Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2012-04-19 09:24:28

Problema con professionista e duplice progetto

Imprevisto
login
02 Aprile 2012 ore 15:47 3
Buongiorno a tutti,

vi scrivo in quanto nel settembre 2010 ho dato l'incarico ad un geometra di fare il progetto e tutta la pratica per una concessione edilizia per ristrutturazione con ampliamento e abbattimento barriere architettoniche.

Alla data del dicembre 2011 nulla era ancora concluso. Il geometra ha avuto un comportamento poco serio e poco corretto. Non ha svolto con correttezza il suo lavoro e per questo è stato sollevato dall'incarico. A gennaio 2012 ho nominato un nuovo professionista. Con il vecchio professionista ho fatto fare progetto elettrico, progetto termoidraulico, progetto strutturale e relazione geologica perché richiesti dal comune.

Il nuovo progettista ha dovuto sanare e correggere tutti gli errori del vecchio geometra. Ha ripreso le misure rilevando una differenza di 40 cm nella sagoma e circa 20 cm nelle quote.

Mi trovo quindi a dover far rifare il progetto strutturale e a dover pagare 3000 euro per ogni progetto.

La mia domanda è: posso far rivalsa sul vecchi professionista e far pagare a lui il progetto collegato ai suoi errori?

Grazie
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Aprile 2012, alle ore 08:04
    In evidenza a queste situazioni, il Legislatore, ha provveduto a regolamentare la materia introducendo l'assicurazione obbligatoria per il professionista.
    Nel caso in questione, bisogna accertare con prove tangibili e inoppugnabili l'eventuale errore per poi procedere per vie legali.
    Questa analisi è indispensabile in quanto, alla base di ciascun comportamento, vi può essere una particolare situazione non imputabile al soggetto coinvolto oppure una totale negligenza.

• nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Aprile 2012, alle ore 18:24
    Buongiorno, forse i forum sottostanti sono più pertinenti, rispetto al quesito formulato.

• imprevisto
    Imprevisto Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Aprile 2012, alle ore 09:24
    Grazie, come consigliatomi, ho aperto nuovo post nella sezione legislativa, dando anche maggiori spiegazioni in merito https://forum.lavorincasa.it/professionista-negligente-e-doppi-progetti-t34750.html

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img fabioanaclerio
Buonasera mi sono ritrovato ahimè in una situazione un po' ingarbugliata: In data 12/11/2020 l'ingegnere mi comunica che ha presentato la CILA al Comune e mi da il via...
fabioanaclerio 20 Aprile 2021 ore 17:32 19
Img veronicapr
Buonasera, pongo un quesito a cui non sono riuscita a trovare risposta sul sito dell'Agenzia delle Entrate: il termine dei 90gg dalla fine lavori è tassativo per i...
veronicapr 20 Aprile 2021 ore 15:26 10
Img cigliano
Salve a tutti.mi presento. mi chiamo Maria e da poco ho comprato casa. avrei bisogno di un vostro aiuto data la mia totale inesperienza.Inoltre, dovrei mettere sanitari, lavandino...
cigliano 16 Aprile 2021 ore 11:33 29
Img cigliano
Salve a tutti,mi chiamo Maria e da poco ho comprato casa pertanto avrei bisogno di un vostro aiuto data la mia totale inesperienza.Di seguito la foto della planimetria con...
cigliano 16 Aprile 2021 ore 10:49 58
Img lucav22
Salve a tutti, ho gia postato una particolare situazione nella sezione ''Tutela Consumatori'' riguardo una vicenda legata a dei lavori di ristrutturazioni con una impresa edile...
lucav22 15 Aprile 2021 ore 17:30 14
REGISTRATI COME UTENTE
328.363 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//