• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-11-10 12:21:58

Pozzo luce con giardino


Calosoft
login
07 Novembre 2005 ore 17:26 1
Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto a questo forum che ho trovato molto utile ed interessante.
Scrivo per chiedere maggiori info relativamente al seguente argomento:
ho appena comprato una villetta al mare, in provincia di Taranto.
La villa è suddivisa in due piani e i mq calpestabili totali sono 96.
Al piano terra è presente, inserito al centro della pianta, in posizione simmetrica rispetto alla zona cucina e alla zona soggiorno, un pozzo luce completamente aperto nella parte superiore, delle dimensioni di m. 2X1,5 circa. 2 pareti e mezzo su 4 del pozzo luce sono vetrate. Nelle intenzioni del progettista questo pozzo luce dovrebbe ospitare un piccolo "giardino d'inverno" (non so se il termine è appropriato).
La villetta è attualmente in costruzione, ma ho visto una villa campione finita e l'effetto del pozzo luce con giardino interno alla casa è secondo me, molto bello.
Ho però alcune perplessita' sulle quali volevo dei chiarimenti:
1) che tipo di piante mi consigliate di piantare, in maniera tale da non danneggiare con le radici il pavimento circostante?
2) in caso di forti piogge, ho il timore di una sorta di effetto "imbuto" che riempia il pozzo luce di acqua. L'impresa mi ha detto che è previsto un sistema di drenaggio sottostante e comunque credo che i prossimità dell'apertura superiore del pozzo luce dovrebbe esserci una pendenza tale da non far defluire l'acqua all'interno.
A questo link potete vedere la pianta della villetta; in verde è segnato il pozzo luce:
http://www.vacanzaimmobiliare.it/vendit ... _TUTTA.jpg
invece qui potete vedere un disegno dell'esterno:
http://www.vacanzaimmobiliare.it/vendit ... /croce.jpg

Che mi dite?
Qualcuno sa consigliarmi?

Grazie a chi vorrà rispondermi
Manuel
  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Novembre 2005, alle ore 12:21
    Una bella copertura a vetri apribili ed un eventuale impianto di ventilazione, per limitare gli inevitabili fenomeni di ristagno dell'umidità.

    Ciao.

    Gigi

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.667 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI