Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Pavimenti soggiorno-cucina

Buonasera,
andrò a rogito ad Aprile e sto valutando alcuni lavori di ristrutturazione da apportare alla zona giorno.
Sì tratta di un appartamento degli anni 90, ben tenuto e con pavimenti in marmogrigio con venature più chiare, allego la foto.
Premesso che non mi piace molto, ho anche paura di non trovare un arredamento adeguato che lo valorizzi, avete idee sui colori da abbinare alle pareti e colori dei mobili?
Grazie per un consiglio.
Sara
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Gennaio 2020, alle ore 08:50 - ultima modifica: Martedì 14 Gennaio 2020, alle ore 09:06
    Salve,

per interpretare al meglio la tavola cromatica, si dovrebbe avere qualche foto in più, ma allo stesso modo vedo di consigliarla per evitare abbinamenti inadeguati, anche per favorire altri lettori.

Come esempio (tra tanti possibili), un impatto tra pavimento del tipo marmo arabescato grigio-nero marquinia...le pareti risalterebbero con le tonalità forti come prugna, bordeaux, grigio perla, verde petrolio.

Ma dobbiamo osservare che non sempre potrebbe risultare una scelta adeguata, dato che il "comfort" visivo si adegua all'arredo prescelto.

Infatti un contrasto cromatico forte potrebbe essere dato da un arredo con frontali laccati "rosso cina" brillante su una parete blu petrolio con pavimentazione simile alla sua.

Allo stesso modo potremmo sostituire il rosso cina con un giallo brillante, o allo stesso modo cambiare di tono solo su una parete.

Tutto va anche connesso con i gusti personali e da quanto si vuole mettere in risalto un pezzo d'arredo particolare, una parete attrezzata, una cucina.

Un arredo ad esempio rifinito in noce canaletto sposerebbe perfettamente con pavimentazione in marmo come quello della sua foto, utilizzando come pitture alle pareti, toni come quelli che Le ho elencato sopra.

Anche lo stile dell'arredo ha poi la sua dominante quindi si deve valutare se l'orientamento è classico e quindi con sfondi più importanti, oppure se moderno con colori più smart.

Sta quindi a Lei o ad altri lettori che volessero trovare la " Liason" più adeguata, sbilanciarsi o esporsi nei gusti personali, per raggiungere i migliori risultati.
  • saradiegoli
    Saradiegoli Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Gennaio 2020, alle ore 16:09
    Grazie mille per i suggerimenti, credo comunque che mi rivolgerò ad un professionista per aiutarmi con la disposizione e l'arredamento che vorrei in stile moderno.

Purtroppoho paura che con questo pavimento, anche con i giusti abbinamenti, la stanza rimarrebbe molto fredda e poco accogliente.

Allego anche un'altra foto.

• jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 15 Gennaio 2020, alle ore 09:03

Ciao Sara,

ho notato che sei in difficoltà con l'abbinamento dei colori e degli arredi di casa.
    Forse ti potrebbe interessare un servizio esclusivo di questo portale:https://www.lavorincasa.it/progetto-arredamento-a-mano-libera/
    (ho sentito da qualche lettore che in tempi brevi ti puoi realizzare l'arredamento tutto disegnato in 3D a mano libera).:-))
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Gennaio 2020, alle ore 10:58
    Ah!

un amico mi ha fatto vedere dei campioni di colori che secondo me potrebbero essere utilizzati per pittare le pareti, staccando dalle pavimentazioni e facendo risaltare eventuali arredi moderni.

Sicuramente grigio-grigio cemento, o rosso cardinale chissà

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img sara7816
Buonasera a tutti,ho questo problema:la casa che ho acquistato non ha nessuna porta di separazione fra zona giorno e zona notte.Il corridoio non è molto lungo e lo spazio...
sara7816 01 Gennaio 2014 ore 19:12 1
Img gemini84it
Ciao,sto per acquistare casa e sto valutando come sistemare la zona giorno.Al momento soggiorno e cucina sono separati mentre sto valutando la possibilità di renderli...
gemini84it 11 Febbraio 2014 ore 19:45 1
Img komzentao
Buongiorno! Ho letto che ci sono vernici per rinnovare i pavimenti colorandoli, quancuno ne sa qualcosa?Grazie per la risposta.
komzentao 21 Ottobre 2014 ore 14:26 9
Img lorraifabio
Ciao ragazzi...sto completando una casa anni 90 che ha il pavimento interno e le soglie in granito rosa sardo! Che materiale potrei abbinare per completare le verande ancora...
lorraifabio 05 Maggio 2020 ore 18:55 13
Img giovanni87
Buongiorno,Vorrei realizzare un'illuminazione con controsoffitto stile moderno (con gola luminosa).Non essendo pratico e non avendo la fantasia necessaria non riesco a trovare una...
giovanni87 19 Aprile 2017 ore 11:25 1
Notizie che trattano Pavimenti soggiorno-cucina che potrebbero interessarti

Come scegliere l'abbinamento dei colori in casa senza sbagliare

Soluzioni progettuali - Ecco una breve guida per abbinare correttamente i colori in casa e ottenere un sicuro effetto estetico, sfruttando al meglio tutte le sfumature e le gradazioni.

Colori e stanze

Soluzioni progettuali - Il colore influenza la percezione dello spazio in cui viviamo e, per questo motivo, la scelta del colore giusto rappresenta uno strumento di progetto fondamentale.

Scelta equilibrata di colori e materiali di finitura

Soluzioni progettuali - Le regole principali per la scelta di materiali e colori di finitura.

Mosaico per interni scenografico

Pavimenti e rivestimenti - Il mosaico è un tipo di rivestimento per pareti che, grazie ad un design e una grafica moderna, entra a pieno diritto nelle zone giorno dell'ambiente domestico.

Complementi d'arredo per la zona giorno

Arredamento - Non è mai stato così facile arredare il living, la zona più vissuta dell'intera abitazione, a prescindere dalle sue dimensioni. Vediamo qualche idea da copiare al volo.

Grigio: ridisegnare la propria casa con il più intenso dei colori

Zona living - Alcuni brevi suggerimenti su come il colore grigio possa con semplicità valorizzare per contrasto o affinità i componenti d'arredo presenti in un ambiente interno.

Un colore per ogni stanza

Arredamento - I colori hanno una forte influenza su umore e percezione dello spazio: ecco perchè è fondamentale scegliere il colore giusto per ciascun ambiente della nostra casa.

Colori e tessuti primaverili in casa

Arredamento - Con l'arrivo della primavera e dei primi caldi si può pensare di donare alla casa una nuova atmosfera rinnovando colori delle pareti e tessuti

Levigatura del parquet

Ristrutturazione - L'intervento di levigatura del parquet permette di riportare anche il pavimento piu' rovinato e usurato al suo splendore originario.
REGISTRATI COME UTENTE
317.825 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE