• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-05-02 14:09:11

Predisposiz. aspirazione centralizzata: consigli e costi


Anonymous
login
04 Luglio 2007 ore 17:10 6
Sto pensando di far predisporre il mio appartamento (in costruzione in un piccolo complesso di 4 appartamenti) dell'impianto di aspirazione centralizzata.
L'idea sarebbe quella ci collocare 3 prese in casa (2 al primo piano+ una al piano mansardato) e collocare la macchina nel box interrato (quindi 2 piani sotto al mio appartamento).

Il mio dubbio è che la tubazione che raggiunge il box correrebbe sotto al pavimento del corsello box per una 10ina di metri... ho paura che possa risentire del problema della condensa/umido e quindi precludere il buon scorrimento della polvere al suo interno! Qualcuno ha consigli/esperienze a riguardo?

Inoltre il costruttore mi ha prospettato un costo di 450euro x "presa" a prescindere da dove voglia collocare la macchina... mi ha parlato solo di costo x presa!! Sinceramente mi sembra una cifra elevata considerando i costi dei kit di predisposizione...possibile che la manodopera incida così tanto?

Saluti
Andrea
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Luglio 2007, alle ore 18:51
    Sto pensando di far predisporre il mio appartamento (in costruzione in un piccolo complesso di 4 appartamenti) dell'impianto di aspirazione centralizzata.
    L'idea sarebbe quella ci collocare 3 prese in casa (2 al primo piano+ una al piano mansardato) e collocare la macchina nel box interrato (quindi 2 piani sotto al mio appartamento).

    Il mio dubbio è che la tubazione che raggiunge il box correrebbe sotto al pavimento del corsello box per una 10ina di metri... ho paura che possa risentire del problema della condensa/umido e quindi precludere il buon scorrimento della polvere al suo interno! Qualcuno ha consigli/esperienze a riguardo?

    Inoltre il costruttore mi ha prospettato un costo di 450euro x "presa" a prescindere da dove voglia collocare la macchina... mi ha parlato solo di costo x presa!! Sinceramente mi sembra una cifra elevata considerando i costi dei kit di predisposizione...possibile che la manodopera incida così tanto?

    Saluti
    Andrea

    Io eviterei come il fuoco i sistemi centralizzati, hanno costi elevati e risultati igienici di un aspirapolvere da 50?. Tra l'altro sono pure scomodi, è vero che non devi portarti dietro il motore come nei sistemi tradizionali, ma calcola che poi tutte le volte ti tocca caricarti in spalla dai 5 agli 8 metri di tubo flessibile.... veramente comodo, non pensi?
    Se ascolti il mio consiglio lascia perdere e comprati un'aspirapolvere da 50?, risparmi e hai gli stessi risultati.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Luglio 2007, alle ore 08:33
    Beh... un tubo da 5 metri non è un'idrante da 100m! Sono d'accordo che cmq è un tubo da portarsi dietro ma non hai il cavo di alimentazione, il sacco da cambiare frequentemente, il rumore "assordante" e soprattutto non hai lo sfiato dell'aspirapolvere in casa!!
    Penso anche solo alla classica funzione della bocchetta a pavimento in cucina: scrolli la tovaglia, apri la bocchetta e gli cacci dentro tutte le briciole senza usare scopa e paletta e senza rumore!!

    Poi... se ahi un'appartamento di più piani (e' il mio caso) vuoi mettere la comodità di non portare su e giù l'aspirpolvere??

    Ciao
    Andrea

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Luglio 2007, alle ore 12:37
    Beh... un tubo da 5 metri non è un'idrante da 100m! Sono d'accordo che cmq è un tubo da portarsi dietro ma non hai il cavo di alimentazione, il sacco da cambiare frequentemente, il rumore "assordante" e soprattutto non hai lo sfiato dell'aspirapolvere in casa!!
    Penso anche solo alla classica funzione della bocchetta a pavimento in cucina: scrolli la tovaglia, apri la bocchetta e gli cacci dentro tutte le briciole senza usare scopa e paletta e senza rumore!!

    Poi... se ahi un'appartamento di più piani (e' il mio caso) vuoi mettere la comodità di non portare su e giù l'aspirpolvere??

    Ciao
    Andrea

    Guarda che per far funzionare le bocchette devi comunque sempre collegare il flessibile, altrimenti non partono. Inoltre credimi è molto meno scomodo gestire un cavo di alimentazione da 5mm che non un tubo da 50mm. Oltretutto, nonostante quello che dicano, i tubi interrati hanno bisogno di manutenzione. Credimi, se te lo sconsiglio è perché li conosco bene e a parte il fatto di non essere poi tanto comodi, consumano una marea di corrente (poco poco ti assorbono 2-3KW) e puliscono praticamente nulla. Poi se ne sei già convinto è inutile che io cerchi di convincerti del contrario, ma ti avverto comunque che è una spesa sprecata.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Luglio 2007, alle ore 14:05
    Guarda che per far funzionare le bocchette devi comunque sempre collegare il flessibile, altrimenti non partono

    Beh... se lo conosci bene mi sembra strano che tu non conosca l'esistenza delle prese a battiscopa (non usi il tubo... la apri e lei "succhia" basta che con uno copino e gli cacci giu la roba)!!

    Inoltre credimi è molto meno scomodo gestire un cavo di alimentazione da 5mm che non un tubo da 50mm.

    Beh... ma un'aspirapolvere normale ha comunque 2-3metri di tubo!! Se 5m ti sono scomodi anche un'aspirapolvere normale lo sara' ...se invece parli di una scopa elettrica è tutta un'altra cosa, un'altra capacità di aspirazione e altre potenze in gioco!!

    Oltretutto, nonostante quello che dicano, i tubi interrati hanno bisogno di manutenzione.

    Ecco:questa potrebbe essere una buona questione da sollevare! Non ho mai sentito parlere di questa eventualità!! Di che tipo di manutenzione si tratta?? Si utilizza un pig come negli impianti dell'industria alimentare?


    consumano una marea di corrente (poco poco ti assorbono 2-3KW) e puliscono praticamente nulla.

    Beh... la potenza della macchina aspirante dipende dall'estenzione dell'impianto! Potrebbero anche bastare 1,7kW ...ma anche se fossero 2kW poco cambia!! Cos'è non mi asciugo i capelli perché il phon assorbe troppo??.... mica debbo lasciarlo acceso h24!



    Poi se ne sei già convinto è inutile che io cerchi di convincerti del contrario, ma ti avverto comunque che è una spesa sprecata.

    Non è questione di convincere nessuno... solo che l'assolutismo della tua prima risposta in cui maschi l'assoluta inutilità e non validità del sistema, senza nulla a supportare le tue affermazioni, è assai in contrasto com molti felici possessori si simili impianti senza, ovviamente, citare eventuali impiantisti!

    Ciao
    Andrea

  • gianluca06
    Gianluca06 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Maggio 2016, alle ore 09:20
    Salve!
    io ho acqusitato la macchina Aertecnica su Http://www.gaivi.it
    sono contentissimo e ho rispartiamo davvero tanto, ho acquistato il kit gold con dentro la macchina il tubo più tutti gli accessori!
    mia moglie è felicissima della spesa !
    ovviamente devi predisporre ilo tutto durante la costruzione della casa !
    il tutto è arrivato in una settimana ! servizio pre post vendita super
    consigliatissimo !

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Anonymous
    Lunedì 2 Maggio 2016, alle ore 14:09 - ultima modifica: Lunedì 2 Maggio 2016, all or 14:12
    Guarda che per far funzionare le bocchette devi comunque sempre collegare il flessibile, altrimenti non partono

    Beh... se lo conosci bene mi sembra strano che tu non conosca l'esistenza delle prese a battiscopa (non usi il tubo... la apri e lei "succhia" basta che con uno copino e gli cacci giu la roba)!!

    Inoltre credimi è molto meno scomodo gestire un cavo di alimentazione da 5mm che non un tubo da 50mm.

    Beh... ma un'aspirapolvere normale ha comunque 2-3metri di tubo!! Se 5m ti sono scomodi anche un'aspirapolvere normale lo sara' ...se invece parli di una scopa elettrica è tutta un'altra cosa, un'altra capacità di aspirazione e altre potenze in gioco!!

    Oltretutto, nonostante quello che dicano, i tubi interrati hanno bisogno di manutenzione.

    Ecco:questa potrebbe essere una buona questione da sollevare! Non ho mai sentito parlere di questa eventualità!! Di che tipo di manutenzione si tratta?? Si utilizza un pig come negli impianti dell'industria alimentare?


    consumano una marea di corrente (poco poco ti assorbono 2-3KW) e puliscono praticamente nulla.

    Beh... la potenza della macchina aspirante dipende dall'estenzione dell'impianto! Potrebbero anche bastare 1,7kW ...ma anche se fossero 2kW poco cambia!! Cos'è non mi asciugo i capelli perché il phon assorbe troppo??.... mica debbo lasciarlo acceso h24!



    Poi se ne sei già convinto è inutile che io cerchi di convincerti del contrario, ma ti avverto comunque che è una spesa sprecata.

    Non è questione di convincere nessuno... solo che l'assolutismo della tua prima risposta in cui maschi l'assoluta inutilità e non validità del sistema, senza nulla a supportare le tue affermazioni, è assai in contrasto com molti felici possessori si simili impianti senza, ovviamente, citare eventuali impiantisti!

    Ciao
    Andrea
    Ciao! cmq decidessi di optare per un impianto centralizzato ecco una letturaaspirapolvere-centralizzato/..:-)
    Ops! dimenticavo ho visto in questo portale l'opportunità di richiedere gratuitamente, preventivi a varie aziende::preventivi-online...:-)))

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.597 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI