• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-04-25 10:45:33

Placche impianto elettrico di un solo colore o di più colori in base alle stanze?


Hereistay
login
22 Aprile 2015 ore 20:52 6
Salve a tutti.
Sto per acquistare le placche per le scatole dell'impianto elettrico.
Pensavo di prenderle di diversi colori in base ai colori di ogni stanza.
Per esempio, una stanza ha una parete celeste e le altre bianche.
Pensavo quindi di prendere delle placche bianche per le scatole sul muro celeste e altre placche celesti da mettere alle scatole sui muri bianchi.
Oppure, in un altra stanza c'è una parete grigia, per cui, pensavo di mettere placche bianche sul muro grigio e grigie sui muri bianchi.
Oppure uno dei bagni ha mattonelle grigie e bianche, per cui pensavo di metterle grigie....
Insomma una cosa del genere.
Si può fare o è una cavolata?
Cosa mi consigliate?
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Aprile 2015, alle ore 21:48
    Io credo che lo spirito interpretativo di ognuno di noi sia libero di esprimersi in libertà sopratutto in casa propria.
    Quindi giocare con la bicromia fuori da schemi tradizionali, penso non sia una cavolata! anzi in una cameretta per bambini potrebbe essere ancora più originale e divertente!

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 24 Aprile 2015, alle ore 09:12
    Non penso assolutamente che sia una cavolata, ma anzi un moto per "mimetizzare" il più possibile le componenti impiantistiche. Gli unici problemi potrebbero essere costituiti dalla difficoltà di trovare sul mercato componenti (interruttori, scatole ecc) della stessa tonalità di azzurro o grigio.

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 24 Aprile 2015, alle ore 09:16

  • hereistay
    Hereistay Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 24 Aprile 2015, alle ore 09:42
    Grazie per le risposte.
    A dire il vero non vorrei mimetizzare l'impianto, anzi.
    Per esempio sui muri bianchi potrei mettere semplicemente placche bianche poichè anche tutti i componenti sono bianchi!
    Ma vorrei che prese e interruttori siano visibili per cui pensavo di invertire i colori...
    Nelle stnze in cui i muri sono bianchi vorrei comunque mettere delle placche colorate, magari che ridiano al colore del legno del tetto o delle porte o delle finestre...

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 24 Aprile 2015, alle ore 09:50
    Allora penso che gli articoli che le ho consigliato le saranno sicuramente molto utili!

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Sabato 25 Aprile 2015, alle ore 10:45 - ultima modifica: Sabato 25 Aprile 2015, all or 10:55
    Buongiorno Hereistay,
    perché non pensare ad una rivisitazione dei vecchi impianti a rievocare il passato... per esempio montando delle mostrine in legno come il soffitto con fissato sopra il corpo con comando (prese o interruttori-deviatori, disponibili anche in varie colorazioni), in ceramica?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img carotina##
Buongiorno, ho una casa di circa 75 mq e mi piacerebbe ristrutturarla ed in particolare fare la camera alle mie figlie dove ora c'é la cucina e nella camera adibita a...
carotina## 12 Febbraio 2024 ore 15:37 2
Img roberto tuzzi
Buonasera a tutti. Nel 2019 ho incaricato una ditta di eseguire tutti i lavori di ristrutturazione del mio appartamento. Nel 2020 i lavoro finiscono ma vado in contrasto e poi in...
roberto tuzzi 30 Dicembre 2023 ore 12:55 2
Img das873
Salve a tutti,devo far passare dei corrugati in verticale in una parete per portare un punto luce piuttosto in alto.C'è una qualche soluzione tecnologica per farli passare...
das873 28 Dicembre 2023 ore 11:59 3
Img giomar68
Buongiorno,ho terminato i lavori di ristrutturazione in appartamento.L'elettricista al quale ho affidato i lavori, ha terminato gli impianti ma non mi sta rilasciando la...
giomar68 27 Dicembre 2023 ore 12:40 12
Img roberto tuzzi
Buonasera a tutti.Nel 2019 ho incaricato una ditta di eseguire tutti i lavori di ristrutturazione del mio appartamento.Nel 2020 i lavoro finiscono ma vado in contrasto e poi in...
roberto tuzzi 27 Dicembre 2023 ore 12:22 1
Notizie che trattano Placche impianto elettrico di un solo colore o di più colori in base alle stanze? che potrebbero interessarti


CEI 64-8 V3 Impianti Residenziali

Normative - Da Settembre 2011 e' in vigore la variante V3 alla Norma tecnica CEI 64-8: Impianti elettrici utilizzatori a tensione nominale non superiore a 1.000 V in corrente alternata e a 1.500 V in corrente continua.

Numero Circuiti Elettrici in Casa

Impianti - La distribuzione di circuiti elettrici minimi è in funzione dei livelli prestazionali e dei metri quadrati degli appartamenti.

Fasi realizzazione impianto elettrico

Impianti - La realizzazione dell'impianto elettrico in una casa si effettua di regola dopo la realizzazione degli impianti idrici e prima degli impianti di climatizzazione.

Progetto Elettrico

Progettazione - Un progetto elettrico deve contenere tutta una serie completa di specifici document ed elaborati conformi e rispondendti a norme e dati di riferimento.

Impianto elettrico e ripartizione delle spese

Condominio - Una recente sentenza, resa dal Tribunale di Bari, ci consente di affrontare il tema della messa a norma degli impianti elettrici imposta dalla legge n.

Quando si usa la dichiarazione di rispondenza di un impianto elettrico

Impianti elettrici - La dichiarazione di rispondenza degli impianti elettrici rappresenta un documento fondamentale nel contesto della sicurezza e della conformità degli impianti

Impianto elettrico: interruttori, sezionatori e relè

Impianti elettrici - Interruttori, sezionatori e relè sono i più comuni dispositivi di manovra e protezione cavi negli impianti elettrici comuni presenti nelle nostre abitazioni.

Centralino Casa, Norma CEI 64-8, V3

Impianti elettrici - La nuova variante V3 della norma CEI 64-8 descrive come deve essere il centralino domestico.

Elettricità Sicura

Impianti - La sicurezza dell'impianto elettrico di casa è legata alla sua realizzazione secondo la regola dell'arte e all'assunzione di comportamenti appropriati.
346.621 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI