menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-07-28 11:25:24

Porta nascosta ;)


Acciuga80
login
26 Luglio 2008 ore 23:14 3
Salve ragazzi,
necessito del vostro contributo per capire le mia idea è davvero balzana oppure se è praticabile; vi spiego:

nella casa appena comprata ho un piano alto (raggiungibile tramite scala a chiocciola) mansardato che useremo come salotto. Adiacente a questo c'è il solaio che, nel futuro prossimo, diventerà altra mansarda abitabile..

Ora... vorrei utilizzare da subito da quel solaio mettendo una porta su una parete della mansarda, vorrei, però, che la porta... non si vedesse!

La prima idea era quella di fissare la porta in modo che si aprisse verso l'interno del solaio mentre dal lato della mansarda coprire la porta con un pannello, qsa di artistico magari con cerniere nascoste.

All'occorrenza aprirei il pannello verso l'interno della mansarda e la porta verso l'interno del solaio..

che ne pensate? Il concetto è che non vogliamo che quella porta si veda perché rovina l'armonia della stanza e perché da accesso a un locale non arredato.

che mi dite? avete altre soluzioni da proporre?

PS. ritenete che il Vigile Urbano, al momento della verifica per residenza/abitabilità, possa rognare se vede una porta, non prevista dal progetto, che garantisce accesso al solaio ?

Grazieeee !!
  • archibagno.it
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 27 Luglio 2008, alle ore 08:28
    Spesso gli architetti si sbizzarriscono nel integrare porte nelle pareti, cercando di simulare la parete.

    Non credo ci siano problemi per il discorso artistico, l'importante è che la porta sia a norme.

  • massi3860
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 27 Luglio 2008, alle ore 15:06
    Salve ragazzi,
    necessito del vostro contributo per capire le mia idea è davvero balzana oppure se è praticabile; vi spiego:

    nella casa appena comprata ho un piano alto (raggiungibile tramite scala a chiocciola) mansardato che useremo come salotto. Adiacente a questo c'è il solaio che, nel futuro prossimo, diventerà altra mansarda abitabile..

    Ora... vorrei utilizzare da subito da quel solaio mettendo una porta su una parete della mansarda, vorrei, però, che la porta... non si vedesse!

    La prima idea era quella di fissare la porta in modo che si aprisse verso l'interno del solaio mentre dal lato della mansarda coprire la porta con un pannello, qsa di artistico magari con cerniere nascoste.

    All'occorrenza aprirei il pannello verso l'interno della mansarda e la porta verso l'interno del solaio..

    che ne pensate? Il concetto è che non vogliamo che quella porta si veda perché rovina l'armonia della stanza e perché da accesso a un locale non arredato.

    che mi dite? avete altre soluzioni da proporre?

    PS. ritenete che il Vigile Urbano, al momento della verifica per residenza/abitabilità, possa rognare se vede una porta, non prevista dal progetto, che garantisce accesso al solaio ?

    Grazieeee

    Mi pare che nel progetto ufficiale dalla mansarda non sia prevista porta per solaio non abitabile. Quindi teoricamente in un qualsiasi momento un funzionario pubblico ( rilascio abitabilità) potrebbe verificare un abuso.

    Valuta tu se è un rischio che vuoi correre;
    In un abitazione di miei clienti verso un locale intercapedine che a causa di un errore di progettazione è diventato largo 3,50 m dopo l'abitabilità abbiamo aperto un varco nascosto da un armadiatura con doppio fondo e abbiamo così creato un ampio locale uso soggiorno sala musica molto ben isolato e invisibile quando l'armadio è chiuso.
    La stanza piace molto a tutti e tutti rimangono sorpresi del sistema. per di più mettondo una porta blindata potresti avere quella che si chiama la Panic room... ( vedi il famoso film con Jodie Foster)

    Come le segrete dei castelli... potresti fare in modo simile...
    ciao

    max

  • doriana73
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Luglio 2008, alle ore 11:25
    Nascondere,o meglio mascherare, una porta non è certo un problema...all'interno di un armadio o con il doppio fondo di una libreria oppure....... una falsa parete di specchi.
    Certo il problema è aprire una porta se non c'è il permesso di farlo ; cmq credo tu possa fare domada di apertura e vivere in modo piu' tranquillo tutta la situazione.
    In bocca a lupo e buon lavoro!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img p.frigerio
Ciao a tutti, sono alla ricerca di un gres porcellanato effetto pietra adatto sia alla camera da letto che alla sala, vorrei un buon prodotto senza spendere cifre folli. Quali...
p.frigerio 28 Settembre 2024 ore 16:59 3
Img adrean
Avere tapparelle elettriche (4 tapparelle) comporta un extra consumo di energia elettrica? Me lo potete quantificare?Gli interruttori tapparelle a quanto sono posizionate dallo...
adrean 27 Settembre 2024 ore 23:18 5
Img andreaventu
Buongiorno, ho appena acquistato casa ed in cucina mi sono accorto che la parete dove andranno appoggiati i pensili , tipo cappa o piatti proprio a meta' della parete ha una...
andreaventu 27 Settembre 2024 ore 13:00 4
Img roberto renila
Buongiorno a tutti, Mi rivolgo a voi per chiedere consigli, essendo completamente inesperto in materia. Possiedo una casa in montagna di due piani, piuttosto spaziosa (circa 300...
roberto renila 25 Settembre 2024 ore 18:20 2
Img piergiorgio1970
Buonasera a tutti, ho una lavastoviglie hotpoint dalla quale, da qualche tempo e non sempre, cadono delle gocce marroni dalla parte sottostante del portellone.Ho l'assicurazione...
piergiorgio1970 23 Settembre 2024 ore 19:16 2
347.321 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI