• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2022-08-05 10:10:00

Problemi con termostatico doccia

Ciao a tutti, spero possiate aiutarmi.
Ho da poco finito la ristrutturazione del mio appartamento, e nel bagno ho fatto installare un miscelatore termostatico.
Non so dire il marchio però l'ho acquistato da un rivenditore specializzato e pagato più di 230€ quindi non dovrebbe essere top ma neanche di prima fascia... detto ciò.. per capirci è di quelli con doppia manopola quadrata, quella di sopra regola se portare acqua al soffione o al doccino e quella di sotto dovrebbe essere la temperatura. Non ci sono nè numeri nè tacchette, completamente liscio a parte una specie di bottoncino.
L'ha installato l'idraulico che mi ha fatto tutti i lavori.

Premesso che è la prima volta che vedo un termostatico.. dalle mie scarse conoscienze in tema mi aspettavo di regolare la temperatura con la manopola inferiore, e poi o lasciarla sempre in posizione fissa, oppure poterla bloccare ad esempio con il misterioso pulsantino.. fatto sta che sabato finalmente mi trasferisco nella casa nuova e decido di fare la prima doccia.. incubo!!!
Acqua solo bollente, fumava!
Ci sono stata un pò a fare prove su prove ma secondo me c'è qualcosa che non va, non so se nell'installazione o se il pezzo è proprio difettoso.. ma è intuilizzabile.
Ho provato a girare la manopola tutta da un lato, e l'acqua era ustionante... aspettato un pò.. provato a girarla dal lato opposto (a regola se da una parte è calda dall'altra sarà fredda?) niente da fare.. sempre ustionante..
Ho provato a chiudere e riaprire l'acqua, a premere sto bottoncino, aspettare qualche secondo, girare di nuovo.. nulla.
Solo una volta non so esattamente come sono riuscita a farla venire fredda, ma a quel punto era gelata.. poi ho girato di nuovo e basta, ustionante per sempre.

Qualcuno mi sa dire cosa potrebbe essere?
Ci sta che non so usarlo, ma l'ho provato in tutti i modi che il mio intuito poteva trovare e non ne sono uscita.. ha provato anche un amico che in casa ha un sistema termostatico e anche lui non è riuscito a mettere una temperatura umana.. quindi?
Secondo voi è difettoso?
Oppure può essere un problema di installazione?
Oppure ancora potrebbe essere che il mio impianto non è adatto e quindi devo fare mettere un miscelatore tradizionale?

Grazie e scusate il poema ma questa cosa mi demoralizza!
Dopo una intera ristrutturazione, non c'è mai una cosa che va dritta dal primo momento..
  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 31 Maggio 2022, alle ore 09:01
    Ciao, si da per scontato che le cose o sistemi semplici, tradizionali, siano quelli che funzionano meglio, nulla togliere alla avanzata tecnologia.Io credo che il problema sia tutto nella regolazione del termostatico o del difetto di fabbrica.

• jovis
    0
    Giovedì 16 Giugno 2022, alle ore 11:45
    Ciao ci puoi dire lamarca e il modello?

• jovis
    0
    Venerdì 5 Agosto 2022, alle ore 10:10
    Se non sai la marca prova a tornare dal rivenditore lui potrà sicuramente rintracciare l'Azienda produttrice del miscelatore wink

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Una carta da parati, da bagno, installata all'altezza di una doccia walk-in presenta bolle evidenti da umidità nonostante sia di qualità impermeabile.Potrebbe darsi...
Redazione Lavorincasa.it 01 Aprile 2025 ore 12:55 1
Img Redazione Lavorincasa.it
É possibile trasformare una vasca da bagno freestanding, ossia non installata accanto una parete, in doccia?...
Redazione Lavorincasa.it 29 Marzo 2025 ore 17:06 1
Img nonno gino
Soche è una soluzione poco ortodossa e temporanea ma se io prendo una vasca in acrilico e l'appoggio sul pavimento dove c'è un box doccia senza fissarla con lavori...
nonno gino 12 Dicembre 2024 ore 13:36 5
Img matteo orighi
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e avrei una perplessità che spero possiate chiarirmi.Mi hanno posato un piatto doccia in resina delle dimensioni di 150x90cm sul...
matteo orighi 01 Dicembre 2024 ore 11:59 6
Img massimo2219
Salve sto cercando un aiuto, ho istallato un piatto doccia in resina ma ho notato solo ora che nel punto in cui dovrete installare il vetro non è regolare perciò mi...
massimo2219 14 Novembre 2024 ore 13:18 2
Notizie che trattano Problemi con termostatico doccia che potrebbero interessarti

Pannelli Solari: Componenti parte 2

Impianti - Vediamo quali sono gli altri componenti indispensabili al corretto funzionamento di un impianto a pannelli solari termici per la produzione di acqua calda.

Pannelli solari e calcare

Impianti - Le attuali tecnologie permettono la realizzazione di edifici con basse spese energetiche e bassi impatti ambientali, nuovi problemi spesso nascono da nuove tecnologie.

Valvola miscelatrice termostatica come funziona e installazione

Impianti di riscaldamento - Le valvole termostatiche consentono di regolare la temperatura nelle singole stanze in modo da ottenere un risparmio energetico significativo in bolletta.

Progettazione pannelli solari circolazione naturale

Impianti di riscaldamento - I pannelli solari termici a circolazione naturale, più ecologici, economici e semplici di quelli a circolazione forzata, sono un'ottima scelta impiantistica.

Installazione Scaldabagno fai da te

Idee fai da te - Le operazioni per installare uno scaldabagno elettrico, per la produzione di acs, devono prediligere la sicurezza e rispettare le indicazioni delle case costruttrici.

Valvole termostatiche wifi: il comfort con un semplice click

Impianti di riscaldamento - Caratteristiche, funzionamento, modelli, costi: ecco tutto quello che vi serve sapere per scegliere le valvole termostatiche wifi più innovative e performanti.

Impianti integrati per il solare termico

Impianti rinnovabili - I sistemi solari si stanno evolvendo integrandosi con altri sistemi di riscaldamento da utilizzare quando le condizioni del soleggiamento non sono ottima resa.

Termometro per doccia: facile da installare, ottimo per risparmiare energia

TV ed elettronica - Un piccolo strumento di facile installazione come il termometro doccia da collegare al tubo rileva la temperatura dell'acqua aiutandoci a tenere bassi i consumi

Interfaccia digitale per doccia

Bagno - Con questa interfaccia digitale e una valvola termostatica, la doccia si personalizza con il tocco di un solo pulsante.
348.073 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI