• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2006-11-17 08:56:29

Pro e contro del parquet in rovere???


Anonymous
login
03 Novembre 2006 ore 14:05 6
Ciao a tutti!
Ho acquistato da poco una casa in costruzione, e tra pochi giorni sarò contattata per la scelta dei materiali.
Vorrei mettere in tutto l'appartamento (circa 60 mq.) il parquet (esclusi cucina e bagno). Da capitolato ci sono a disposizione l'Iroko e il Rovere.
Io opterei per il rovere, visto che l'appartamento è piccolo non vorrei appesantirlo con un pavimento scuro.
Sapreste darmi qualche notizia su questa essenza? Quali sono le sue caratteristiche, i pro e i contro?
Un grazie a chiunque voglia rispondermi!!!!
  • nicodani
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 4 Novembre 2006, alle ore 08:29
    Ciao, entrambe le essenze che hai disponibili a capitolato sono adatte per tutti gli ambienti della casa, compreso bagno e cucina.
    Differenza sostanziale tra i due è che il Rovere non ossida, quindi mantiene la sua colorazione originale, l'iroko diventa molto più scuro.
    Se guardiamo la durezza, il rovere è nella fascia media, l'iroko in quella bassa.
    Consiglio spassionato proprio a livello di gusto personale, io andrei tranquillamente sul rovere.
    Se ti hanno proposto il massello tradizionale, farei la finitura all'acqua semilucida o opaca, mantiene ancora di più il colore naturale del legno.
    Non farti convincere da finiture a olio o cera...non chiude il poro del legno che rimane tipo spugna, quindi qualsiasi liquido cada per terra, farebbe una macchia, senza considerare la manutenzione settimanale da fare.
    Se invece ti piace l'iroko ma vuoi che non scurisca(probabilmente quello che hai visto tu era scuro perché verniciato ai solventi), anche qui, finitura all'acqua.

  • fcamp75
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Novembre 2006, alle ore 13:57
    Anche io ho appena acquistato una casa in costruzione e anche io ho nel capitolato parquet rovere o iroko... vorrei mettere il rovere anche in soggiorno che condivide lo spazio dell'angolo cottura... ma non ho capito se questo tipo di parquet può dare problemi se cadesse acqua x terra... lascerebbe la macchia?

  • nicodani
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Novembre 2006, alle ore 15:46
    Ciao, per qualsiasi tipo di parquet non solo il rovere o l'iroko se non volete avere il problema della macchia per la caduta accidentale di acqua o qualsiasi altro liquido, dovete fare la finitura a vernice (acqua o solvente è indifferente), non fatevi convincere da finiture a olio o cera che sono quelle incriminate nel caso di caduta d'acqua.
    Queste due finiture non chiudono il poro del legno che diventa tipo spugna, quindi qualsiasi liquido cada a terra viene assorbito dal legno.
    nel caso vi piaccia la finitura olio o cera, che dà l'effetto molto più naturale al legno stesso, scegliete la finitura all'acqua semilucida o addirittura opaca e dormirete sogni tranquilli.
    Nicodani

  • ara
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Novembre 2006, alle ore 17:40
    Ciao nicodani

    scusami ma questo avviene.. se si parla di "massello" o anche per i "prefiniti"???

    Ara

  • nicodani
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Novembre 2006, alle ore 08:42
    Il discorso vale per entrambi, sia massello che prefinito.
    La differenza sostanziale sta nel fatto che nel prefinito la finitura non la scegli tu e normalmente se sono verniciati, la finitura è al solvente per quelli cerati o oliati è uguale a quella del massello quindi stesso discorso per la caduta accidentale dell'acqua.
    Nei prefiniti puoi trovare finiture come ad esempio vernice effetto cera o effetto olio, per il massello in sostituzione della vernice all'acqua semilucida o opaca, puoi farti fare la finitura con olio oliuretanico, che puoi trattare tranquillamente come la finitura a vernice.
    Nicodani

  • ara
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Novembre 2006, alle ore 08:56
    Oddio la vedo grigia!!

    Bè ho ancora sei mesi di tempo per capirci qualcosa, per fortuna!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img amelia castiello
Sto ristrutturando questo appartamento e devo decidere che fare del muro tra soggiorno e cucina, quello dove poggia il divano. Dal lato della cucina sarebbe il muro con quella...
amelia castiello 27 Giugno 2026 ore 11:46 4
Img france25
Ciao,ho un impianto fan coil GRES così composto:- tre termoventilatori a parete.- un termosifone a parete in bagno che si apre quando la modalità dell'unità...
france25 27 Giugno 2026 ore 11:41 3
Img faff
Buonasera, in una palazzina di poche unità dobbiamo rifare il tetto. Il sottotetto è abitabile, é un appartamento completo, quindi a diretto contatto con la...
faff 26 Giugno 2026 ore 19:26 2
Img massimo1791
Buongiorno,come da titolo sto riscontrando dei rumori e sensazione di suono vuoto in alcuni punti del parquet che ho fatto posare qualche mese nel mio appartamento e addirittura a...
massimo1791 26 Giugno 2026 ore 13:13 4
Img emilia renzi
Buongiorno, in base alla vostra esperienza e conoscenza, come valutate il BRAND Maronese ACF per mobili di camera da letto e soggiorno? Altri brand attenzionati sono Colombini...
emilia renzi 25 Giugno 2026 ore 17:20 12
349.085 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI