Salve a tutti, è il mio primo post e vorrei chiedere un parere:
sto progettando la ristrutturazione di un rustico che diventerà mia abitazione principale. Avrà un totale di 250mq climatizzati, riscaldamento e raffrescamento (inizialmente potrei realizzare la sola predisposizione per il raffrescamento...). Dato che non sono raggiunto dalla rete metano, ma potrei utilizzare solamente il GPL, sono fortemente orientato per la soluzione geotermica, ovviamente accoppiata ad scambiatori a bassa temperatura: quindi pannelli radianti a pavimento o soffitto. Di ognuna delle due soluzioni ho ottenuto una offerta di massima, di circa 45k? in opera, comprensiva di raffrescamento.
La soluzione a soffitto prevede i pannelli a capillare (tipo bekausa, spero si possa indicare un produttore così "straniero" e non presente in IT) con pompa di calore e accumuli in inox. Tale scelta è anche dovuta al fatto che vorrei mantenere, se possibile, le travi del soffitto a vista (già esistenti), disponendo i capillari fra trave e trave. Altri tipi di radianti a soffitto non lo permettono.
La soluzione a pavimento è invece di tipo comune.
In generale, il costo preventivato dei pannelli a soffitto è parecchio più elevato, ma la differenza si annulla se si considera anche il reffrescamento, funzionalità per la quale quelli dei pannelli a pavimento mi propongono un sistema di deumidificazione dal costo tale da annullare tutto il vantaggio economico.
Entrambe le soluzioni prevedono un sistema di controllo del clima stanza per stanza, con centralina di controllo.
Il sistema a soffitto dovrebbe garantirmi un minore consumo energetico, a causa della minore temperatura di esercizio, una migliore risposta ai transitori, a causa della minore inerzia termica (i pavimenti saranno in cotto e in parquet). L'isolamento termico esterno (dell'edificio) sarà almeno a norma di legge.
Secondo voi, ci sono dei motivi "obiettivi" per cui dovrei preferire i pannelli a pavimento rispetto al soffitto? In effetti l'unico motivo valido che mi è rimasto è la scarsa diffusione del sistema a capillari, che comporta dei rischi per quanto riguarda la manutenzione, l'affidabilità, i ricambi, ecc...
Grazie a chiunque vorrà darmi il suo parere.
Daniele