menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
  • progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
masthead/908/127
2012-04-19 09:24:28

Problema con professionista e duplice progetto

Imprevisto
login
02 Aprile 2012 ore 15:47 3
Buongiorno a tutti,

vi scrivo in quanto nel settembre 2010 ho dato l'incarico ad un geometra di fare il progetto e tutta la pratica per una concessione edilizia per ristrutturazione con ampliamento e abbattimento barriere architettoniche.

Alla data del dicembre 2011 nulla era ancora concluso. Il geometra ha avuto un comportamento poco serio e poco corretto. Non ha svolto con correttezza il suo lavoro e per questo è stato sollevato dall'incarico. A gennaio 2012 ho nominato un nuovo professionista. Con il vecchio professionista ho fatto fare progetto elettrico, progetto termoidraulico, progetto strutturale e relazione geologica perché richiesti dal comune.

Il nuovo progettista ha dovuto sanare e correggere tutti gli errori del vecchio geometra. Ha ripreso le misure rilevando una differenza di 40 cm nella sagoma e circa 20 cm nelle quote.

Mi trovo quindi a dover far rifare il progetto strutturale e a dover pagare 3000 euro per ogni progetto.

La mia domanda è: posso far rivalsa sul vecchi professionista e far pagare a lui il progetto collegato ai suoi errori?

Grazie
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Aprile 2012, alle ore 08:04
    In evidenza a queste situazioni, il Legislatore, ha provveduto a regolamentare la materia introducendo l'assicurazione obbligatoria per il professionista.
    Nel caso in questione, bisogna accertare con prove tangibili e inoppugnabili l'eventuale errore per poi procedere per vie legali.
    Questa analisi è indispensabile in quanto, alla base di ciascun comportamento, vi può essere una particolare situazione non imputabile al soggetto coinvolto oppure una totale negligenza.

• nabor
    0
    Giovedì 5 Aprile 2012, alle ore 18:24
    Buongiorno, forse i forum sottostanti sono più pertinenti, rispetto al quesito formulato.

• imprevisto
    0
    Giovedì 19 Aprile 2012, alle ore 09:24
    Grazie, come consigliatomi, ho aperto nuovo post nella sezione legislativa, dando anche maggiori spiegazioni in merito https://forum.lavorincasa.it/professionista-negligente-e-doppi-progetti-t34750.html

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giomar68
Buongiorno,a fine gennaio 2023 ho acquistato una stufa a pellet Marca Moretti Design canalizzata.Fin da subito ho riscontrato qualche difficoltà di accensione, con messaggi...
giomar68 02 Febbraio 2025 ore 10:45 7
Img ila pap
Buongiorno, volevo sapere se vi sono delle leggi a tutela dei bambini molto piccoli che subiscono i rumori degli inquilini del piano di sopra.Nello specifico eseguono lavori senza...
ila pap 31 Gennaio 2025 ore 18:49 3
Img sara sara
Buonasera,chiedo un suggerimento: vorrei creare una cucina all'interno di uno Studio professionale, purtroppo lo Studio si trova all'interno di un immobile storico e mi...
sara sara 31 Gennaio 2025 ore 11:55 4
Img lauramarina
Ciao Jovis,ho pitturato l'ufficio con una vernice vecchia, quando l'ho aperta ho sentito un odore pungente ma pensavo che poi sarebbe evaporato.Dopo una settimana insostenibile ho...
lauramarina 30 Gennaio 2025 ore 13:52 1
Img gattadimarmo
Ciao, devo sostituire il piano cottura e quello attuale è largo esternamente 74cm. Avrei scelto un modello leggermente più stretto, ho due possibilità 68 cm...
gattadimarmo 27 Gennaio 2025 ore 16:00 2
347.861 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI