad occupare un quadrato di 11,5 m di lato. Se posizioni la casa al centro del terreno, ti resta una fascia di circa 10m per l'intero perimetro della casa. Direi che è una bella soluzione! Viste le dimensioni, puoi anche, per esempio, decentrare la posizione della casa, lasciando piu' giardino davanti.
    Questo per grandi linee, poi considera tutte le possibili "variazioni sul tema".

  • dagalor
    Dagalor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 25 Novembre 2005, alle ore 11:15
    Grazie.

    Il costruttore mi ha parlato di un indice pari allo 0,3%, con possibilità di comprare indici dai vicini.... Ma cosa vuol dire? E quanto costa?

    Comunque in Liguria vi sono ampi margini consentiti dalla legge che consente di sfruttare il sottotetto.

    Che mi dici?

    Grazie ancora.
    Ciao Daniela

  • it000849
    It000849 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 25 Novembre 2005, alle ore 11:26
    Non quadra: un indice 0,3 per me significa che su un terreno di 1000mq puoi realizzare 300 mq abitabili (il che' sarebbe ancora piu' favorevole rispetto alla precedente risposta)...Poi ogni comune ha il suo modo di indicare gli indici di edificabilità...
    La possibilità di acquistare edificabilità dai vicini vuol dire, sostanzialmente, che se, per esempio, puoi realizzare sul tuo terreno max 100mq di abitazione, e invece vuoi realizzare 200mq, allora puoi comprare 100mq di edificabilità dai tuoi confinanti (ammesso che il loro terreno abbia almeno 100mq di edificabilità). Questo significa che se i tuoi vicini possono realizzare una costruzione di 200mq e ne vendono 100 a te, dopo potranno costruire solo 100mq.
    Per quanto riguarda il prezzo, e' soltanto una questione di mercato, ma in genere ti costa quasi quanto comprare un terreno di pari edificabilità (tieni presente che all'incirca il 90% del prezzo di un terreno è dato dalla edificabilità).
    Non mi sembra che, nel tuo caso, tu abbia bisogno di acquistare edificabilità dai vicini (a meno che non intendi costruire un condominio!).

  • dagalor
    Dagalor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 25 Novembre 2005, alle ore 12:28
    Ti ringrazio per la Tua gentilezza.
    Ancora una precisazione visto che sei così gentile...
    Nei 300 mq intendi inclusi anche piano interrato dei garage e la mansarda?
    Se fosse così mi basterebbe, eccome se basterebbe....

  • it000849
    It000849 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 25 Novembre 2005, alle ore 13:32
    Bisonga vedere il regolamento comunale ma, normalmente, gli spazi "tecnici", ossia le zone non abitabili quali garage e mansarda al di sotto dell'altezza minima, sono esclusi dal conteggio. "Esclusi" significa che sono "spazio in piu'" che puoi inserire e, quindi, in totale, superare i 300 mq. Puoi, per esempio (ammesso che l'altezza dell'edificio rientri nei paramentri) realizzare tre piani abitabili di 100mq l'uno, piu' i garage, piu' la mansarda...Insomma: un castello! Tieni comunque presente che mi sto basando sui dati che mi hai fornito (e che ti hanno riferito). Verifiche di detaglio sono d'obbligo.

  • dagalor
    Dagalor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 25 Novembre 2005, alle ore 13:35
    Ancora grazie!

    Una buona giornata ciao Daniela

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI