• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-08-31 11:26:46

Pavimenti radianti


Sono interessato a conoscere eventuali controindicazioni sull'uso di pavimenti radianti come sistema di riscaldamento per un'abitazione di circa 200 mq. Sono grate le osservazioni di coloro che hanno avuto modo di sperimentare il sistema.
  • zuzu
    Zuzu Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 23 Giugno 2004, alle ore 09:18
    Sono interessato a conoscere eventuali controindicazioni sull'uso di pavimenti radianti come sistema di riscaldamento per un'abitazione di circa 200 mq. Sono grate le osservazioni di coloro che hanno avuto modo di sperimentare il sistema.

    Ciao ....

    io ho avuto modo di provare un pavimento radiante , ma devo dire che
    apparte le bollette astronomiche , ero costretto ad accendere il riscaldamento la sera prima per il giorno dopo ( 300mq di superfice )
    A mio avviso e' molto dispersivo e non ha le prestazioni di un normale
    radiatore esterno !!!
    La mia e' solo una costatazione dal mio punto di vista , non prenderla
    come "bibbia"

    ciao ciao Zuzu

  • max2000
    Max2000 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 23 Giugno 2004, alle ore 13:11
    Zuzu, evidentemente non ti hanno spiegato che il pavimento radiante non è fatto per essere acceso e spento in continuazione, lavora a bassa temperatura e si accende all'inizio dell'inverno e si spegne alla fine, salvo periodi in cui la casa rimane disabitata, ma ci vogliono anche 8 ore prima che arrivi a regime.
    Se l'impianto è fatto bene con i componenti appropriati e lo si usa nel modo appropriato si risparmia un 20-30%

    Comunque c'è gia una discussione in corso qui:
    viewtopic.php?t=584&f=2=

  • fasans
    Fasans Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Luglio 2004, alle ore 07:20
    Grazie ZuZu e grazie Max2000, le vostre risposte mi hanno aiutato ad avere le idee più chiare sulla questione. Mi sa che, viste le frequenti assenze da casa, opterò per un riscaldamento più tradizionale.

  • 491953
    491953 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 31 Agosto 2007, alle ore 11:26
    Dovrei ristrutturare il mio villino (130-140 mq.) e stavo pensando di installare i pavimenti radianti sia per riscaldamento che per raffrescamento. Leggendo le risposte dei due amici sull'argomento (zuzu e max2000) capisco che l'impianto in pratica deve rimanere sempre acceso e, nonostante ciò si risparmia un 20-30%.
    Volevo avere altri ragguagli se possibile, ad esempio:
    1) a quanti gradi si imposta normalmente il termostato per avere una buona sensazione di calore?
    2) ci sono controindicazioni per il raffrescamento? ad esempio condensa sui pavimenti?
    3) la caldaia è una normale o ce ne vuole una particolare?
    4) qualcuno l'ha mai abbinata a pannelli solari?
    5) che cosa occorre installare per refrigerare l'acqua che circola nelle tubazioni ed avere quindi la refrigerazione?

    Grazie per l'attenzione. E' gradito qualsiasi commento sull'argomento.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luca falletti
Ciao a tutti,nella villetta che abbiamo appena acquistato è presente il riscaldamento a termosifoni alimentato da caldaia a condensazione.Dobbiamo procedere con una...
luca falletti 07 Aprile 2023 ore 12:04 10
Img antonino4591
Buongiorno a tutti. Chiedo notizie, opinioni, consigli su riscaldamento realizzati con pannelli radianti a soffitto. Ho un impianto a riscaldamento con termosifoni realizzato in...
antonino4591 06 Febbraio 2022 ore 12:21 5
Img 19stefano89
Buongiorno, sono prossimo all'acquisto di un appartamento di circa 85mq su 2 piani aperto su 3 lati.L'appartamento sarà realizzato con i casseri a perdere in polistirolo e...
19stefano89 24 Ottobre 2020 ore 12:47 3
Img frenri
Buonasera, vorrei un'opinione sull'azienda TIEMME Raccorderie. Sto valutando la possibilità di un impianto a pavimento per un appartamento di 170mq. Inoltre vorrei sapere...
frenri 07 Giugno 2020 ore 16:14 4
Img paologrimaldi
Buongiorno, stiamo acquistando casa indipendente completamente da ristrutturare. A piano primo (95 mq) abbiamo optato per riscaldamento a pavimento. A piano terra abbiamo la...
paologrimaldi 22 Marzo 2020 ore 23:18 6
Notizie che trattano Pavimenti radianti che potrebbero interessarti


Novità per impianti radianti

Impianti - Gli impianti di riscaldamento a pannelli radianti si stanno sempre più diffondendo nelle nostre abitazioni, anche grazie agli incentivi fiscali per l'istallazione

Pavimenti radianti ribassati

Impianti - Il nuovo sistema di riscaldamento radiante a pavimento permette un piu' ampio utilizzo rispetto ai tradizionali impianti.

Strisce Radianti

Impianti - Tra i vari tipi di sistemi di riscaldamento ad irraggiamento, uno caratterizzato da coefficienti di emissione particolarmente elevati sono le strisce radianti.

Comfort radiante

Impianti di riscaldamento - L'aspetto che maggiormente condiziona il comfort all'interno di un ambiente è sicuramente la temperatura, i sistemi radianti la regolano e la controllano.

Lavori in casa: il sole tutto l'anno con il pannello radiante per box doccia

Vasche e docce - Scopriamo Sunshower, il pannello radiante per box doccia che permette di godere degli effetti fisici e mentali del sole ogni giorno, direttamente a casa propria

Tubi Radianti

Impianti - I tubi radianti sono dei generatori di calore che funzionano a gas, la combustione del gas avviene all'interno di tubi in acciaio ed irraggiano con pannelli.

Come funziona un pavimento elettrico radiante

Impianti di riscaldamento - Tutto quanto c'è da sapere sul riscaldamento elettrico a pavimento: in questo articolo ci soffermeremo sul funzionamento dei pannelli radianti in ambienti domestici

Riscaldamento a pavimento: caratteristiche e vantaggi

Impianti di riscaldamento - Caratteristiche, vantaggi e funzionalità dei moderni sistemi di riscaldamento a pavimento. Il controllo della climatizzazione non è mai stato così semplice.

Pannelli Radianti Freddi e Caldi

Impianti - I pannelli radianti possono essere installati sia a pavimento che a soffitto ed in entrambi i casi sono in grado di fornire energia termica calda o fredda.
346.618 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI