Premetto che la mia casa in campagna si trova a 800 mt sopra il mare e l'appartamento che andrei a pavimentare di parquet è al piano terra...... mi è stato riferito che a causa dell'umidità potrebbe sollevarsi, quante sono le possibilità che questo accada veramente? Se usassi l'iroko o il teak come dice lei, questo rischio si eliminerebbe del tutto oppure rimarebbe?“Salve,
esistono senz'altro tipologie di parquet come l'iroko, il teak particolarmente "stabili", ossia resistenti all'umidità e all'acqua da contatto e quindi anche a particolari stress connessi all'ambiente di campagna, tipo scarpe sporche di fango etc...
Un'alternativa sarebbe il gres porcellanato effetto legno, sottoforma di listoni, per dare l'effetto caldo (anche se solo alla vista) delle vere doghe di legno: offre ovviamente elevate prestazioni in termini di resistenza e durevolezza nel tempo.
Inoltre è da valutare, nella scelta tra le due differenti tipologie di materiali (legno versus ceramica) che le pregiate essenze lignee offrono anche il vantaggio di un alto potere termoisolante, il che è importante soprattutto in climi moderatamente freddi come quelli collinari...
Saluti!”
Salve,“Premetto che la mia casa in campagna si trova a 800 mt sopra il mare e l'appartamento che andrei a pavimentare di parquet è al piano terra...... mi è stato riferito che a causa dell'umidità potrebbe sollevarsi, quante sono le possibilità che questo accada veramente? Se usassi l'iroko o il teak come dice lei, questo rischio si eliminerebbe del tutto oppure rimarebbe?
ps: l'esterno della casa è tutto pavimentato, quindi nessun rischio di portare fango o cose del genere”
Buona sera a tutti domando ai più esperti, il parquet massello rovere in listoni 120 cm x 14 cm spessore 17 mm maschiato su tutti i lati, è possibile montarlo in... |
Buonasera, volendo installare un pavimento in legno nella zona notte (incollato e non flottante), e volendo scegliere un prodotto di buona qualità siamo indecisi tra le... |
Ho ereditato una casa di campagna nella quale sto eseguendo dei lavori di ristrutturazione in regime di economia. Ho provveduto alla rimozione del sottofondo, scavando per circa... |
Salve a tutti, Ho appena acquistato casa e a breve inizierò i lavori di ristrutturazione. Sono assalita da mille dubbi sulle scelte da compiere ed in particolare vorrei da... |
Notizie che trattano Parquet in casa di campagna che potrebbero interessarti
|
Il pavimento in parquet: quale sceglierePavimenti e rivestimenti - Per chi ama i materiali naturali e apprezza il fascino del legno, il parquet rappresenta una soluzione che impreziosisce la casa e regala sensazioni di benessere |
Parquet in bagno: i pavimenti in legno che non temono l'acquaPavimenti e rivestimenti - Il parquet oggi può essere posato anche in bagno, sarà un rivesimento raffinato ma anche pratico, a prova d'acqua e umidità, scegliendo i prodotti più indicati. |
Recuperare il vecchio parquetPavimenti e rivestimenti - Sostituire i vecchi pavimenti storici nati insieme alla casa a favore di nuovi materiali più moderni, oppure mantenere i pavimenti originari rimettendoli a posto? |
Consigli utili per riconoscere un pavimento in parquet di qualitàPavimenti e rivestimenti - Dalle caratteristiche estetiche a quelle tecniche, dalle classi d'aspetto alle certificazioni: ecco i consigli utili per riconoscere un buon pavimento in parquet |
Pavimenti in parquet prefinito di legno masselloPavimenti e rivestimenti - Il parquet prefinito in legno massello crea atmosfere piacevoli ed è una valida alternativa alla posa tradizionale, che richiede operazioni lunghe e costose. |
L'eleganza del parquetSoluzioni d'arredo - Il parquet non è più solo un semplice rivestimento, ma è diventato nel tempo un elegante elemento caratterizzante dell'interior design e dell'arredamento. |
Parquet tradizionale o prefinito: quale scegliere?Pavimenti e rivestimenti - La scelta del parquet è legata a ragioni estetiche ma anche funzionali. Vi aiutiamo a decidere tra massello e prefinito, scoprendone vantaggi e svantaggi. |
Come scegliere il parquet più indicato per la nostra abitazionePavimenti e rivestimenti - Installare un parquet in casa significa donarle calore ed eleganza. La scelta dell'essenza giusta non è semplice poiché sono tante le variabili da considerare. |
Valutazioni per la scelta del parquetFai da te - Il parquet è uno dei materiali più amati per la casa e per le sue caratteristiche di materiale naturale sono disponibili le rifiniture a vernice o ad olio. |