• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2006-05-05 13:24:03

Poroton si o no?

Goccia
login
30 Aprile 2006 ore 15:47 3
Ciao a tutti,
Qualcuno mi sa dare un consiglio riguardo alla scelta di far costruire le mura perimatrali con questi mattoni chiamati poroton che sembra siano molto più efficaci nell'isolamento della casa? Possono reggere il confronto con un muro a cassa vuota, doppio, con isolamento nell'intercapedine?
Io so solo che con il poroton si risparmia molto e alcuni ritengono sia altrettanto efficace di un muro doppio. Considerate che farò costruire il tetto in legno (forse ventilato).
Grazie
  • ferdy68
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Maggio 2006, alle ore 16:57
    Nella mia ristrutturazione ho messo il poroton da 30 cm (e poi il cappotto da 5 cm in polistirolo direttamente sul mattone).
    Tieni presente che la mia casa è in trentino a 1000 metri di altitudine (l'inverno arriva ai -20).

ciao

• goccia
    0
    Giovedì 4 Maggio 2006, alle ore 21:12
    Grazie Ferdy,
    io vivo in Sardegna, vicino cagliari e a due km dal mare. Credi che occorra ugualmente il cappotto esterno Sai mica dirmi a quale spessore può arrivare il poroton? Qualcuno mi ha suggerito il poroton da 35 cm. Credi possa essere sufficiente?
    Alla prossima e speriamo di arrivare a una decisione.
    Goccia

• ferdy68
    0
    Venerdì 5 Maggio 2006, alle ore 13:24
    Ti consiglio il cappotto esterno non tanto per l'isolazione dal freddo ma nel tuo caso per l'isolazione dal caldo estivo.
    Poi penso che il poroton da 25 sia più che sufficiente.
    ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 03 Aprile 2025 ore 13:13 3
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 02 Aprile 2025 ore 18:58 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Una carta da parati, da bagno, installata all'altezza di una doccia walk-in presenta bolle evidenti da umidità nonostante sia di qualità impermeabile.Potrebbe darsi...
Redazione Lavorincasa.it 02 Aprile 2025 ore 15:54 2
348.083 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI