• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2016-12-13 10:36:24

Posizionamento caloriferi

Chris22
login
05 Dicembre 2016 ore 13:36 3
Buongiorno,
sto ristrutturando casa ed ho un dubbio sul posizionamento di due caloriferi, mi spiego.
Ho questa stanza grande doppia divisa da un muro portante ma con 3 aperture, 2 passaggi larghi 1 mt all’inizio ed alla fine della stanza e una nicchia passante a metà, larga 80 cm che parte da 90 cm ed arriva fino al soffitto.
Le dimensioni delle due stanze sono 5.15 x 2.90 e 5.15 x 3.60.
La stanza 5.15 x 2.90 ospiterà la cucina (con indizione) l’altra stanza il salone.
Ci sono 2 porte finestre sul lato corto di ogni stanza esattamente a metà.
Il progetto prevede che (guardando le finestre) ci sia un calorifero basso da 8 elementi posizionato a destra della finestra di destra mentre l’altro calorifero misure 170x45 sarà posizionato esattamente a metà tra le finestre, nel passaggio tra le due stanze, nulla poi in cucina.
La discussione che si protrae da più giorni con l’architetto è che io vorrei spostare il calorifero alto più verso la finestra della cucina mentre loro sostengono di aver fatto la cubatura con l’idraulico termotecnico e che va bene così, anche se non c’è nulla in cucina la cucina si scalderà comunque.
Posso avere per favore un vostro parere in merito?
Grazie mille
  • previatoantonio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Dicembre 2016, alle ore 09:30 - ultima modifica: Mercoledì 7 Dicembre 2016, all or 09:31
    Salve,
    io penso che sarà importante parlare con il tecnico per sapere che tipo di coibentazione sia stato fatto sulle pareti esterne o tipo di isolamento con cappotto ad esempio.
    Solo successivamente a questa valutazione si potrà trovare un giusto posizionamento dei caloriferi, perché la dispersione termica delle pareti ed il loro orientamento secondo me pregiudica tutto il resto.

• jovis
    0
    Lunedì 12 Dicembre 2016, alle ore 10:04
    Ciao!
    a casa mia i termosifoni sono montati sotto alle finestre mentre nel soggiorno, dove abbiamo il balcone, un termosifone di dimensione maggiore rispetto agli altri è montato sulla parete perimetrale accanto alla portafinestra.

• archigio
    0
    Martedì 13 Dicembre 2016, alle ore 10:36
    Buongiorno
    Senza una planimetria non è facile capire. Comunque in linea di principio gli elementi riscaldanti devono essere dimensionati e posizionati in modo che distribuiscano il calore uniformemente. In altre parole ogni locale o porzione di locale deve avere elementi riscaldanti posizionati adeguatamente e possibilmente distanti tra loro in modo da diffondere il calore.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luca36
Ciao, che differenza di costo in fase di costruzione casa ci sarebbe tra i due? Leggendo su web sembrerebbe che per una metratura di 110m2 a pavimento verrebbe sui 10000 mentre...
luca36 02 Febbraio 2026 ore 12:44 3
Img michele pellegrini
Ciao a tutti,sono nuovo del forum e sto iniziando dei piccoli lavori in casa con il cartongesso a scopo puramente di isolamento termico.L’idea sarebbe quella di applicare i...
michele pellegrini 25 Agosto 2025 ore 14:09 2
Img nersere
Buongiorno a tutti,Sto comprando casa e mi piacerebbe effettuare qualche intervento di ristrutturazione prima di andare ad abitarci.Ho un salotto non troppo grande e in due lati...
nersere 11 Marzo 2025 ore 15:32 4
Img luca falletti
Ciao a tutti,nella villetta che abbiamo appena acquistato è presente il riscaldamento a termosifoni alimentato da caldaia a condensazione.Dobbiamo procedere con una...
luca falletti 07 Aprile 2023 ore 12:04 10
Img giodeco
Buongiorno, avrei una domanda relativa al mio impianto di riscaldamento.Iil mio appartamento è riscaldato a radiatori che sono gestiti da 3 cronotermostati, 1 in zona...
giodeco 25 Febbraio 2023 ore 12:22 2
Notizie che trattano Posizionamento caloriferi che potrebbero interessarti

Ventilatori per termosifoni: funzionamento e caratteristiche

Impianti di riscaldamento - I ventilatori per caloriferi possono aumentare il calore in casa, da considerare però le dimensioni della stanza e il livello di coibentazione dell'abitazione.

Come si fa a togliere l'aria dai termosifoni?

Impianti di riscaldamento - Prima che inizi l'inverno è fondamentale sfiatare i termosifoni per far uscire acqua e aria che compromettono il rendimento ottimale dell'impianto di riscaldamento

Verniciare i caloriferi

Decorazioni - L'aria calda e la polvere che si deposita sui caloriferi possono rovinarli con il passare del tempo: ecco come riverniciarli per dare loro nuova vita e aspetto.

Vantaggi e svantaggi del riscaldamento a soffitto

Impianti di riscaldamento - Il riscaldamento a soffitto è un'ottima alternativa all'impiego di termosifoni per riscaldare in modo uniforme gli ambienti domestici risparmiando sulla bolletta

8 modelli di caloriferi efficienti e di design

Impianti di riscaldamento - I caloriferi sono presenti in ogni casa ed è incredibile pensare a quanti modelli ne esistano per design e funzionalità. Qui, un breve vademecum per orientarsi

Tutte le caratteristiche degli isolanti termoriflettenti

Isolamento termico - Un prodotto particolarmente utilizzato per limitare le dispersioni termiche e migliorare il comfort interno di un edificio è il pannello isolante termoriflettente

Riscaldare casa senza sprechi: ecco alcuni consigli utili!

Impianti di riscaldamento - Per ottenere un risparmio energetico e non sprecare calore vi sono varie strade, che vanno dall'impiego di alcuni accorgimenti, all'uso di valvole termostatiche

Dipingere i termosifoni in maniera facile e veloce

Idee fai da te - Ecco come dipingere i termosifoni fai da te in maniera facile: i prodotti e pennelli da usare e come fare quando i caloriferi sono ormai attaccati dalla ruggine

Termosifoni e polvere: come influiscono sul calore e come pulirli correttamente

Impianti di riscaldamento - La polvere sui termosifoni riduce la resa e aumenta i consumi. Ecco perché succede e come pulire i radiatori per migliorare comfort e risparmio energetico.
348.896 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI