• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-02-14 22:40:00

Progeto impianto riscaldamento solare termico


Strovestr
login
18 Gennaio 2010 ore 12:07 8
Mi è stato progettato e preventivato l impianto di riscaldamento a pavimento per un appartamento di m2 100 con l ausilio di panneli solari.

collettore solare 2.7mq numero 4
staffe per tetto
miscela antigelo 10l
bollitore ksx 800l
-LINK EDITATO_
miscelatore termostatico
gruppo di circolazione solare s
vaso espansione 35l
centralina elettronica uvr 63 s

il tutto per 7500 euro
+ caldaia ferroli da definire
Ed ora un ulteriore consigli, con quale termocamino potrei integrarlo??
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Lunedì 18 Gennaio 2010, alle ore 15:12
    Direi che non ci siano problemi per l'integrazione con un termocamino, la maggior parte dei boiler ad accumulo prevedono più integrazioni.

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Gennaio 2010, alle ore 17:01
    Vi spostiamo nella sezione di progettazione, più adatta all'argomento trattato.

  • dani_ele83
    Dani_ele83 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Gennaio 2010, alle ore 18:21
    Premetto che sono ignorante in materia e parlo per sentito dire da altre persone che hanno installato un impianto solare termico.
    Ma 7500? non sono un pò tanti?
    Vorrei installarlo anche io e casualmente l'impianto dovrebbe essere simile al tuo.
    Vorrei mettere dei pannelli a tubi sottovuoto con un impianto a circolazione forzata collegandolo ad una caldaia a condensazione.
    Qualcuno sa più o meno le cifre per un impianto solare termico?

    Ciao e grazie

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Gennaio 2010, alle ore 19:44
    Una buona caldaia con bollitore da 380l inox aisi 316 gia predisposta per il solare gia predisposta per l'integrazione riscaldamento piu 4pannelli che fanno circa 8m2 costo di listino circa 9000? poi va visto quanto sconto è possibile fare e va quantificata l'installazione a mio avviso la migliore soluzione e il miglior compromesso qualita/prezzo/resa,è possibile anche abbinarci un termocamino previo scambiatore supplementare,montare un bollitore o puffer da 800l non so mi lascia un po perplesso e porta via mezza casa di spazio,considerando che se la casa fosse costruita bene per scaldarla basteranno 8kw al massimo consumo ,iniziano ad essere sprecate anche le caldaie

  • strovestr
    Strovestr Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Gennaio 2010, alle ore 22:45
    ..all incira il prezzo è sui 9000 euro ugualmente...Sinceramente ho lo spazio per creare una stanza caldaia.Dici che 800 litri è sopradimensionato??Sinceramente sono perplesso sulla produzione di calore dei pannelli in inverno?? Sono in centro Italia e posso piazzarli a sud perfetto ed avrei sinceramente l intenzione in futuro di montare un inseguitore solare. Anche se credo molto nel calore fornito dal termocamino...

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Gennaio 2010, alle ore 23:48
    Dal mio punto di vista 800 litri perche?mettiamo che manchi il sole una settimana mettiamo che non hai legna devi tenere caldi 800litri con la caldaia,come alternativa non c'è male,i pannelli solari mettili pure a sud piuttosto verticali per la massima resa invernale,l'inseguimento solare serve a poco e costa molto se vuoi che funzioni devono essere montati su un meccanismo tipo da telescopio ma poi in estate visto che se a centro italia se li posizioni perfetti ti vanno in ebollizione

  • strovestr
    Strovestr Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Gennaio 2010, alle ore 18:48
    Della ditta che mi hanno proposto mi sembra il piu piccolo... Conosci altre ditte?

  • strov
    Strov Ricerca discussioni per utente
    Domenica 14 Febbraio 2010, alle ore 22:40
    L idraulico ha ridimensionato a 500 litri.Molto scettico nel collegarmi il termocamino ma ci sono riuscito. Il termocamino esiste solo con il ciruito aperto (cioè con il serbatoio)???

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 15 Aprile 2024 ore 10:42 9
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 15 Aprile 2024 ore 10:25 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 14 Aprile 2024 ore 11:03 4
Img giomar68
Buongiorno,a fine gennaio 2023 ho acquistato una stufa a pellet Marca Moretti Design canalizzata.Fin da subito ho riscontrato qualche difficoltà di accensione, con messaggi...
giomar68 13 Aprile 2024 ore 15:05 6
346.589 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI