• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-04-20 12:44:40

Muri umidi su pareti in tufo


Leonardo007
login
19 Aprile 2016 ore 22:11 2
Salve, nel 2010 ho fatto una casa nel salento su due piani con fondamenta a travi a rovescia, sopra queste travi da 80x80 cm, che uscivano fuori terra qualche cm, sono state messe due linee di tufo per poter rialzare il paino terra 80 cm dallo zero della strada, sopra di essi ancora gettata per pianare il tutto, colonne in cemento armato e le tamponature sono state eseguite con un tufo da 20 cm, seguito da un folglio di polistirolo da 5/6 cm per coimbentare, e una fetta di tufo da 10, quindi 36 cm piu intonaco. Il terreno è privo di roccia, ma appunto tutta terra e, aiemè, visto che l'area confinante è di un altro privato, ho pensato (male purtroppo), di fare quell'ala, che è il muro della sala, con il solo tufo da 20 cm, a differenza delle atre 3 che invece sono doppie. Il problema però, è che negli ultimi due anni c'è umidita su quel muro, entra proprio acqua quando piove e per me non dall'intonaco, ma da sotto. Anche gli altri muri a dire il vero sono un pò verdi dall'internoi, ma su quelle pareti è condensa in quanto si manifesta con della muffa, poi sono muri doppi e costeggiati dal marciapiede, la prova schiacciante che non sia umidità è che il muro esterno è asciutto, infatti ho detto più volte alla mia inquilina di aprire e arieggiare casa, altrimento dovrò fare due fori nella camera da letto e cucina, che sono quelli maggiormente ammuffiti (li consigliate due fori in camera e in cucina?). La domanda è; Consigliate un cappotto dall'intenro della casa e cioè in sala (dall'esterno non posso perché ruberei cm al vicino che l'indomani, costruendo attaccandosi alla mia parete si troverebbe con dei cm in meno), isolare scavando tutta la terra e fare un getto tipo marciapiede (ma dubito che il vicino acconsenta), o rivestire internamente il muro perimetrale , ora in tufo da 20 cm, della sala con gres porcellanato formato finto legno tipo 30x120 in modo che la colla, e il gres fermino ogni infllatrazione dall'esterno? P.s. dimenticavo una cosa molto importante, sotto ogni muro perimetrale di tamponamento, e intramezza, è stata messa una guaina nera che serve per non far salire l'umidita evitando appunto di bagnare il tufo. Grazie a tutti.Salve, nel 2010 ho fatto una casa nel salento su due piani con fondamenta a travi a rovescia, sopra queste travi da 80x80 cm, che uscivano fuori terra qualche cm, sono state messe due linee di tufo per poter rialzare il paino terra 80 cm dallo zero della strada, sopra di essi ancora gettata per pianare il tutto, colonne in cemento armato e le tamponature sono state eseguite con un tufo da 20 cm, seguito da un folglio di polistirolo da 5/6 cm per coimbentare, e una fetta di tufo da 10, quindi 36 cm piu intonaco. Il terreno è privo di roccia, ma appunto tutta terra e, aiemè, visto che l'area confinante è di un altro privato, ho pensato (male purtroppo), di fare quell'ala, che è il muro della sala, con il solo tufo da 20 cm, a differenza delle atre 3 che invece sono doppie. Il problema però, è che negli ultimi due anni c'è umidita su quel muro, entra proprio acqua quando piove e per me non dall'intonaco, ma da sotto. Anche gli altri muri a dire il vero sono un pò verdi dall'internoi, ma su quelle pareti è condensa in quanto si manifesta con della muffa, poi sono muri doppi e costeggiati dal marciapiede, la prova schiacciante che non sia umidità è che il muro esterno è asciutto, infatti ho detto più volte alla mia inquilina di aprire e arieggiare casa, altrimento dovrò fare due fori nella camera da letto e cucina, che sono quelli maggiormente ammuffiti (li consigliate due fori in camera e in cucina?). La domanda è; Consigliate un cappotto dall'intenro della casa e cioè in sala (dall'esterno non posso perché ruberei cm al vicino che l'indomani, costruendo attaccandosi alla mia parete si troverebbe con dei cm in meno), isolare scavando tutta la terra e fare un getto tipo marciapiede (ma dubito che il vicino acconsenta), o rivestire internamente il muro perimetrale , ora in tufo da 20 cm, della sala con gres porcellanato formato finto legno tipo 30x120 in modo che la colla, e il gres fermino ogni infllatrazione dall'esterno? P.s. dimenticavo una cosa molto importante, sotto ogni muro perimetrale di tamponamento, e intramezza, è stata messa una guaina nera che serve per non far salire l'umidita evitando appunto di bagnare il tufo. Grazie a tutti.
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Aprile 2016, alle ore 08:28
    Salve, nel 2010 ho fatto una casa nel salento su due piani con fondamenta a travi a rovescia, sopra queste travi da 80x80 cm, che uscivano fuori terra qualche cm, sono state messe due linee di tufo per poter rialzare il paino terra 80 cm dallo zero della strada, sopra di essi ancora gettata per pianare il tutto, colonne in cemento armato e le tamponature sono state eseguite con un tufo da 20 cm, seguito da un folglio di polistirolo da 5/6 cm per coimbentare, e una fetta di tufo da 10, quindi 36 cm piu intonaco. Il terreno è privo di roccia, ma appunto tutta terra e, aiemè, visto che l'area confinante è di un altro privato, ho pensato (male purtroppo), di fare quell'ala, che è il muro della sala, con il solo tufo da 20 cm, a differenza delle atre 3 che invece sono doppie. Il problema però, è che negli ultimi due anni c'è umidita su quel muro, entra proprio acqua quando piove e per me non dall'intonaco, ma da sotto. Non riesco a capire una cosa, lo strato di polistirolo è stato messo contro terra, oppure funge da guaina?
    Mi potrebbe chiarire meglio la stratigrafia dell'attacco a terra dell'edificio?

    Se sotto alle travi rovesce è stata messa una guaina bituminosa, l'umidità potrebbe provenire:
    - da un difetto della guaina o da uno strappo in seguito a un cedimento fondale o un assestamento dell'edificio: per caso ha notato la comparsa recente di lesioni?
    Comunque il tufo per sua natura è una roccia molto porosa e perciò particolarmente sensibile al problema dell'umidità di risalita.
    Anche gli altri muri a dire il vero sono un pò verdi dall'internoi, ma su quelle pareti è condensa in quanto si manifesta con della muffa, poi sono muri doppi e costeggiati dal marciapiede, la prova schiacciante che non sia umidità è che il muro esterno è asciutto, infatti ho detto più volte alla mia inquilina di aprire e arieggiare casa, altrimento dovrò fare due fori nella camera da letto e cucina, che sono quelli maggiormente ammuffiti (li consigliate due fori in camera e in cucina?).

    L'umidità di condensa potrebbe a mio parere essere dovuta ai ponti termici trala doppia parete in tufo e le travi portanti in cemento armato. Per caso la muffa tende a localizzarsi in corrispondenza dei pilastri, o dei giunti pilastro-muro in tufo?
    Bene il consiglio di arieggiare frequentemente i locali. Bene anche l'esecuzione dei due fori.


    La domanda è; Consigliate un cappotto dall'intenro della casa e cioè in sala (dall'esterno non posso perché ruberei cm al vicino che l'indomani, costruendo attaccandosi alla mia parete si troverebbe con dei cm in meno), isolare scavando tutta la terra e fare un getto tipo marciapiede (ma dubito che il vicino acconsenta), o rivestire internamente il muro perimetrale , ora in tufo da 20 cm, della sala con gres porcellanato formato finto legno tipo 30x120 in modo che la colla, e il gres fermino ogni infllatrazione dall'esterno?

    Sconsiglio di rivestire il muro interno con gress, tranne che in bagno e in cucina: un rivestimento impermeabile non lascia traspirare la parete e quindi tende ad aggravare i problemi di muffa e umidità di risalita.
    Valuterei anche con molta attenzione un cappotto interno per lo stesso motivo.

    P.s. dimenticavo una cosa molto importante, sotto ogni muro perimetrale di tamponamento, e intramezza, è stata messa una guaina nera che serve per non far salire l'umidita evitando appunto di bagnare il tufo.

    La guaina risvolta correttamente anche nella zona di muro/pilastro/trave rovescia controterra, oppure è stata messa soltanto sotto?

  • leonardo007
    Leonardo007 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Aprile 2016, alle ore 12:44
    Buongiorno, il polistirolo da 5/6 cm è stato messo nei muri perimetrali (che sono stati usati come tampotamennto, in quanto lo scheletro in cemnto armato), quindi il tufo da 20cm, polistirolo e fetta di tufo da 10 cm, più intonaco, quindi quasi 40 cm su tutti i muri perimetrali della casa, tranne quello della sala che è un muro sngolo in tufo da 20 cm.
    Sotto la trave a rovescia non ricorso se è stata usata una guaina Bituminosa, non ho visto proprio tutta la procedura.
    In casa non mi pare abbia lesioni, ma il marciapiede ho notato che presenta lesioni di 1/2mm, quindi probabile che ci sia stato un assestamento, non capisco però come mai la zoccolatura facciata che è in pietra leccese è asciutta (adesso parlo sempre del muro doppio (tufo, polistirolo e fetta).
    Per il lato sotto iil muro da 20 cm singolo e cioè dove confino con il terreno del mio vicino che non è ancora edificato, non mi pare di vedere lesioni.
    Tengo a puntualizzare, che la guaina messa sotto i perimetri e le intramezze, è una guaini tipo le gameradarie che sono dentro i copertoni delle macchine, veniva tagliata a fasce e messa sotto i muri perimetrali.

    Ponti termici probabile, infatti la muffa si trova tra muro e colonne, quindi due fori in camera (non uno perche non farebbe circolare l'aria) due in sala oltre ad aggiungerne una'altro in cucina potrebbero aiutare?


    Sconsiglio di rivestire il muro interno con gress, tranne che in bagno e in cucina: un rivestimento impermeabile non lascia traspirare la parete e quindi tende ad aggravare i problemi di muffa e umidità di risalita.
    Valuterei anche con molta attenzione un cappotto interno per lo stesso motivo.

    Il muro singoo da 20 cm che volevo rivestire è per non far entrare acqua, ma farla sfogare cmq all'esterno dell'area non edificata.
    Visto che sconsiglia anche il cappotto, presuno che anche il polistirolo messo tra i due muri in tufo non sia il massimo secondo lei, sbaglio?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.609 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI