Salve, nel 2010 ho fatto una casa nel salento su due piani con fondamenta a travi a rovescia, sopra queste travi da 80x80 cm, che uscivano fuori terra qualche cm, sono state messe due linee di tufo per poter rialzare il paino terra 80 cm dallo zero della strada, sopra di essi ancora gettata per pianare il tutto, colonne in cemento armato e le tamponature sono state eseguite con un tufo da 20 cm, seguito da un folglio di polistirolo da 5/6 cm per coimbentare, e una fetta di tufo da 10, quindi 36 cm piu intonaco. Il terreno è privo di roccia, ma appunto tutta terra e, aiemè, visto che l'area confinante è di un altro privato, ho pensato (male purtroppo), di fare quell'ala, che è il muro della sala, con il solo tufo da 20 cm, a differenza delle atre 3 che invece sono doppie. Il problema però, è che negli ultimi due anni c'è umidita su quel muro, entra proprio acqua quando piove e per me non dall'intonaco, ma da sotto. Anche gli altri muri a dire il vero sono un pò verdi dall'internoi, ma su quelle pareti è condensa in quanto si manifesta con della muffa, poi sono muri doppi e costeggiati dal marciapiede, la prova schiacciante che non sia umidità è che il muro esterno è asciutto, infatti ho detto più volte alla mia inquilina di aprire e arieggiare casa, altrimento dovrò fare due fori nella camera da letto e cucina, che sono quelli maggiormente ammuffiti (li consigliate due fori in camera e in cucina?). La domanda è; Consigliate un cappotto dall'intenro della casa e cioè in sala (dall'esterno non posso perché ruberei cm al vicino che l'indomani, costruendo attaccandosi alla mia parete si troverebbe con dei cm in meno), isolare scavando tutta la terra e fare un getto tipo marciapiede (ma dubito che il vicino acconsenta), o rivestire internamente il muro perimetrale , ora in tufo da 20 cm, della sala con gres porcellanato formato finto legno tipo 30x120 in modo che la colla, e il gres fermino ogni infllatrazione dall'esterno? P.s. dimenticavo una cosa molto importante, sotto ogni muro perimetrale di tamponamento, e intramezza, è stata messa una guaina nera che serve per non far salire l'umidita evitando appunto di bagnare il tufo. Grazie a tutti.Salve, nel 2010 ho fatto una casa nel salento su due piani con fondamenta a travi a rovescia, sopra queste travi da 80x80 cm, che uscivano fuori terra qualche cm, sono state messe due linee di tufo per poter rialzare il paino terra 80 cm dallo zero della strada, sopra di essi ancora gettata per pianare il tutto, colonne in cemento armato e le tamponature sono state eseguite con un tufo da 20 cm, seguito da un folglio di polistirolo da 5/6 cm per coimbentare, e una fetta di tufo da 10, quindi 36 cm piu intonaco. Il terreno è privo di roccia, ma appunto tutta terra e, aiemè, visto che l'area confinante è di un altro privato, ho pensato (male purtroppo), di fare quell'ala, che è il muro della sala, con il solo tufo da 20 cm, a differenza delle atre 3 che invece sono doppie. Il problema però, è che negli ultimi due anni c'è umidita su quel muro, entra proprio acqua quando piove e per me non dall'intonaco, ma da sotto. Anche gli altri muri a dire il vero sono un pò verdi dall'internoi, ma su quelle pareti è condensa in quanto si manifesta con della muffa, poi sono muri doppi e costeggiati dal marciapiede, la prova schiacciante che non sia umidità è che il muro esterno è asciutto, infatti ho detto più volte alla mia inquilina di aprire e arieggiare casa, altrimento dovrò fare due fori nella camera da letto e cucina, che sono quelli maggiormente ammuffiti (li consigliate due fori in camera e in cucina?). La domanda è; Consigliate un cappotto dall'intenro della casa e cioè in sala (dall'esterno non posso perché ruberei cm al vicino che l'indomani, costruendo attaccandosi alla mia parete si troverebbe con dei cm in meno), isolare scavando tutta la terra e fare un getto tipo marciapiede (ma dubito che il vicino acconsenta), o rivestire internamente il muro perimetrale , ora in tufo da 20 cm, della sala con gres porcellanato formato finto legno tipo 30x120 in modo che la colla, e il gres fermino ogni infllatrazione dall'esterno? P.s. dimenticavo una cosa molto importante, sotto ogni muro perimetrale di tamponamento, e intramezza, è stata messa una guaina nera che serve per non far salire l'umidita evitando appunto di bagnare il tufo. Grazie a tutti.