menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2005-11-25 13:35:24

Progettazione casa - 3885

Dagalor
login
24 Novembre 2005 ore 17:30 6
Su un'estensione di 1000 mq. di terreno (ubicato in parte in pendenza) mi hanno riferito che si riescono ad edificare circa 600 metri cubi.
Secondo Voi viene fuori un bel progetto oppure il terreno adicente che rimarrebbe è poco?

Grazie Daniela
  • it000849
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 25 Novembre 2005, alle ore 10:06
    Bisogna conoscere la forma del terreno e i parametri urbanistici. Dal punto di vista ipotetico, se, per esempio, si tratta di un terreno di forma quadrata senza vincoli, vorrebbe dire che ha un lato di circa 31,5 ml. I parametri di edificabilità che hai indicato stanno a significare che puoi realizzare, per esempio, 2 piani abitabili di circa 100 mq l'uno (+garage+mansarda), ossia una costruzione di pianta quadrata di 10 m di lato. Considerando qualche "rottura di forma" (anche per ragioni estetiche), supponiamo che vai ad occupare un quadrato di 11,5 m di lato. Se posizioni la casa al centro del terreno, ti resta una fascia di circa 10m per l'intero perimetro della casa. Direi che è una bella soluzione! Viste le dimensioni, puoi anche, per esempio, decentrare la posizione della casa, lasciando piu' giardino davanti.
    Questo per grandi linee, poi considera tutte le possibili "variazioni sul tema".

• dagalor
    0
    Venerdì 25 Novembre 2005, alle ore 11:15
    Grazie.

Il costruttore mi ha parlato di un indice pari allo 0,3%, con possibilità di comprare indici dai vicini.... Ma cosa vuol dire? E quanto costa?

Comunque in Liguria vi sono ampi margini consentiti dalla legge che consente di sfruttare il sottotetto.

Che mi dici?

Grazie ancora.
    Ciao Daniela

• it000849
    0
    Venerdì 25 Novembre 2005, alle ore 11:26
    Non quadra: un indice 0,3 per me significa che su un terreno di 1000mq puoi realizzare 300 mq abitabili (il che' sarebbe ancora piu' favorevole rispetto alla precedente risposta)...Poi ogni comune ha il suo modo di indicare gli indici di edificabilità...
    La possibilità di acquistare edificabilità dai vicini vuol dire, sostanzialmente, che se, per esempio, puoi realizzare sul tuo terreno max 100mq di abitazione, e invece vuoi realizzare 200mq, allora puoi comprare 100mq di edificabilità dai tuoi confinanti (ammesso che il loro terreno abbia almeno 100mq di edificabilità). Questo significa che se i tuoi vicini possono realizzare una costruzione di 200mq e ne vendono 100 a te, dopo potranno costruire solo 100mq.
    Per quanto riguarda il prezzo, e' soltanto una questione di mercato, ma in genere ti costa quasi quanto comprare un terreno di pari edificabilità (tieni presente che all'incirca il 90% del prezzo di un terreno è dato dalla edificabilità).
    Non mi sembra che, nel tuo caso, tu abbia bisogno di acquistare edificabilità dai vicini (a meno che non intendi costruire un condominio!).

• dagalor
    0
    Venerdì 25 Novembre 2005, alle ore 12:28
    Ti ringrazio per la Tua gentilezza.
    Ancora una precisazione visto che sei così gentile...
    Nei 300 mq intendi inclusi anche piano interrato dei garage e la mansarda?
    Se fosse così mi basterebbe, eccome se basterebbe....

• it000849
    0
    Venerdì 25 Novembre 2005, alle ore 13:32
    Bisonga vedere il regolamento comunale ma, normalmente, gli spazi "tecnici", ossia le zone non abitabili quali garage e mansarda al di sotto dell'altezza minima, sono esclusi dal conteggio. "Esclusi" significa che sono "spazio in piu'" che puoi inserire e, quindi, in totale, superare i 300 mq. Puoi, per esempio (ammesso che l'altezza dell'edificio rientri nei paramentri) realizzare tre piani abitabili di 100mq l'uno, piu' i garage, piu' la mansarda...Insomma: un castello! Tieni comunque presente che mi sto basando sui dati che mi hai fornito (e che ti hanno riferito). Verifiche di detaglio sono d'obbligo.

• dagalor
    0
    Venerdì 25 Novembre 2005, alle ore 13:35
    Ancora grazie!

Una buona giornata ciao Daniela

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 23 Novembre 2024 ore 17:07 11
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI