• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-04-29 22:43:16

Parquet o grès effetto legno? cosa scegliere?


Elilo
login
05 Gennaio 2009 ore 16:59 9
Il mio fidanzato sta ristrutturando la nostra futura casa. Dovendo intervenire sugli impianti e tubature, sarà necessario sostituire i pavimenti praticamente ovunque.
Da qui nasce il dubbio su cosa sia meglio scegliere per la sostituzione.

Lui è sempre più convinto verso la scelta del parquet in legno, da posare sia all'ingresso/sala (togliendo quello che c'è già) sia nell'anticamera/camere da letto (al momento piastrellate).

Io, invece, sono molto più scettica nella scelta del legno all'ingresso e in sala, che sono le zone più di passaggio. Un po' perché ho avuto esperienze poco felici con il parquet che ho a casa (infiltrazioni che l'hanno fatto alzare, segni dei mobili) un po' perché un continuo passaggio mette in condizione di pulire con una certa frequenza (lavando per terra!!).

Non discuto che l'effetto del legno è meraviglioso, e mi piacerebbe molto averlo in casa, però lo vedo così delicato..come faccio a far propendere il fidanzato verso la scelta delle piastrelle, sicuramente di manutenzione più facile? Ho visto diversi cataloghi su internet con collezioni di piastrelle in grès effetto legno.

Vorrei un parere sul loro effetto (somigliano davvero al parquet?), se qualcuno che legge le ha...
Devo cambiare idea sulla delicatezza del parquet o vado dritto verso il grès tentando un'opera di convincimento del fidanzato?
Grazie mille!
  • soft
    Soft Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Gennaio 2009, alle ore 16:10
    Ciao, anch'io avevo lo stesso dubbio, in più avevo anche il problema del riscaldamento a pavimento. Alla fine, dopo aver fatto km per cercare il parquet che mi piaceva, ho deciso di ascoltare mio marito che, conoscendomi, sapeva che con il parquet (e 3 figli) sarei impazzita per la pulizia e la facilità all'usura (in effetti nella vecchia casa l'avevo nelle camere, bello bellissimo, ma rovinatissimo!). La scelta è stata per dei piastrelloni da 50 x 50 al primo piano in gres porcellanato color beige non molto omeogeneo, fantastiche per la praticità: non si vede assolutamente niente!!! Nè lo sporco, nè le macchie...e te lo dice una che non resiste al pavimento sporco!!!
    Al piano di sopra (interamente dedicato ai figli:3 camere tutte loro, bagno e saletta solo per loro) essendoci il tetto in legno ho optato per una porcellana finto legno di due misure differenti posate a correre, esattamente come si posa il parquet. Ci credi che quando viene gente mi chiede se è parquet e si china per toccarlo da quanto è simile a quello vero? Io che so che non lo è sinceramente non lo trovo così somigliante, ma considerato che la reazione degli ospiti è univoca, direi che lo imita benissimo. Comunque in commercio ce ne sono tantissimi anche molto più verosimili del mio.
    In questa casa ho solo una cosa in legno: la scala che porta in mansarda, e ti assicuro che se potessi la rifarei piastrellandola: attira la polvere in modo sconsiderato, e già piena di graffi e segni (vivo qui da solo 1 anno e mezzo!)...la odio profondamente (se pi penso a quanto mi è costata, ancor di più!!!).
    Spero di averti aiutato nella scelta!

  • sonipi
    Sonipi Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Gennaio 2009, alle ore 11:49
    Per soft:
    i tuoi pavimenti in gres porcellanato 50x50 beige sono ruvidi o lisci? lucidi o opachi? te lo chiedo perché anche a noi hanno proposto dei 50x50 in gres porcellanato beige non omogeneo (un po' effetto marmo) dei Marmi di Rapolano, ma sono lisci e ho paura che siano fastidiosi da pulire (che possano rimanere gli aloni per intenderci) e che non camuffino bene lo sporco!
    Uffi, non so che fare!

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Gennaio 2009, alle ore 11:56
    Credo sia una scelta difficile se si cerca facilità di utilizzo e bellezza....

    Certo il gres, è resistente e semplice da pulire, però preferisco un bel marmo piuttosto che una imitazione di qualcosa che sa poco di vero...

    Personalmente solo legno e sempre legno, non ti stanca mai, il gres invece è molto modaiolo, prima o poi ti stanca.

  • androsxxx
    Androsxxx Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Gennaio 2009, alle ore 13:56
    Ciao
    intervengo io perché ho entrambi.. in tutta la casa, nonostante le paure su manutenzione e calpestio ho messo il parquet, un tavolato in rovere di slavonia massello alto 2 cm.. vi assicuro che è durissimo se nn ci cammini con tacchetti di ferro nn gli succede nulla, è di facile pulizia e nn raccatta polvere (avendo scelto una finitura semiopaca).... per il bagno invece ho scelto un gres porcellanato effetto travertino.. tutti mi chiedono se è marmo e la munutenzione è veramente facilissima, si pulisce con un semplice detergente ed è bellissimo!! dunque, bellezza e praticità.... ciao ciao
    Andrea

  • emix
    Emix Ricerca discussioni per utente
    Domenica 25 Gennaio 2009, alle ore 11:58
    Ciao, certo che l'effetto del parquet non e' neanche paragonabile con la sua imitazione in gres, che poi sinceramente imitazione non e'.
    E' semplicemente gres effetto legno.
    Ti tico che sarebbe bello avere il parquet in tutta casa,
    l'effetto legno e' unico e inimitabile, ma te lo sconsiglio vivamente nei punti di maggior passaggio come l'ingresso e la sala.
    Nelle camere invece dove l'accesso sara' riservato solo a voi, puoi metterlo benissimo, non sara' infatti complicato mantenerlo in buono stato.
    Ti sconsiglio anche il gres effetto parquet, per il semplice fatto che i formati rettangolari che spesso sono di dimensioni 15x60 non sono regolari.
    Sono imbarcati, effetto banana sulla superficie.
    E' un discorso un po lunghetto, detto in due parole il parquet dopo il montaggio viene levigato e arrotato, quindi il risultato finale e' una superficie perfettamente liscia, con il gres effetto legno invece questo risultato non lo otterrai.
    Anche per il fatto che deve essere montato con uno spessore di almeno 2/3mm...

  • elilo
    Elilo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Gennaio 2009, alle ore 20:25
    Grazie a tutti per le risposte e i consigli che mi avete dato.
    Alla fine stiamo chiedendo preventivi e consigli da entrambe le parti: ho espresso i miei dubbi sulla manutenzione del parquet e il rivenditore ci ha consigliato di montare del rovere, che è molto duro e resistente rispetto alle altre essenze, si segnerà ma è quello in cui i segni si vedono meno. Le piastrelle di grès effetto legno che abbiamo visto non sono granchè come estetica (speravamo meglio!) e ci è stato detto che un minimo di fuga tra le piastrelle c'è...allora tanto vale mettere il parquet.
    Accetto altri consigli e suggerimenti, vi ringrazio ancora!

  • aliott
    Aliott Ricerca discussioni per utente
    Sabato 7 Marzo 2009, alle ore 22:40
    Ciao, non so se sono ancora in tempo per un consiglio...
    Secondo me un gres che tenta di imitare il legno... CHE TRISTEZZA!
    Certo, i gusti non si discutono.
    Io ho messo gres nella zona giorno e prefinito nella zona notte (anche in bagno); dopo un anno, nessun pentimento.
    Abbiamo scelto prefinito rovere naturale effetto SPAZZOLATO, è fantastico, si vedono molto meno le eventuali magagne, e non ha il riflesso lucido, che noi non volevamo.
    Alè!

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Marzo 2009, alle ore 07:03
    Buongiorno!!!!
    Anch'io ho avuto gli stessi dubbi tuoi ed anch'io ero molto scettica sul vero parquet e sono stata molto tentata dal gres effetto legno....ho girato parecchi rivenditori e vedendo i campioni di gres effetto parquet non entusiasmano molto anche se i rivenditori sostengono che posati sono uno spettacolo!!!
    Comunque, alla fine, il mio ragazzo ha detto no....nel senso che a lui non piace proprio perché non vuole un effetto legno ma vuole proprio il legno!!!...alla fine si mette il parquet perché è bello il legno ma anche per il calore che può dare camminando comodamente senza scarpe. Il parquet è caldo di inverno, fresco d'estate...insomma, a parte l'estetica ci sono altri pregi che il gres non ha.
    La mia scelta finale è stata:
    Gres porcellanato-pietra di borgogna- nella zona giorno e parquet in mansarda nella zona notte esclusi i bagni (lo avrei messo anche li ma la paura di stare sempre ad asciugare acqua che cade facilmente più di fretta che di furia mi ha fatto esitare anche se attualmente ci sono parquet resistentissimi....tant'è che il parquet è il pavimento delle barche!!!)
    Buona Giornata

  • fragnsim
    Fragnsim Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Aprile 2009, alle ore 22:43
    Noi,proprio l'altra sera abbiamo ordinato il gres porcel-
    lanato effetto rovere ed effetto mogano, che dire sem-
    bra parquet a tutti gli effetti, specie il mogano, bisogna
    toccarlo per rendersi conto, i prodotti sono della Florim
    linea Rex Abisko.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI