• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2022-02-12 13:29:47

Posa pavimento gres: alternare dimensioni o no?


Salve a tutti,
nel ristrutturare casa ho scelto un grès effetto legno per il pavimento.

Mi è stato chiesto se volessi usare una singola dimensione o più dimensioni alternate.
Quelle disponibili sono:
- 20x120
- 30x120

Quali considerazioni dovrei fare per scegliere?
L'appartamento è 100mq con una grande sala cucina in un unico open space (il gres sarà lo stesso su tutte le stanze).
Mi piacerebbe quindi mantenere questo ampio respiro.

Che mi consigliate?
Grazie
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Giugno 2021, alle ore 09:33
    Io non mi limiterei alle dimensioni del gres che hai trovato.Cmq io ad esempio userei il formato più ridotto e montato in diagonale"se vuoi proprio ampliare l'ottica dell'openspace".Ti posso anche dire qualcosa di più personale come il cambio di posa in alcune zone di tutta l'area, ovviamente in questo caso anndrebbe realizzato un progetto o schema più specifico in pianta, basato sulla fruizione delle varie zone delll'area giorno come un effetto tappeto nello spazio dedicato al salotto o alla zona pranzo o addirittura disegnare un percorso-corridoio virtuale.:-))

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Giugno 2021, alle ore 09:50
    Salve Daniele, mi introduco nella vostra discussione portando ad esempio un consiglio sulla posa dei listoni di gres, perchè mi sembra questo l'argomento principale della discussione.Normalmente una posa di listoni di cm 120 x 20-30 circa, dovrebbe essere montata in diagonale per dare maggiore fluidità e dilatazione ottica a tutto l'open space, ma non è detto che sia sempre così, perchè il piano di posa potrebbe avere anche un orientamento trasversale o longitudinale a seconda della planimetria e in particolare la zona della cucina, salotto e non solo del tuo appartamento.Quindi per un consiglio più appropriato ed una giusta "Disamina" sarebbe quella di avere una pianta da visionare.Poi poi si potrà anche intervenire anche in alcune aree come già detto daJovis.Altrettanto importante saranno le tonalità di questo gres che completeranno l'impatto cromatico e luminoso di tutta l'ambientazione.Saluti

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Sabato 19 Giugno 2021, alle ore 11:18 - ultima modifica: Sabato 19 Giugno 2021, all or 11:22
    A proposito ho visto ieri casa nuova di un amico con una bella zona giorno di circa 30 mq e la pavimentazione era stata realizzata con mattonelle di gres del formato di cm 60x 60 con la posa in diagonale.
    Il risultato è stato ottimo:-))

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Luglio 2021, alle ore 21:58
    A proposito di vari tipi di posa guarda questo pavimento in gres effetto legno con un mix di formati diversi


  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Jovis
    Giovedì 16 Settembre 2021, alle ore 12:41
    A proposito di vari tipi di posa guarda questo pavimento in gres effetto legno con un mix di formati diversi
    Direi per rispondere a Jovis, e a lettori che stanno seguendo la nostra conversazione, una pavimentazione eccellente, fuori dal "coro" sopratutto per un ambiente dallo stile classico. Ma una posa con mattonelle montata in tal modo, può anche essere interpretata in modalità "contomporanea" con chiave di progettazione data da un Arredatore o Architetto.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Novembre 2021, alle ore 12:25 - ultima modifica: Lunedì 29 Novembre 2021, all or 12:29
    Alla fine delle riflessioni, come hai deciso di procedere? Questa ultima proposta nell'immagine del Post precedente mi è piaciuta particolarmente.

  • roby222
    Roby222 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Febbraio 2022, alle ore 10:56
    Ciao Daniela, ieri sera sono stata a casa di amici a festeggiare il fine lavori e sono rimasta entusiasta della pavimentazione particolare in pratica sembrava un vero parquet di legno (quello con mini listelli) invece a sorpresa si trattava di gres effetto legno.


  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Febbraio 2022, alle ore 19:24
    Bellissimo sembra proprio vero parquet!

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Sabato 12 Febbraio 2022, alle ore 13:29 - ultima modifica: Sabato 12 Febbraio 2022, all or 13:31
    Salve, aggiungo ai precedenti "post".

    Per una migliore interpretazione a tutto campo ai lettori che ci stanno seguendo, in merito al tipo di formato di mattonelle da scegliere e al tipo di posa da effettuare nel programma di ristrutturazione.

    Il tutto va correttamente studiato e ponderato nella fase di prima disamina progettuale, ovvero sia il formato, sia la posa della nuova pavimentazione, va studiata anticipatamente, in base alle esigenze del committente, allo stile che si vuol dare alla casa, alla tipologia di arredi o arredamento che lo stesso committente desidera realizzare.
    Saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img riko_86
Buongiorno a tutti, vorrei modificare il mio attuale appartamento ampliando la cucina e creando un bagno cieco, cercando di rimpicciolire il meno possibile le attuali stanze, ho...
riko_86 12 Aprile 2024 ore 18:03 5
Img davide scicolone
Buonasera,in questi giorni sto per aprire una CILA per una ristruttuazione con data di inizio lavori Novembre 2021 ma per problemi di reperimento dei materiali la i lavori...
davide scicolone 17 Marzo 2024 ore 15:48 6
Img faccy
Ciao a tutti,in casa vorremmo installare una nuova doccia.Gli attacchi erano già stati predisposti dal vecchio proprietario, il quale però non si ricorda (e nemmeno...
faccy 14 Marzo 2024 ore 13:19 9
Img mauropol
Buongiorno, chiedo a chi è più esperto un parere riguardo la mia situazione. Ho un appartamento che vorrei ristrutturare nel tempo e mi sono attrezzato per poter...
mauropol 03 Marzo 2024 ore 21:55 2
Notizie che trattano Posa pavimento gres: alternare dimensioni o no? che potrebbero interessarti


Gres effetto legno per un rivestimento elegante e senza tempo

Pavimenti e rivestimenti - Un pavimento in gres effetto legno è in grado di riprodurre fedelmente le venature del legno naturale risultando al contempo molto resistente e di facile manutenzione

Prodotti utili per la cura di pavimenti e rivestimenti

Pulizia casa - Alcune proposte per la manutenzione di pavimenti e rivestimenti, usando prodotti adeguati per la pulizia ordinaria e per rimuovere macchie e aloni difficili.

Caratteristiche del gres porcellanato effetto parquet

Pavimenti e rivestimenti - Scegliere il gres porcellanato effetto parquet significa adottare un rivestimento che resiste bene nel tempo e, simulando l'aspetto del legno, arreda con gusto.

Pavimenti con effetti particolari

Ristrutturare Casa - Il pavimento è, forse, la parte della casa a cui si dedica la maggiore attenzione sia in fase di acquisto, sia in caso di costruzione ex novo o ristrutturazione.

Cucina: stacco tra parquet e piastrelle, ecco come fare!

Pavimenti e rivestimenti - In ambienti open space come la cucina e il living è possibile separare la posa del pavimento da quella del parquet, regalando un tono di stile alla zona giorno.

Grès porcellanato effetto legno: tutto sulla posa

Pavimenti e rivestimenti - Il gres porcellanato effetto legno ha molti vantaggi; quando si sceglie di usarlo è bene conoscerne le caratteristiche di posa per ottenere i migliori risultati

Gres porcellanato sottile e resistente come rivestimento per la casa

Pavimenti e rivestimenti - Il grès è un materiale che ben si presta a essere utilizzato come rivestimento a pavimento o a muro. A Milano apre il nuovo Outlet interamente dedicato di Italgres

Ristrutturare senza problemi

Ristrutturare Casa - Posare il nuovo pavimento senza danneggiare la porta.

Il gres effetto parquet è veramente posato senza fughe?

Pavimenti e rivestimenti - Innovazione e ricerca fanno del grès porcellanato effetto parquet una vera e propria illusione, soprattutto quando posato senza fughe, o meglio, con una fuga minima
346.622 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI