• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2015-09-01 11:53:21

Preparazione ristrutturazione

Buongiorno a tutti sono nuovo.
Vorrei chiedere un parere sul come approcciare una ristrutturazione di una casa indipendente, già parzialmente ristrutturata 10 anni fa, ma con tetto originale (di 25-30 anni??).
Ora vorrei pensare ad una modifica abbastanza invasiva, e da qui la mia domanda: a chi mi conviene rivolgermi?
Ad un ARCHITETTO oppure ad un GEOMETRA?
grazie
  • arch-ily
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Settembre 2015, alle ore 10:34
    Architetto sicuramente: se è un tecnico completo potrà curare anche tutta la parte strutturale.
    Inoltre un architetto è specificamente formato proprio per tenere sotto controllo l'intero processo edilizio e coordinare i vari professionisti coinvolti.
    Posso chiederle in che zona si trova l'abitazione?

• najaru
    0
    Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Martedì 1 Settembre 2015, alle ore 11:53
    Architetto sicuramente: se è un tecnico completo potrà curare anche tutta la parte strutturale.
    Inoltre un architetto è specificamente formato proprio per tenere sotto controllo l'intero processo edilizio e coordinare i vari professionisti coinvolti.
    Posso chiederle in che zona si trova l'abitazione?
    Grazie per la risposta
    siamo in provincia di imperia, in zona molto limitrofa a parco quindi con restrizioni abbastanza problematiche

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 02 Aprile 2025 ore 18:58 2
Img saver-vafer
Salve a tutti vorrei un consiglio da qualcuno più esperto, siccome la cameretta di mio figlio è praticamente un rettangolo, su uno dei lati più corti di...
saver-vafer 26 Marzo 2025 ore 14:36 3
Img vanessa.
Buonasera a tutti,Volevo un vostro aiuto riguardo dei lavori di riqualificazione del mio appartamento che sono intenzionata a fare.Allego le immagini dello stato di fatto e di...
vanessa. 17 Marzo 2025 ore 16:17 16
Img fa gra
Ciao a tuttiHo acquistato un appartamento su due piani in costruzione in un condominio e volevo chiedere consigli sulla planimetria che ci é stata proposta.Il progetto ha...
fa gra 07 Marzo 2025 ore 13:07 26
Img mjkid79
Grazie a chi mi darà consigli. Vorrei organizzare questo spazio di circa 50 mq tra sala e cucina (entrata in basso a sx) in maniera che si possa anche suddividere in caso...
mjkid79 01 Marzo 2025 ore 15:53 7
Notizie che trattano Preparazione ristrutturazione che potrebbero interessarti

Chiedi una consulenza tecnica: il primo contatto telefonico è gratuito

Soluzioni progettuali - La consulenza conoscitiva con il cliente è propedeutica a indirizzare l'utente verso una soluzione veloce o per formulare una consulenza a pagamento non impegnativa

Chi paga il compenso del CTU?

Leggi e Normative Tecniche - Quando due o più parti vanno in causa se il giudice dispone una consulenza tecnica d'ufficio per la valutazione delle prove, chi deve pagare il compenso del ctu?

Consulenza tecnica di parte

Leggi e Normative Tecniche - La consulenza tecnica di parte, detta CTP, viene di solito richiesta ad un tecnico di fiducia, al fine di affiancare e controllare l'attività peritale del CTU.

Consulenza architetto

Architettura - La consulenza di un architetto può essere richiesta per operare in diversi campi dell'edilizia: vediamo in quali casi è possibile affidarsi a questo professionista.

Ricevi gratis un progetto casa anche se non hai visitato il Cersaie 2024

Soluzioni progettuali - Consulenza di progettazione gratuita: Lavorincasa.it non ha partecipato al Cersaie 2024, ma fornirà comunque una consulenza telefonica gratuita per i propri utenti

C.T.U. esplorativa, che cos'è?

Normative - La C.T.U. non è un mezzo di ricerca della prova, che deve essere sempre fornita dalle parti, ma uno strumento per interpretare dati complessi. Con qualche eccezione.

Quando richiedere un accertamento tecnico preventivo

Leggi e Normative Tecniche - Se si ha l'urgenza di far esaminare la consistenza dei luoghi da parte di un pubblico ufficiale, si può richiedere un accertamento tecnico o un'ispezione giudiziale.

Coaching dell'abitare e progettazione d'interni

Soluzioni progettuali - Il coaching dell'abitare è un metodo di progettazione assistita che consente all'utente di progettare in prima persona gli spazi della propria abitazione.

Progetto casa su due piani

Architettura - Progetto casa su 2 piani: piano terra con cucina angolare e soggiorno, scala in metallo, legno e vetro, di collegamento con il piano notte, con camera e studio.
348.084 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI