• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2015-09-01 11:53:21

Preparazione ristrutturazione

Buongiorno a tutti sono nuovo.
Vorrei chiedere un parere sul come approcciare una ristrutturazione di una casa indipendente, già parzialmente ristrutturata 10 anni fa, ma con tetto originale (di 25-30 anni??).
Ora vorrei pensare ad una modifica abbastanza invasiva, e da qui la mia domanda: a chi mi conviene rivolgermi?
Ad un ARCHITETTO oppure ad un GEOMETRA?
grazie
  • arch-ily
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Settembre 2015, alle ore 10:34
    Architetto sicuramente: se è un tecnico completo potrà curare anche tutta la parte strutturale.
    Inoltre un architetto è specificamente formato proprio per tenere sotto controllo l'intero processo edilizio e coordinare i vari professionisti coinvolti.
    Posso chiederle in che zona si trova l'abitazione?

• najaru
    0
    Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Martedì 1 Settembre 2015, alle ore 11:53
    Architetto sicuramente: se è un tecnico completo potrà curare anche tutta la parte strutturale.
    Inoltre un architetto è specificamente formato proprio per tenere sotto controllo l'intero processo edilizio e coordinare i vari professionisti coinvolti.
    Posso chiederle in che zona si trova l'abitazione?
    Grazie per la risposta
    siamo in provincia di imperia, in zona molto limitrofa a parco quindi con restrizioni abbastanza problematiche

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img france25
Ciao, per la cucina, dovrei scegliere una soluzione per la parte superiore (cappa ed eventuali pensili).Nella parete c'è una "striscia" orizzontale piastrellata che ricopre...
france25 21 Aprile 2026 ore 16:03 3
Img stevenccd
Ciao a tutti e grazie a chi risponderà.Sono in procinto da costruire una nuova casa, ho un terreno edificabile di metri 60x20. La mia idea è di costruire una casa...
stevenccd 07 Aprile 2026 ore 10:23 2
Img francesco333
Ciao, sto progettando una casa di 100mq calpestabili nel lazio. Meditavo due possibili soluzioni, mi dareste un po di consigli e un idea dei costi? So che è impossibile...
francesco333 09 Marzo 2026 ore 12:31 4
Img chiara ronci
Buongiorno, sono in fase di progettazione per il mio soggiorno angolo cottura per una casa che acquisterò a breve. Avrei bisogno di un consiglio su come progettare e...
chiara ronci 19 Febbraio 2026 ore 14:18 8
Img red83
Ciao a tutti. Abbiamo acquistato questa casa su 2 livelli e vorremmo ristrutturare il primo piano per renderlo tutto zona giorno, avendo al piano superiore 3 camere e bagno...
red83 16 Febbraio 2026 ore 12:54 7
Notizie che trattano Preparazione ristrutturazione che potrebbero interessarti

Ricevi gratis un'idea di progetto della tua casa

Soluzioni progettuali - Consulenza di progettazione gratuita: Quest'anno l'iniziativa "disegna la tua casa al Cersaie" non verrà svolta, ma Lavorincasa.it fornirà comunque una consulenza telefonica gratuita per i propri utenti

C.T.U. esplorativa, che cos'è?

Normative - La C.T.U. non è un mezzo di ricerca della prova, che deve essere sempre fornita dalle parti, ma uno strumento per interpretare dati complessi. Con qualche eccezione.

Progettazione casa online con architetto: la tua casa su misura

Soluzioni progettuali - Disegna la tua casa online con architetto: analisi esigenze, scambio file e revisioni rapide. Soluzioni su misura con tempi chiari e documenti per i lavori.

Progetto casa su due piani

Architettura - Progetto casa su 2 piani: piano terra con cucina angolare e soggiorno, scala in metallo, legno e vetro, di collegamento con il piano notte, con camera e studio.

Configuratore infissi online: guida alla scelta e all'acquisto su misura

Infissi Esterni - Scegliere un configuratore di infissi online, può impattare positivamente sull'estetica, sulla comodità e sull'efficienza energetica della propria abitazione.

Ricavare un secondo bagno da un bagno esistente

Zona bagno - Ricavare due bagni da uno: un bagno padronale con vetrate a tutta altezza, doccia in nicchia e setto di vetrocemento e un bagno di servizio con lavabo a canale.

Perché progettare casa online

Soluzioni progettuali - La progettazione casa online prevede l'invio di piante distributive arredate e disegni 3D, realizzati al tecnigrafo o con software di disegno architettonico.

Quali sono i livelli di progettazione edilizia?

Architettura - Per la progettazione di un'opera pubblica sono previsti tre livelli: il progetto di fattibilità tecnica ed economica, il progetto definitivo e il progetto esecutivo

Showroom BertO in Italia: dove scoprire l'arredo su misura e l'esperienza Made in Meda

Divani e poltrone - Scopri dove si trovano gli showroom BertO in Italia, i servizi dedicati, i modelli su misura e l'esperienza artigianale Made in Meda.
349.054 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI