• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-02-15 10:50:22

Prezzo iroko...amicone???


Tartarugae
login
20 Dicembre 2005 ore 09:30 34
Eccomi con un'altra perplessità... vorrei mettere l'iroko come parquet in casa, diciamo il tradizionale 10mm misto fiammato (la prima scelta mi sembra di plastica), un amico di famiglia me lo venderebbe a 19euro il mq+iva... è un prezzaccio da amico o è in linea col mercato?
  • bubuzzo
    Bubuzzo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Dicembre 2005, alle ore 10:15
    Hai ragione, sembra proprio plastica la 1a scelta.
    Comunque credo si sia mantenuto a circa 3 euro in meno a questo:
    http://www.lavorincasa.it/cercaincasa/art/409.php
    bisognerebbe capire il rapporto amico/sconto, mi spiego,
    quanto gli sei amico?
    Ciao

  • tartarugae
    Tartarugae Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Dicembre 2005, alle ore 10:23
    A dire il vero il prezzo me l'ha dato la figlia, però ha detto che sarebbe ancora da scontare... magari riesco a tirarci giù ancora qualcosina!!! Comunque mi basta sapere che come prezzo è giusto...

  • mes3
    Mes3 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Gennaio 2006, alle ore 15:44
    Eccomi con un'altra perplessità... vorrei mettere l'iroko come parquet in casa, diciamo il tradizionale 10mm misto fiammato (la prima scelta mi sembra di plastica), un amico di famiglia me lo venderebbe a 19euro il mq+iva... è un prezzaccio da amico o è in linea col mercato?


    Ciao, l'iroko è un parquet medio-buono, molto utilizzato, il prezzo che ti farebbero è basso, se di ottima qualità all'occhio acquistalo!

  • tartarugae
    Tartarugae Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Gennaio 2006, alle ore 16:28
    Tanto per non saper nè leggere nè scrivere mi son fatta fare un preventivo da un'altra ditta (non amico o conoscente, uno a caso) tanto per aver un termine di paragone ed il risultato... stesso legno stessa qualità stesse misure 25euro il mq + iva!!!!!!!! Rivaluto l'amico di famiglia alla grande!

  • iceberg60
    Iceberg60 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Gennaio 2006, alle ore 16:20
    Tartarugae, se posso dire la mia sull'argomento, non entro nella questione prezzi perché personalmente mi asterrei dal realizzare parquet in Iroko come in altri legni pregiati tropicali.

    Acquistando quei prodotti si alimenta il mercato e ci si rende complici ed artefici della deforestazione che in quelle zone sta avanzando a ritmi impressionanti.

    Chilometri quadrati (migliaia) di foresta vergine e che non ricrescerà mai più, distrutta per ricavarne legname, il tutto quando esistono alternative valide.

    Perché ad esempio non prendi in considerazione di usare un legno come il Noce di provenienza nazionale?

    Ovvio ognuno faccia quello che crede, mi pare però giusto si scelga consapevoli di quello che comportano queste scelte, visto che c'è dietro motlo di più che firmare un assegno per pagare il prodotto.

  • tartarugae
    Tartarugae Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Gennaio 2006, alle ore 16:25
    Lo so Iceberg, il fatto è che il noce nazionale (al di là che non mi piace il colore) costa molto di più dell'iroko (che oltre al colore fa al caso mio anche per la resistenza all'umidità e qualità del legno in sè), e poi già a una povera ragazza di 24anni come me sembrano già tanti 19euro al mq!!!!!!

  • iceberg60
    Iceberg60 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Gennaio 2006, alle ore 16:33
    Il lato economico non è una giustificazione a mio avviso, visto che le alternative esistono anche da quel punto di vista, considerando che nessuno ti obbliga a fare i pavimenti in parquet.

    Magra consolazione, ma tra pochi anni credo il problema della scelta non si presenterà più visto che ai ritmi attuali queste essenze si estingueranno rapidamente, anche se si fa finta di non saperlo.

  • tartarugae
    Tartarugae Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Gennaio 2006, alle ore 17:07
    Ok, allora egoisticamente dico che avendo sempre avuto i pavimenti in marmo (anche quello non si ricrea nelle montagne così facilmente), mi sono rotta di camminare sul freddo e voglio il parquet nelle camere. Purtroppo invece non ci sono alternative valide all'iroko (non esiste un altro legno simile a quello magari + diffuso e allo stesso prezzo), inoltre nei paesi nordici le case le han sempre fatte in legno, le cucine sono di legno, le porte, le finestre e qualunque altra cosa... tra l'altro l'iroko è anche uno dei più diffusi (infatti è tra i meno cari). Con questo so benissimo che dovranno tagliare degli alberi vivi per farmi il pavimento, ma so anche i sacrifici che stò facendo per avere la casa a modo mio e non ci rinuncio per niente al mondo (non avendo valide alternative). Pianterò degli alberi nel mio terreno in sostituzione del parquet che ho in casa (tra l'altro io abito già in mezzo a una specie di foresta).

  • fedba
    Fedba Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Gennaio 2006, alle ore 18:15
    Piaceva anche a me quel tipo di parquet ma ho rinunciato per quel motivo.
    nel nord usano legni le cui piante sono stesso coltivate per questo motivo (Un po come gli alberi di Natale).
    Certo poi ognuno fa quello che vuole, anche metterse le pellicce di pinguino.
    Comunque nelle camere ho messo seguendo i consigli del venditore legno di rovere che secondo il venditore ha un basso impatto ambientale.
    Se qualcuno sul forum dice il contario si faccia vivo.

  • iceberg60
    Iceberg60 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Gennaio 2006, alle ore 00:40
    Non so se mettermi a ridere o piangere leggendoti.

    Le alternative ci sono, solo che tu non le vuoi vedere, è una cosa ben diversa...

    Dillo chiaramente che vuoi quel legno e non te ne frega niente di cosa bisogna fare per ottenerlo.

    Il legno che usano nei paesi nordici e di ben altro tipo e un albero di quelle foreste non vale uno delle foreste pluviali, per la semplice ragione che parliamo di ambienti molto diversi, ed in genere proviene da piantagioni di alberi piantati appositamente a quello scopo.

    Non ne faccio una questione di alberi viti tout court, ma di una distruzione ambientale di ambienti preziosissimi, irripetibili e che vanno perduti per sempre, per recapitarti bello pronto il tuo parquet, non è stato tagliato solo quell'albero, ma assieme a lui ne sono stati distrutti molte altre centinaia assieme a tutta la fauna che ci viveva.

    Per farti il tuo bel pavimento in iroko, vengono distrutti ettari di foresta pluviale, e se ne vanno molte specie viventi uniche, che magari avrebbere potuto essere utili in futuro, come è già successo, per ricavarci sostanze medicinali.

    La storia degli alberi che pianterai scusami ma fa solo ridere, è una giustificazione infantile che sa molto di presa in giro.

  • tartarugae
    Tartarugae Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Gennaio 2006, alle ore 07:44
    Avevo scelto anche io il rovere che come essenza mi sembrava ideale, ma lo stesso venditore me l'ha sconsigliato perché non è abbastanza resistente all'umidità che c'è nella zona dove abito io. Ora trovatemi un legno coltivato che abbia le caratteristiche dell'iroko e io non prenderò l'iroko altrimenti non accetto accuse. Io le alternative le ho cercate ma NON CI SONO adeguate come l'iroko, Iceberg è inutile che insisti. se poi tu conosci di meglio ben venga suggeriscimelo, ma deve avere le stesse qualità.
    (detesto le pellicce, anche quelle finte).

  • iceberg60
    Iceberg60 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Gennaio 2006, alle ore 12:25
    Bah, i venditori da che mondo è mondo consigliano quello che gli conviene vendere e che hanno in casa, per questo in genere se ne sentono molti, tra l'altro se la casa è fatta a regola d'arte, il problema dell'umidità non dovrebbe sussistere o essere limitato in modo tale da non essere un fattore rilevante in questo tipo di scelte.

    Il punto però è, che se anche l'iroko fosse l'unico legno rimasto al mondo, viste le disastrose conseguenze ambientali che ha il suo prelievo per produrre elementi per parquet, mobili o altro, semplicemente non va usato e basta.

    Si usa il classico pavimento in cotto o ceramica che tu sembri odiare tanto.

    E invece no, dritti con le proprie idee senza guardare in faccia a niente e nessuno, che poi le nostre scelte abbiano conseguenze disastrose che importa, tanto i danni visibili succedono a qualche migliaio di Km di distanza ed io ho la mia bella casetta come volevo io.....

    Quanto alla storia delle pellicce, dici che non ti piacciono...lodevole...beh, sappi che col tuo parquet in Iroko di animaletti vari ne condanni a morte molte centinaia di varie specie e non magari una decina di una singola specie perlopiù allevata.

    Con questo chiudo, evidentemente la tua moralità ti consente di effettuare certi tipi di scelte, la mia no.

  • tartarugae
    Tartarugae Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Gennaio 2006, alle ore 12:29
    Meno male che ognuno ha la sua moralità e le sue idee, altrimenti benvenuta inquisizione. Tra l'altro di rivenditori ne ho sentiti più d'uno e senti senti per la zona dove abito io mi han consigliato solo il teak e l'iroko... invece di dare giudizi (che nessuno peraltro ti ha chiesto) semmai dai aiuti e alternative a quello che tu definisci un disastro ambientale. Ti ho già detto: trovami un legno molto simile e rinuncio all'iroko altrimenti chiudiamo la tua polemica.
    p.s. sei vegano? se no allora non puoi proprio parlare.

  • iceberg60
    Iceberg60 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Gennaio 2006, alle ore 12:38
    L'alternativa te l'ho data, un normale pavimento in ceramica o cotto ma a te è evidente non interessa.

    Fino a prova contraria questo è un forum libero, quindi credo di essere libero di esprimere giudizi anche se non richiesti.

    Tra l'altro non credo proprio che sia necessario essere vegani o vegetariani o quant'altro per poter esprimere giudizi, visto che tra parentesi ne conosco alcuni che predicano bene e razzolano male ma è un altro discorso.

    Quello di cui parlo è frutto di una normale analisi basata su elementi evidenti a chiunque si voglia prendere la briga di pensarci su solo un momento.

    Goditi il tuo parquet in iroko.

  • tartarugae
    Tartarugae Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Gennaio 2006, alle ore 12:49
    Me lo godrò senz'altro, grazie.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Gennaio 2006, alle ore 12:55
    E se lo fai in rovere?bello,caldo ,nel mio fondo l'inquilino la messo a listelli 40cm x5 cm montato a quadrotti di 8 listelli su una suerficie di 240mq bellissimo

  • tartarugae
    Tartarugae Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Gennaio 2006, alle ore 13:04
    Radiante infatti come ho già detto prima, avrei volentieri ripiegato sul rovere, ma è un legno troppo delicato e per niente resistente all'umidità (e questo mi è stato detto da più persone). Ora l'alternativa sarebbe mettere la ceramica che non voglio mettere, o il marmo che mi ha stufato...dato che legni come l'iroko non ce ne sono altri non ho alternativa e non mi va assolutamente di sentirmi accusare che non voglio cercare l'alternativa... l'alternativa non c'è e se c'è invece di accusare ditemela che la acquisto, ma non intendo ripiegare sul gres. Comunque il discorso è bell'e chiuso, non sopporto le persone che sanno solo criticare senza dare invece consigli per migliorare la situazione, soprattutto perché da parte mia c'è la max disponibilità. Sono capace anche io a dire cosa non va nel mondo.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Gennaio 2006, alle ore 13:22
    Non credo che il rovere duri meno del tek ,se si bagna anche il tek si solleva dal pavimento si storge il problema non è il legno ma come viene montato e da come lo si tratta successivamente.
    Vuoi un bel pavimento? vai a vedere un brunelleschi o un belissimo pavimento in graniglia con tutte le sue cornicine e disegni che puoi fare esiste in mattonelle oppure se non badi a spese steso sul posto.
    Ritornando al parquet il mogano?non ho letto tutte le risposte magari l'hai gia detto,se vuoi vedere un bel pavimento in legno vai al conservatorio della tua citta,alcune sale sono spettacolari.

  • tartarugae
    Tartarugae Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Gennaio 2006, alle ore 13:32
    Ok il mogano l'andrò a vedere, per quanto riguarda la resistenza del legno ti devo smentire, ormai mi sono fatta una cultura in merito... ogni qualità ha le sue specifiche caratteristiche, poi ovvio che il posatore è molto importante. Comunque grazie del suggerimento ora mi informerò per il mogano.

  • sirio344
    Sirio344 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Gennaio 2006, alle ore 14:23

    .........Ora l'alternativa sarebbe mettere la ceramica che non voglio mettere, o il marmo che mi ha stufato...dato che legni come l'iroko non ce ne sono altri non ho alternativa e non mi va assolutamente di sentirmi accusare che non voglio cercare l'alternativa... l'alternativa non c'è e se c'è invece di accusare ditemela che la acquisto, ma non intendo ripiegare sul gres. Comunque il discorso è bell'e chiuso, non sopporto le persone che sanno solo criticare senza dare invece consigli per migliorare la situazione, soprattutto perché da parte mia c'è la max disponibilità. Sono capace anche io a dire cosa non va nel mondo.

    CHE TRISTEZZA LEGGERTI !!!!!

  • fedba
    Fedba Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Gennaio 2006, alle ore 14:35
    Perché non prendi atto che non ti frega nulla dell'ambiente o meglio ti interessa fino a quando non ci sono in ballo i tuoi ineteressi.
    Saresti più corretta, guarda che non voglio fare la morale, io non sono un ecologista, ma stai parlando come una bambina a cui cerchiamo di rubargli il giocattolo.
    Senti altri pareri, il parquet che compri poi a mio avviso prendendo un po di sole diventa piu scuro e non sarà cosi bello.
    Vedi un pavimento di rovere di 25 anni fa (i mie lo hanno ) e vedrai che è ancora bellissimo.
    Per l'umidità non so in che zona abiti però mio fratello 8 anni fa il rovere perfinito l'ha messo anche nei bagni ed è sembra appena messo.

    Va be buona giornata

  • tartarugae
    Tartarugae Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Gennaio 2006, alle ore 14:47
    Ma non è vero che non mi frega nulla, ho intenzione di mettere anche i pannelli solari per inquinare meno!!! Se è per questo sono anche una di quelle che usa la bicicletta al posto della macchina, solo non accetto predicozzi da chi poi razzola male, dato che la macchina la usiamo tutti (danneggia-inquina-fa disastri e lì le alternative ci sono eccome), il pellicciotto voglio vedere chi di voi non ce l'ha (anche solo di coniglio sopra al cappuccio), le scarpe o le borse in pelle, i divani in pelle, chi non mangia la carne!!! CHI E' SENZA PECCATO SCAGLI LA PRIMA PIETRA, E POI SI NON HO INTENZIONE DI RINUNCIARE AL PARQUET E VOI INVECE DI CRITICARE GUARDATEVI UN PO' IN CASA E LO STILE DI VITA CHE FATE. Se andiamo a vedere tutto il parquet è l'ultima cosa che fa male al mondo. CHI E' SENZA PECCATO SCAGLI LA PRIMA PIETRA.
    Tornerò a vedere il rovere e, come consigliatomi da radiante, il mogano.

  • fedba
    Fedba Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Gennaio 2006, alle ore 15:04
    Ti arrabbi troppo, comunque pensa al rovere e non ti pentirai, anche i costi sono simili all IROKO.
    Le cose che fanno male al mondo sono molte, alcune sono difficile da eliminare, altre solo con un po di buona volontà

  • tartarugae
    Tartarugae Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Gennaio 2006, alle ore 15:11
    Si che mi arrabbio! io ho chiesto un parere su un prezzo, e alla fine mi sento accusare di essere una specie di nazista stermina-natura, quando io stò anche attenta a non buttare la carta della caramella, faccio la raccolta differenziata, uso solo prodotti biologici e non compro mai vera pelle! E magari gli accusatori non rinunciano alla macchina neanche per fare 2km. Troppa ipocrisia in italia, e troppo falso perbenismo.

  • tartarugae
    Tartarugae Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Gennaio 2006, alle ore 15:13
    Andrò comunque a rivedere il rovere e il mogano (che a dire il vero non ho mai visto di persona).

  • fedba
    Fedba Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Gennaio 2006, alle ore 15:21
    Che ci sia falso perbenismo lo credo anche io, come credo che ci siano troppi ecologisti per moda, fanno le manifestazioni contro le centrali nucleari in quanto ecologicamente non compatibili e non gli frega nulla se l'energia l' acquistiamo in Francia e Svizzera prodotta sempre con il nucleare.
    Comunque nessuno vuole farti prediche ma dai tuoi post iniziali hai dato l'impressione (sicuramente sbagliata) della persona che visto che facevi sacrifici, che non ti piace quello ne quell'altro avevi il sacrosanto diritto di prenderti quel tipo di parquet fregandoti di tutto il resto.

    Ciao alla prossima e ricordati che il parquet scurisce, prendilo chiato

  • tartarugae
    Tartarugae Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Gennaio 2006, alle ore 15:28
    Lo so scurisce col sole ma in mansarda di sole praticamente non ne ho...

  • fedba
    Fedba Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Gennaio 2006, alle ore 15:31
    Tieni prensente che se hai poca luce e l'ambiente non è troppo grende meglio un po chiaro.

  • tartarugae
    Tartarugae Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Gennaio 2006, alle ore 15:44
    Bhè si la luce non è molta ma l'ambiente è abbastanza grande (150mq). E oltretutto è anche abbastanza vivibile, il tetto non incombe così tanto...

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Gennaio 2006, alle ore 23:00
    Un bel dilemma quelo ecologica rumble rumble quando penso faccio rumore scusate.che fare?tagliare un bell'albero per farci un bel pavimento magari gli infissi e un bel tavolo,oppure scavare una montagna per prendergli la terra con cui fare mattonelle le quali vanno cottecon forni che consumano quantita enormi di combustibili i quali scarichi aumentano il livello di inquinamento,o meglio gli infissi di pvc ma il pvc si ricava dal petolio avvolte qualche barchetta piena di quello fa dei disastri,senza considerare il fatto che in caso di incendio bruciando crea diossina, altamente tossica .
    Sei sicura di non avere una cintola in cuoio?che cosa hai sul letto?
    Usa la vera pelle è piu bella piu confortevole e di petrolio per farla se ne usa pochissimo.
    (piccola variazione sul tema iroko)

  • soft
    Soft Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Febbraio 2006, alle ore 21:23
    Ho letto le vostre "discussioni" più o meno pacifiche e vorrei intromettermi chiedendovi: ma dove li avete trovati dei parquet a quei prezzi? Io abito in provincia di Milano e non ho trovato un prefinito (avremo un pavimento riscaldato) a meno di 40 al mq. Mi dareste qualche indirizzo? Grazie!

  • tartarugae
    Tartarugae Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 15 Febbraio 2006, alle ore 07:36
    Ciao soft noi si parlava di parquet tradizionale, il prefinito in genere costa semopre un po' di più proprio perché in seguito ti comporta una spesa minore la posa in opera.

  • soft
    Soft Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 15 Febbraio 2006, alle ore 08:26
    Peccato, già mi brillavano gli occhi...

  • tartarugae
    Tartarugae Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 15 Febbraio 2006, alle ore 10:50
    Ma guarda che alla fine vai a spendere più o meno la stessa cifra, dato che il tradizionale ha più lavoro di manodopera anche se risparmi un pochino sulla materia prima...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img bryel
Salve a tutti, ho acquistato per la mia nuova casa parquet in rovere massello. Prima che acquistassi sono stata rassicurata dal venditore (che era sia fornitore che posatore) sul...
bryel 29 Marzo 2024 ore 18:15 19
Img robertomarchi
Vorrei mettere in una casa in ristrutturazione il parquet flottante, ma durerà per i prossimi 50 anni? Con "durare" intendo che, ammesso che il solaio non si inarchi, sia...
robertomarchi 16 Marzo 2024 ore 14:28 7
Img chia_rizzol89
Ciao a tutti,chiedo un parere sulla scelta del parquet prefinito in rovere marchio PARITAL o marchio Woodi.Ho avuto da entrambi ottimi prezzi per l'acquisto di parquet da posare a...
chia_rizzol89 01 Marzo 2024 ore 12:01 2
Img anthony midili
Salve, dovrei acquistare un parquet, la scelta ricade su parquet prefinito 3 strati flottante. Andando ad analizzare i prezzi, noto che il parquet 3 strip ha sempre un costo...
anthony midili 25 Ottobre 2023 ore 13:23 2
Img emilio arnieri
Buongiorno tre mesi fa ho terminato la ristrutturazione di casa. Sul vecchio pavimento è stato posato un parquet con doghe in rovere prefinito. Le doghe sono state...
emilio arnieri 06 Ottobre 2023 ore 13:38 11
Notizie che trattano Prezzo iroko...amicone??? che potrebbero interessarti


Parquet intarsiato

Pavimenti e rivestimenti - Per chi ama una ricercata raffinatezza d'altri tempi, il parquet ad intarsio impreziosisce notevolmente il pavimento e porta un tocco chic alla stanza.

Ecco quali sono i parquet più duri da posare in casa

Pavimenti e rivestimenti - Nella scelta del parquet, oltre al gusto personale in fatto di tonalità e tipologia di posa, entra in gioco anche la durezza del materiale che implica la sua resistenza

Scelta equilibrata di colori e materiali di finitura

Soluzioni progettuali - Le regole principali per la scelta di materiali e colori di finitura.

Caratteristiche del gres porcellanato effetto parquet

Pavimenti e rivestimenti - Scegliere il gres porcellanato effetto parquet significa adottare un rivestimento che resiste bene nel tempo e, simulando l'aspetto del legno, arreda con gusto.

Il pavimento in parquet: quale scegliere

Pavimenti e rivestimenti - Per chi ama i materiali naturali e apprezza il fascino del legno, il parquet rappresenta una soluzione che impreziosisce la casa e regala sensazioni di benessere

Quali sono i migliori legni per il parquet?

Pavimenti e rivestimenti - Nella scelta del legno per parquet bisogna considerare diversi fattori che ne determineranno il risultato più idoneo in base alla destinazione d'uso dell'ambiente

Valutazioni per la scelta del parquet

Fai da te - Il parquet è uno dei materiali più amati per la casa e per le sue caratteristiche di materiale naturale sono disponibili le rifiniture a vernice o ad olio.

Parquet colori caldi: una tendenza tutta da scoprire!

Pavimenti e rivestimenti - Secondo le ultime tendenze di interior design, il parquet dai colori caldi è un elemento must-have all'interno della propria casa. Scopriamo alcune proposte!

Parquet a prova di camino

Ristrutturare Casa - Come installare correttamente un camino sul parquet.
346.650 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI