• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-01-21 10:58:21

Pavimenti soggiorno-cucina


Buonasera,
andrò a rogito ad Aprile e sto valutando alcuni lavori di ristrutturazione da apportare alla zona giorno.
Sì tratta di un appartamento degli anni 90, ben tenuto e con pavimenti in marmogrigio con venature più chiare, allego la foto.
Premesso che non mi piace molto, ho anche paura di non trovare un arredamento adeguato che lo valorizzi, avete idee sui colori da abbinare alle pareti e colori dei mobili?
Grazie per un consiglio.
Sara
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Gennaio 2020, alle ore 08:50 - ultima modifica: Martedì 14 Gennaio 2020, all or 09:06
    Salve,

    per interpretare al meglio la tavola cromatica, si dovrebbe avere qualche foto in più, ma allo stesso modo vedo di consigliarla per evitare abbinamenti inadeguati, anche per favorire altri lettori.

    Come esempio (tra tanti possibili), un impatto tra pavimento del tipo marmo arabescato grigio-nero marquinia...le pareti risalterebbero con le tonalità forti come prugna, bordeaux, grigio perla, verde petrolio.

    Ma dobbiamo osservare che non sempre potrebbe risultare una scelta adeguata, dato che il "comfort" visivo si adegua all'arredo prescelto.

    Infatti un contrasto cromatico forte potrebbe essere dato da un arredo con frontali laccati "rosso cina" brillante su una parete blu petrolio con pavimentazione simile alla sua.

    Allo stesso modo potremmo sostituire il rosso cina con un giallo brillante, o allo stesso modo cambiare di tono solo su una parete.

    Tutto va anche connesso con i gusti personali e da quanto si vuole mettere in risalto un pezzo d'arredo particolare, una parete attrezzata, una cucina.

    Un arredo ad esempio rifinito in noce canaletto sposerebbe perfettamente con pavimentazione in marmo come quello della sua foto, utilizzando come pitture alle pareti, toni come quelli che Le ho elencato sopra.

    Anche lo stile dell'arredo ha poi la sua dominante quindi si deve valutare se l'orientamento è classico e quindi con sfondi più importanti, oppure se moderno con colori più smart.

    Sta quindi a Lei o ad altri lettori che volessero trovare la " Liason" più adeguata, sbilanciarsi o esporsi nei gusti personali, per raggiungere i migliori risultati.

  • saradiegoli
    Saradiegoli Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Gennaio 2020, alle ore 16:09
    Grazie mille per i suggerimenti, credo comunque che mi rivolgerò ad un professionista per aiutarmi con la disposizione e l'arredamento che vorrei in stile moderno.

    Purtroppoho paura che con questo pavimento, anche con i giusti abbinamenti, la stanza rimarrebbe molto fredda e poco accogliente.

    Allego anche un'altra foto.


  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 15 Gennaio 2020, alle ore 09:03

    Ciao Sara,

    ho notato che sei in difficoltà con l'abbinamento dei colori e degli arredi di casa.
    Forse ti potrebbe interessare un servizio esclusivo di questo portale:Progetto arredamento a mano libera
    (ho sentito da qualche lettore che in tempi brevi ti puoi realizzare l'arredamento tutto disegnato in 3D a mano libera).:-))

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Gennaio 2020, alle ore 10:58
    Ah!

    un amico mi ha fatto vedere dei campioni di colori che secondo me potrebbero essere utilizzati per pittare le pareti, staccando dalle pavimentazioni e facendo risaltare eventuali arredi moderni.

    Sicuramente grigio-grigio cemento, o rosso cardinale chissà


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img orcabianca
Buongiorno a tutti, sto finedo i lavori di ristrutturazione di una casa costruita negli anni '60 del secolo scorso. Ho deciso di mantenere i vecchi pavimenti, perché mi...
orcabianca 15 Giugno 2023 ore 00:32 22
Img sassolino0
Salve,sto per acquistare un immobile con la mia compagna e mi sto portando avanti con il lavoro.Vi spiego qual è il nostro dubbio e vi ringrazio fin da subito qualora...
sassolino0 17 Novembre 2022 ore 11:46 4
Img vale75
Buongiorno chiedo consigli sulla disposizione living...siamo in fase di ristrutturazione zona primo piano l'idea è di creare open space cucina soggiorno,mantenendo una...
vale75 31 Dicembre 2021 ore 12:42 23
Img siriotof
Salve, chiedo idee.Come si vede dall'allegato in questa casa ho intenzione di abbattere il muro fra la Cucina/Pranzo e terrazzo in modo da fare una vetrata lunga (dal terrazzo si...
siriotof 18 Dicembre 2021 ore 10:12 9
Img alberto dilenge
Ciao a tutti,dobbiamo ristrutturare un appartamento e sono a chiedervi un consiglio su un parametro che mi sta portando allo 'scervellamento'.L'obiettivo è ricavare 1 bagno...
alberto dilenge 22 Settembre 2021 ore 11:49 5
Notizie che trattano Pavimenti soggiorno-cucina che potrebbero interessarti


Come scegliere i colori giusti per rinnovare la zona giorno

Zona living - Una zona giorno si rinnova attraverso il colore di pareti e arredi. I Consigli, la palette cromatica e la shopping list dell'arredatrice home personal shopper.

Consigli utili per abbinare il fucsia nell'interior design

Soluzioni d'arredo - Il colore fucsia è un colore allegro e dinamico che trova vari impieghi nell'interior design, soprattutto in abbinamento ad altri colori, sia a parete che nell'arredo.

Pantone, Viva Magenta è il colore dell'anno 2023

Decorazioni - Un rosso sfumato che si avvicina al carminio, in equilibrio tra i toni freddi e caldi: ecco le caratteristiche di Viva Magenta, il colore 2023 di Pantone

Arredare casa col blu elettrico: ecco gli abbinamenti giusti

Soluzioni progettuali - Arredare gli ambienti di casa con il blu elettrico richiede equilibrio e abbinamenti corretti. Si tratta di un colore che può evocare eleganza ma anche modernità

Come scegliere l'abbinamento dei colori in casa senza sbagliare

Soluzioni progettuali - Ecco una breve guida per abbinare correttamente i colori in casa e ottenere un sicuro effetto estetico, sfruttando al meglio tutte le sfumature e le gradazioni.

Abbinamento cucina e pavimenti: come ricrearlo con il giusto design

Soluzioni progettuali - Abbinare colori e materiali tra il pavimento e gli arredi in cucina non è così scontato: vanno scelte le nuance più armoniose tra loro e seguire lo stile generale

Gli arredi più indicati per le pavimentazioni in teak

Complementi d'arredo - Il pavimento in teak ha grandi qualità stilistiche grazie alle nuances variegate e alle proprietà meccaniche che lo rendono resistente all'umidità. Ma come arredare?

Stile vintage e moderno insieme: come abbinare sedie e tavolo

Tavoli e sedie - Nell'abbinare sedie vintage e tavoli moderni è utile orientarsi scegliendo modelli di design pratici e belli, per un arredo dal carattere personalizzato e unico

Unire il pavimento dopo aver demolito una parete divisoria

Pavimenti e rivestimenti - L'abbattimento di un muro divisorio porta ad avere due pavimenti diversi da unire. Ecco alcuni consigli per ottenere una transizione fluida tra i pavimenti.
346.466 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI