• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-09-27 15:44:28

Piastrelle?


Ileniacara
login
11 Settembre 2011 ore 18:42 6
Mi chiedevo... perché si mettono le piastrelle in bagno? proprio si deve?!!!
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Domenica 11 Settembre 2011, alle ore 19:09
    E' una questione pratica condivisa da tempo.
    Serve per proteggere dagli schizzi d'acqua le pareti (ad esempio all'interno del box doccia), dove una comune rifinitura ad intonaco non potrebbe resistere.
    In passato ho saputo dell'esistenza di vernici speciali, al posto della ceramica, ma obbiettivamente mai utilizzati.

  • darude
    Darude Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Settembre 2011, alle ore 07:59
    Mi chiedevo... perché si mettono le piastrelle in bagno? proprio si deve?!!!

    Guarda, quando ho fatto questa tua stessa domanda ad un grippo di miei cari/e amici/amiche è scoppiata una risata generale.

    Cioè, voglio dire, ok la questione di proteggere i muri dall'acqua della doccia, ma poi????
    Negli States ad esempio il bagno più piastrellato che ho visto aveva le piastrelle che salivano da terra fino a soli 90cm, il resto del muro aveva una bellissima tinta. Nel box doccia c'era un mosaico e stop.

    Secondo me è anche un pò un'uso troppo comune di noi italiani, che se il bagno non è piastrellato và tutto in muffa...

    Come quando ho detto che avrei messo il parquet laminato anche in cucina: "In cucina? Ma sei matto? E se cade l'acqua si gonfia tutto!!!". A parte il fatto che il parquet laminato di oggi non è come quello degli anni '50 però l'esempio rende l'idea sul pensiero troppo comune di noi italiani ad essere un pelo troppo tradizionalisti...

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Settembre 2011, alle ore 10:22
    Ritornando al tema, la piastrellatura delle pareti è un aspetto funzionale e può essere relegata al box doccia (altezza 200 cm), dietro lavabo (altezza 100 cm, fino a coprire il miscelatore e di larghezza tale ad inquadrare l'ingombro del sanitario), zona bidet e vaso igienico (altezza fino alla cassetta di scarico del vaso igienico e per una larghezza tale da coprire l'ingombro dei sanitari).
    Tutto il resto può essere rifinito con la semplice tinteggiatura.
    Con un po' di fantasia nell'accoppiamento dei materiali ceramici ed i colori delle pareti si ottengono ottimi risultati.

  • ileniacara
    Ileniacara Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Settembre 2011, alle ore 22:20
    Si infatti... nella doccia sicuramente, magari un mosaico, ma per il resto vorrei qualcosa di diverso; cercando quà e là mi sono imbattuta in una immagine ed ho avuto una folgorazione!!! la allego così mi dite cosa ne pensate! Mi piace molto questa parete blu abbinata al legno, sembra resina giusto? Mi ricordo che una mia vecchia conoscenza in cucina anzichè le piastrelle aveva tinteggiato e messo sopra se non mi ricordo male del vetrificante, potrebbe essere un' idea... Sarebbe realizzabile secondo voi fare un bagno così?

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Settembre 2011, alle ore 07:42
    E' una questione di gusti.

  • skywings
    Skywings Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Settembre 2011, alle ore 15:44
    Mi ricordo che una mia vecchia conoscenza in cucina anzichè le piastrelle aveva tinteggiato e messo sopra se non mi ricordo male del vetrificante, potrebbe essere un' idea... Sarebbe realizzabile secondo voi fare un bagno così?
    Più che un vetrificante, si sarà trattato di un protettivo trasparente, presumibilmente poliuretanico. Resina del genere può essere data su quasi tutti i sottofondi, li protegge e garantisce una finitura con tutte le caratteristiche della resina, senza (effettivamente) aver applicato un intero ciclo resinoso.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI