• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-12-13 10:36:24

Posizionamento caloriferi


Chris22
login
05 Dicembre 2016 ore 13:36 3
Buongiorno,
sto ristrutturando casa ed ho un dubbio sul posizionamento di due caloriferi, mi spiego.
Ho questa stanza grande doppia divisa da un muro portante ma con 3 aperture, 2 passaggi larghi 1 mt all’inizio ed alla fine della stanza e una nicchia passante a metà, larga 80 cm che parte da 90 cm ed arriva fino al soffitto.
Le dimensioni delle due stanze sono 5.15 x 2.90 e 5.15 x 3.60.
La stanza 5.15 x 2.90 ospiterà la cucina (con indizione) l’altra stanza il salone.
Ci sono 2 porte finestre sul lato corto di ogni stanza esattamente a metà.
Il progetto prevede che (guardando le finestre) ci sia un calorifero basso da 8 elementi posizionato a destra della finestra di destra mentre l’altro calorifero misure 170x45 sarà posizionato esattamente a metà tra le finestre, nel passaggio tra le due stanze, nulla poi in cucina.
La discussione che si protrae da più giorni con l’architetto è che io vorrei spostare il calorifero alto più verso la finestra della cucina mentre loro sostengono di aver fatto la cubatura con l’idraulico termotecnico e che va bene così, anche se non c’è nulla in cucina la cucina si scalderà comunque.
Posso avere per favore un vostro parere in merito?
Grazie mille
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Dicembre 2016, alle ore 09:30 - ultima modifica: Mercoledì 7 Dicembre 2016, all or 09:31
    Salve,
    io penso che sarà importante parlare con il tecnico per sapere che tipo di coibentazione sia stato fatto sulle pareti esterne o tipo di isolamento con cappotto ad esempio.
    Solo successivamente a questa valutazione si potrà trovare un giusto posizionamento dei caloriferi, perché la dispersione termica delle pareti ed il loro orientamento secondo me pregiudica tutto il resto.


  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Dicembre 2016, alle ore 10:04
    Ciao!
    a casa mia i termosifoni sono montati sotto alle finestre mentre nel soggiorno, dove abbiamo il balcone, un termosifone di dimensione maggiore rispetto agli altri è montato sulla parete perimetrale accanto alla portafinestra.

  • archigio
    Archigio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Dicembre 2016, alle ore 10:36
    Buongiorno
    Senza una planimetria non è facile capire. Comunque in linea di principio gli elementi riscaldanti devono essere dimensionati e posizionati in modo che distribuiscano il calore uniformemente. In altre parole ogni locale o porzione di locale deve avere elementi riscaldanti posizionati adeguatamente e possibilmente distanti tra loro in modo da diffondere il calore.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luca falletti
Ciao a tutti,nella villetta che abbiamo appena acquistato è presente il riscaldamento a termosifoni alimentato da caldaia a condensazione.Dobbiamo procedere con una...
luca falletti 07 Aprile 2023 ore 12:04 10
Img giodeco
Buongiorno, avrei una domanda relativa al mio impianto di riscaldamento.Iil mio appartamento è riscaldato a radiatori che sono gestiti da 3 cronotermostati, 1 in zona...
giodeco 25 Febbraio 2023 ore 12:22 2
Img leon71r
Cari amici, nel mio appartamento ho il riscaldamento a pavimento con termostati ambiente in ogni stanza. Vorrei sapere se è possibile gestire (magari con un apparecchio da...
leon71r 09 Gennaio 2023 ore 15:38 2
Img pasticcina
Ciao a tutti!Come da oggetto. Il termosione funziona (anche omogeneamente), ho controllato le valvole (sia sopra sia sotto) che sono apposto, ma se provo a farlo sfiatare l'acqua...
pasticcina 14 Marzo 2022 ore 21:16 2
Img casaciccio
Salve e scusate se sbaglio sezioneSto scrivendo perchè non capisco una cosa nel procedimento di sostituzione valvole dei miei termosifoni con le valvole smart che regolano...
casaciccio 15 Novembre 2021 ore 11:40 1
Notizie che trattano Posizionamento caloriferi che potrebbero interessarti


Come si fa a togliere l'aria dai termosifoni?

Impianti di riscaldamento - Prima che inizi l'inverno è fondamentale sfiatare i termosifoni per far uscire acqua e aria che compromettono il rendimento ottimale dell'impianto di riscaldamento

Verniciare i caloriferi

Decorazioni - L'aria calda e la polvere che si deposita sui caloriferi possono rovinarli con il passare del tempo: ecco come riverniciarli per dare loro nuova vita e aspetto.

Vantaggi e svantaggi del riscaldamento a soffitto

Impianti di riscaldamento - Il riscaldamento a soffitto è un'ottima alternativa all'impiego di termosifoni per riscaldare in modo uniforme gli ambienti domestici risparmiando sulla bolletta

Tutte le caratteristiche degli isolanti termoriflettenti

Isolamento termico - Un prodotto particolarmente utilizzato per limitare le dispersioni termiche e migliorare il comfort interno di un edificio è il pannello isolante termoriflettente

8 modelli di caloriferi efficienti e di design

Impianti di riscaldamento - I caloriferi sono presenti in ogni casa ed è incredibile pensare a quanti modelli ne esistano per design e funzionalità. Qui, un breve vademecum per orientarsi

Dipingere i termosifoni in maniera facile e veloce

Idee fai da te - Ecco come dipingere i termosifoni fai da te in maniera facile: i prodotti e pennelli da usare e come fare quando i caloriferi sono ormai attaccati dalla ruggine

Riscaldare casa senza sprechi: ecco alcuni consigli utili!

Impianti di riscaldamento - Per ottenere un risparmio energetico e non sprecare calore vi sono varie strade, che vanno dall'impiego di alcuni accorgimenti, all'uso di valvole termostatiche

Manutenzione del calorifero: spurgo, pulizia e verniciatura fai da te

Impianti di riscaldamento - Manutenzione dei caloriferi in fai da te: spurgo dell'aria, pulizia con spazzole specifiche e verniciatura, per mantenere i termosifoni in perfetta efficienza.

Per quanto tempo conviene tenere accesi i termosifoni per risparmiare davvero

Impianti di riscaldamento - Per risparmiare sul riscaldamento è meglio tenere accesi i termosifoni sempre o solo poche ore al giorno? Pro e contro in termini economici e di comfort
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI