• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-12-17 08:20:18

Missione impossibile!


Chiarapao
login
05 Dicembre 2009 ore 10:42 10
Ciao a tutti. Fianlmente mi sono registrata dopo tanto tanto tempo che vi leggo...trovo questo forum davvero interessante ed utilissimo. Vi espongo il mio problema: in primavera divideremo una villa per creare un appartamentino di 70 mq circa strutturato su due piani. Al piano di sopra scala, due camere ed un bagnettino. Il rpoblema principale è il piano inferiore: un rettangolo di 4,50 mt x6,50 mt dove devono entrare: cucina, bagno (gia esistente), scala e soggiorno. Ho buttato giu un progettino ma sono molto indecisa sul da farsi. Non so se creare dei muri oppure lasciare tutto unico ambiente aperto (per mia esperienza personale però gli spazi aperti sono poco utilizzabili anche se rendono tutto molto piu aperto...). L'ingresso sarà sul lato della cucina...voi come strutturereste il piano?
Grazie mille per l'aiuto!

chiara
  • chiarapao
    Chiarapao Ricerca discussioni per utente
    Sabato 5 Dicembre 2009, alle ore 10:44
    Mi sono dimenticata di aggiungere: sul lato della cucina dove ci sono due pezzi di muro maestro quindi la porta può essere inserita solo al centro o poco spostata piu in la...
    La camera vuota farà parte di un'altra casa quindi non è utilizzabile...
    Il resto poi....beh largo alla fantasia tanto è tutto da creare!

    grazie

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Sabato 5 Dicembre 2009, alle ore 17:18
    La scala è riposizionabile?

  • chiarapao
    Chiarapao Ricerca discussioni per utente
    Sabato 5 Dicembre 2009, alle ore 22:14
    Si è riposizionabile...

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Domenica 6 Dicembre 2009, alle ore 15:11
    Allora io la metterei lungo la parete del locale non tuo creando un disimpegno (compreso di sottoscala) per non avere accesso diretto al bagno.

  • chiarapao
    Chiarapao Ricerca discussioni per utente
    Domenica 6 Dicembre 2009, alle ore 19:04
    Tipo? messa dove?
    scusa non ho capito

  • chiarapao
    Chiarapao Ricerca discussioni per utente
    Domenica 6 Dicembre 2009, alle ore 19:12
    Metto qui una nuova immagine: la base della casetta con indicate le misure degli interni. In questo ambiente devo inseirire: librerie per me importantissime, sala cinema con videoproiettore, divano (non piccolo, possibilemnte ad L) cucina e saletta da pranzo. Il bagnetto nella stanzetta (si potrebbe in caso ristringere...nel bagno voglio vasca doccia combinata grandina, lavandino e WC..niente bide!) e poi la scaletta per andare di su....

    ah le finestre non sono tassative...si possono spostare cosi anche le porte del bagno e dell'ingresso...vorrei poi nella parte finale della casa una vetrata lungo tutta la parete lunga (della zona nuova)

    che ne dite? riuscite a darmi qualche ideuzza?

    Per cortesia inseriamo immagini di larghezza non superiore a 400 pixel.

    Lo staff

  • chiarapao
    Chiarapao Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Dicembre 2009, alle ore 10:08
    Che ne dite di una cosina di questo tipo?
    Per la verità in questi giorni di festa ho girato per i vari ikea-ovvio etc, ho studiato diverse riviste ed ho trovato qualche piccolo spunto...
    La cucina mi piacerebbe fatta ad L con ripiano cottura dove è possibile anche mangiare... Ho trovato una bellissima cucina 185x230 da ovvio che aveva una disposizione per me ottimale...ne troppo stretta ne troppo larga.
    Ho buttato giu uno schizzetto con sweet home 3d ma non mi sconfiffera troppo come fa i progettini....avete altre soluzioni?
    Appena ho un secondo voglio prendere le misure anche del piano superiore. Intanto ecco la bozza di progettino:

    Per cortesia inseriamo immagini di larghezza non superiore a 400 pixel.

    Lo staff

  • chiarapao
    Chiarapao Ricerca discussioni per utente
    Sabato 12 Dicembre 2009, alle ore 09:37
    Ciao!
    allora...nel frattempo ho realizzato delle piantine un pochino piu accurate della casa...le metto qui sperando di essere d'aiuto.... Ah vorrei aggiungere che attualemnte sono bagni la stanza in alto da 1,96x160 e la stanza di sotto da 192x204 anche se non so se sotto vale la pena lasciarla bagno....

    ecco il sotto: non so di rpeciso l'altezza ma credo sia di 3 mt/3,5 la parte di sotto è originale di una casa vecchia quindi con soffitto non troppo basso.

    Ecco il sopra: è speculare al sotto. Siamo in questa parte di casa nel sottotetto quindi nella parte alta siamo ad una altezza di 3 mt, quando iniziano le stanze siamo a 2,15 mt e enella parte piu bassa a 1,25 mt

  • chiarapao
    Chiarapao Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Dicembre 2009, alle ore 18:54
    Nessuno riesce ad aiutarmi?

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Dicembre 2009, alle ore 08:20
    Visto che fate la divisione in due appartamenti, credo che dovrete presentare una DIA (se fate lavori tipo spostamento muri, ecc...). Ecco, qui sorge il problema: ci sono i regolamenti edilizi e di igiene da rispettare, sono comunali per cui non ti so dire nella tua zona, però in generale riguardano cose tipo l'antibagno per l'accesso dalla zona giorno, dimensione minima delle stanze, ecc...
    Il problema principale che vedo nel tuo progettino è la mancanza dell'antibagno al piano di sotto...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.660 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI