Salve a tutti...
Gradirei delle informazioni su come far eseguire l'intonacatura della mia nuova abitazione.
Le pareti interne sono in poroton (le perimetrali) ed in laterizio forato.
Sto eseguento anche l'isolamento a cappotto nelle pareti esterne.
Pareri discordanti, da parte dei tecnici e degli operai che eseguiranno l'intonacatura, aggiunta alla varietà di soluzoni attualmente disponibili (tradizionale, premix, intonaco pronto), non hanno fatto altro che confondermi le idee.
Ognuno sembra tirar acqua al proprio mulino, chi consiglia la soluzione sbrigativa, chi invece, pur di generare un aumento di prezzo, consiglia procedure e materiali costosi.
Vorrei un consiglio dagli esperti, considerando che:
- la posa dei laterizi non è stata eseguita nel migliore dei modi (infatti alcuni muri presentano evidenti imperfezioni)
- gli impianti sottotraccia, passati quasi tutti a parete (per una questione di interpiano), hanno fatto il resto...
- VORREI ESEGUITO UN LAVORO A REGOLA D'ARTE, CHE CAMUFFI LE IMPERFEZIONI DELLA MURATURA ED EVITI IL RIMBOMBO DEI SUONI (EFFETTO CASA VUOTA).
Che tipo di procedura dovrei far eseguire?
Chi eseguirà i lavori, a mio parere operai poco affidabili, hanno già combinato diversi guai nelle altre abitazioni del mio stesso complesso. Desidererei pertanto anche una breve descrizione dei lavori da far eseguire, im modo da poter controllare la corretta posa nei suoi vari passaggi.
Esempio:
- Distanza consigliata fra i sesti
- Distanza fra lo spigolo ed il sesto successivo
- Consistenza (espressa in parti) dei materiali che si applicano; nel caso del rinzaffo, quante parti di acqua e quante di cemento ecc...
- Marca e sigla dei materiali da utilizzare (es. Premix, Mapei ecc...)
- Ecc.
Ringrazio anticipatamente, chi vuol trasmettermi la propria sapienza.